Sostituire le ruote della sedia per il pavimento in legno

Per non graffiare il parquet la soluzione è un kit di ruote in gomma morbida

ruote sedia parquet

Le ruote fornite di serie con quasi tutte le sedie da ufficio e con le sedie gaming di ultima tendenza sono generalmente di scarsa qualità, fanno il loro lavoro senza farsi notare troppo.
Infatti capita spesso di doverle sostituire, specialmente quando abbiamo un pavimento delicato come il parquet e non vogliamo rischiare di rigarlo.
La platica dura, una superficie di appoggio minima, cuscinetti che non garantiscono il perfetto rotolamento sono tutti ingredienti che possono portare a graffi e ammaccature su un pavimento in legno.

Sostituire le ruote della sedia è un'operazione alla portata di tutti, non servono attrezzi, è facile ed economico.
La difficoltà, semmai, sta nell'individuare il kit di ruote adatto alla vostra sedia.
Ci sono poche cose fondamentali da sapere: le dimensioni del perno da innestare, il diametro della ruota, il materiale a contatto del pavimento.

Perno standard 11 x 22mm

La maggior parte delle ruote per sedie hanno un perno che misura 11mm di diametro e 22mm di altezza, solo alcuni modelli di Ikea utilizzano un perno da 10mm.
Quindi, tranquilli, acquistando un kit di ruote da 11mm non avrete brutte sorprese e si innesteranno perfettamente alla vostra sedia, dovrete solo esercitare un po' di forza per sfilare quelle vecchie ed esercitare una certa pressione per innestare quelle nuove.

Diametro della ruota

La motivazione che spinge all'acquisto è preservare il pavimento con delle rotelle "morbide" ma, attenzione, molti set in commercio utilizzano ruote di diametro maggiorato che una volta montate vanno ad aumentare l'altezza della sedia.
Ad esempio, passare da rotelle di diametro 5cm a un diametro 8cm comporta un aumento di 3cm dell'altezza da terra della sedia. Dobbiamo valutare attentamente questo aspetto perché se preferiamo una seduta bassa, questo è un incremento notevole che modifica l'ergonomia della sedia.
Se invece teniamo abitualmente la sedia ad un'altezza medio-alta, questo incremento di qualche centimetro può essere compensato agendo sull'apposito pistone della sedia che regola l'altezza della seduta da terra.

dimensioni ruota da parquet
Ruota di ricambio in silicone con diametro maggiorato

Materiali ed estetica

La caratteristica fondamentale delle nuove rotelle è sicuramente la morbidezza del materiale di cui sono composte (o rivestite), oltre a una qualità costruita mediamente più alta rispetto a quelle di serie.
Le ruote da parquet sono generalmente realizzate in silicone o in plastica TPU, alcune anche in materiale trasparente.
A parte i gusti estetici soggettivi, anche in questo caso ci sono dei risvolti pratici: più la ruota è "gommosa" e meno scorrevole sarà il rotolamento (a parità di cuscinetti).
Inoltre, maggiore è la superficie di appoggio con il pavimento, minore sarà il rischio di rigarlo. Per questo motivo, per un pavimento delicato come il parquet, sono consigliabili delle doppie rotelle affiancate che raddoppiano la superficie di contatto e scaricano il peso su una superficie più ampia.

Ruote di ricambio di diametro standard
Ruote di ricambio di diametro standard, in gomma, con maggiore superficie di appoggio

Quali rotelle comprare per il parquet?

Fatte tutte queste considerazioni avete tutti gli elementi per decidere e scegliere consapevolmente le nuove ruote per la vostra sedia.
Fra i tanti, vi segnaliamo questi due modelli con ottimo rapporto qualità prezzo: