HDHomeRun, la TV digitale terrestre connessa in rete

Un decoder per il digitale terrestre che supporta il nuovo standard DVB-T2, HDHomeRun si collega al router e permette di guardare i programmi TV su tutti i dispositivi connessi alla rete WiFi-LAN

HDHomeRun decoder TV app

HDHomeRun è decoder per il digitale terrestre che supporta il nuovo standard DVB-T2.
A differenza dei decoder tradizionali non si connette alla TV ma va collegato al router con un cavo di rete.
È un dispositivo rivolto ad una nicchia di utenti smart che ancora guardano abitualmente i canali televisivi free ma vogliono farlo più comodamente e con maggior flessibilità da pc, tablet e smartphone.

Forse non sono ancora chiari i vantaggi di questa soluzione, cerchiamo di spiegare bene cos'è e come funziona HDHomeRun e descriviamo uno scenario tipico di utilizzo.

Switch-off Digitale Terrestre e passaggio al DVB-T2

Abbiamo tutti in casa una o più TV che non supportano il nuovo standard DVB-T2 che andrà in vigore nel corso del 2022.
Come abbiamo già visto, siamo di fronte a varie scelte per adeguarci al cambiamento: la soluzione più semplice ed economica è l'acquisto di un nuovo decoder compatibile da collegare alla TV, oppure, se abbiamo un'antenna satellitare, possiamo passare alla piattaforma gratuita Tivùsat (che replica l'offerta del digitale terrestre) con apposito decoder dotato di CAM per decriptare il segnale satellitare.

Alcuni approfitteranno dell'occasione per rinnovare la televisione, acquistando una nuova fiammante Smart TV… ormai ci sono apparecchi validissimi a prezzi interessanti che, oltre a integrare il sintonizzatore DVB-T2, offrono caratteristiche sicuramente migliori (tecnologia del display, connettività, ecc..) rispetto alle vecchie TV non smart.
Proprio per questo motivo, per evitarne la rottamazione, i decoder che troviamo in commercio sono scatolette di plastica, dispositivi semplici ed economici che svolgono il loro lavoro specifico.

Ci sono anche dei modelli più evoluti che hanno la pretesa di integrare funzionalità smart ma l’implementazione software è a dir poco scadente… per queste esigenze ci sono Google Chromecast e Amazon Fire TV Stick.
C'è chi usa ormai la TV come un grosso display per visualizzare in streaming tutti i suoi contenuti preferiti e ignora beatamente le problematiche legate al digitale terrestre.
Ma fra questa utenza un po' più evoluta ci sarà anche qualcuno che non disdegna un telegiornale, un evento sportivo trasmesso in chiaro, oppure un vecchio film…
Qui entra in gioco HDHomeRun!

A cosa serve HDHomeRun?

SiliconDust, l'azienda americana che produce HDHomeRun, ha ideato questo dispositivo per la fruizione dei canali televisivi gratuiti attraverso la rete internet di casa.
HDHomeRun è un sintonizzatore TV che va normalmente collegato all'antenna. Non ci sono porte HDMI, pulsanti fisici o telecomandi plasticosi… c’è però una porte di rete e non dobbiamo fare altre che collegarlo al router con il cavo ethernet in dotazione.

La configurazione iniziale e la scansione dei canali avviene via browser, dai uno dei nostri dispositivi, ad esempio da un PC connesso alla nostra rete di casa, inserendo semplicente l'IP assegnato a HDHomeRun.
Una volta memorizzati i canali, il nostro TV tuner è pronto per sfruttare le sue potenzialità, accessibile da qualsiasi dispositivo sotto la stessa rete WiFi-LAN.
È sufficiente scaricare l'applicazione HDHomeRun (disponibile per Windows, Android, IOS, MacOS) e abbiamo tutti i canali televisivi in live streaming sul nostro dispositivo preferito!
Vuoi mettere la comodità di portarsi l’iPad in ogni stanza di casa, senza perdere un minuto del tuo programma preferito?

Ma non esistono già RaiPLay e MediasetPlay?

Si esistono e funzionano abbastanza bene ma non tutte le emittenti televisive hanno un'app dedicata per il live streaming. Esiste anche la IPTV, con liste di canali free, ma la fruizione è macchinosa.
In generale, è molto scomodo saltare da un'app all’altra.
Con HDHomeRun l'esperienza d'uso è quella tipica di una normale TV, si può fare zapping e saltare da un canale all'altro con immediatezza, indipendentemente dal network.
È anche possibile mettere in pausa una canale e riprendere la visione successivamente grazie alla comoda funzione time-shift
Già questo sarebbe sufficiente a giustificarne l'acquisto.

Registrazioni su NAS e integrazione con PLEX

HDHomeRun arriva sul mercato europeo con due modelli

che integrano rispettivamente due e quattro tuner, in modo da servire canali diversi a più dispositivi connessi.
La vera chicca è la compatibilità con i media server, come PLEX, che riconoscono HDHomeRun e sfruttano il tuner DVB-T2 per abilitare la visione dei canali live TV.

HDHomeRun Connet Duo
HDHomeRun Connet Duo, decoder DVB-T2 con due TV tuner

L'applicazione nativa di SiliconDust permette anche la registrazione dei canali (abbondosi al loro servizio), grazie al servizio EPG integrato si possono consultare le trasmissioni in palinsesto sui vari canali e scegliere cosa registrare.
Attraverso PLEX è ancora più comodo perché le registrazioni possono essere salvate su NAS (o un disco di rete) e condivise su tutti i dispositivi.

Con l'app client di PLEX possiamo avere quindi sempre a disposizione la nostra libreria multimediale, i canali TV live e anche le registrazioni effettuate. Grazie ai 2 tuner integrati (o 4, a seconda del modello di HDHomeRun), possiamo guardare un canale e registrarne un altro, senza problemi.

Streaming in FullHD

I canali del digitale terrestre, trasmessi secondo lo standard DVB-T2, sono in FullHD codificati in MP4 o in HEVC (High Efficiency Video Coding, H.265)… O meglio, tutti i canali seguiranno questo standard una volta terminata la migrazione al DVB-T2.
Quando viene effettuata una registrazione le informazioni digitali vengono salvate senza subire trasformazioni, non ci sarà quindi bisogno di encoding o conversione di alcun genere.
Quando vogliamo eseguire un file salvato sul NAS è sufficiente che l'app client in esecuzione sul dispositivo sia in grado di leggere nativamente quel formato video, e visto che MP4 e H265 sono formati ormai standard non avremo problemi a riprodurli con smartphone, tablet o smartTV anche di non ultimissima generazione.

Questo significa che la riproduzione sarà fluida e dipenderà unicamente dalla banda a disposizione sulla nostra rete e dalla copertura del WiFi.
La riproduzione del video avverrà in “direct play” e il NAS non sarà costretto ad effettuare una codifica del video in tempo reale per adattarla al dispositivo client. In sostanza significa che un qualsiasi NAS sarà adatto allo scopo, anche i modelli entry level che non hanno cpu abbastanza potenti per manipolare i video.

Media server su NAS

Avere una libreria centralizzata, con i film rippati e le registrazioni, è un enorme passo avanti rispetto ai PVR (integrati nel decoder o nella TV) che funzionano appoggiandosi ad un supporto di memoria USB.
In teoria, se abbiamo installato PLEX Media Server su NAS, con HDHomeRun collegato come tuner TV, attraverso l'app per smartphone possiamo programmare una registrazione in qualsiasi momento, anche accedendo dall'esterno, e la sera goderci il video registrato sulla TV in salotto, grazie al client PLEX che legge direttamente dal NAS!

Conclusioni

Se già possediamo un NAS Synology o QNap anche di fascia entry level, consigliamo di provare l'integrazione con HDHomeRun.
Se non ci interessano le funzioni avanzate gestibili da NAS ma stiamo valutando semplicemente l'acquisto di un decoder per adeguarci al nuovo digitale terrestre DVB-T2, HDHomeRun è l'alternativa intelligente per vedere la TV su tablet e smartphone.



ARTICOLI CORRELATI
Passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2, tutto quello che c'è da sapere