Parabola piatta, funziona?

Selfsat è la soluzione perfetta in caso di vincoli architettonici che impediscono l'installazione di antenne satellitari

selfsat antenna piatta

Parabola piatta è una contraddizione in termini ma rende bene l'idea!
Chiamiamola più correttamente antenna satellitare flat o antenna piatta, la sostanza non cambia, stiamo parlando della famosa Selfsat, brand coreano che da diversi anni si è imposta nel mercato con una famiglia di prodotti sempre più affidabili.

Antenna Selfsat a minimo impatto ambientale

parabola piatta

Le parabole piatte di Selfsat non hanno l'obiettivo di competere in prestazioni con le classiche parabole a disco ma sono l'alternativa perfetta in tutte quelle situazioni in cui l'impatto ambientale ed estetico è di fondamentale importanza.
Ad esempio, il regolamento condominiale di un palazzo nel centro storico potrebbe vietare l'installazione delle parabole su balconi e parapetti, mentre in questo contesto l'antenna Selfsat risulterebbe quasi invisibile.
Il produttore non a caso la definisce come l'unica antenna satellitare TV a "minimo impatto ambientale", piccola e piatta, che va a sostituire le ingombranti e antiestetiche parabole a disco.
La superficie piatta può anche essere decorata con pellicole adesive, o anche con della tintura lavabile, in modo da essere completamente mimetizzata.

L'antenna piatta funziona con un LNB interno

Ok, un'antenna Selfsat è più bella, ma come funziona?
A differenza delle parabole che hanno il vistoso illuminatore esterno, nella superficie piatta dell'antenna Selfsat (circa 50x30cm in base al modello) è presente una matrice di cellette che si comportano come dei piccoli specchi per convogliare il segnale satellitare verso l'LNB interno. Il puntamento è leggermente più complicato del solito poiché si basa su tre parametri: azimuth, elevazione, obliquità. Inoltre le piccole dimensioni la rendono più sensibile ai micro-spostamenti… insomma, se non avete mai tarato una parabola con un sat-finder la bussola in dotazione vi servirà a poco e farete meglio a rivolgervi ad un antennista.

La parabola piatta funziona con Sky e Tivùsat?

I modelli più recenti introdotti da Selfsat hanno ottenuto la certificazione di Sky e si comportano in tutto e per tutto come le classiche antenne satellitari, con prestazioni equivalenti a quelle di una parabola da 65cm, solo con ingombri molto più ridotti.
Per il decoder SkyQ è necessario un'antenna Selfsat H21D con illuminatore di tipo dCSS. Gli ultimi modelli sono già dotati di questo LNB o consentono di effettuare la sostituzione dell'LNB integrato senza cambiare antenna.

La parabola piatta va bene per il digitale terrestre?

No, dovrebbe essere scontato, stiamo parlando di un'antenna satellitare!
La forma può trarre in inganno ma le Selfsat sono antenne satellitari, quindi serve un decoder DVB-S2, Tivùsat o Sky.
Se hai bisogno di chiarirti le idee su come funziona la TV satellitare leggi questo articolo.

Conviene acquistare una parabola piatta?

Dipende: i modelli classici sono più economici e di più facile puntamento. Se non abbiamo problemi di spazio o di regolamenti condominiali, ci conviene optare per una parabola da 80cm di una marca affidabile, ad esempio l'ottima Fracarro con relativo LNB.
Se invece ci sono vincoli architettonici legati alle installazioni di antenne satellitari, la maggior spesa è giustificata e i nuovi modelli di Selfsat non scendono a compromessi in fatto di prestazioni.

Quanto costa un'antenna piatta?

Il prezzo è mediamente più alto di una parabola generica ma non distante dalla somma che si spende dall'accoppiata disco + LNB, se si sceglie un brand di qualità.
Qui di seguito riportiamo tre modelli di antenna Selfsat, che possono essere acquistati su Amazon (con tutta la garanzia del caso) con prezzi che vanno dagli €80 a €200 circa

  • Selfsat H30 D1 Antenna satellitare piatta (52x28 cm) Selfsat serie H30 con LNB singolo, 1 uscita compatibile con Sky e Tivùsat
  • Selfsat H22D4+ Antenna satellitare piatta (57x30 cm) Selfsat serie H22 con LNB quad, 4 uscite, 4K, omologata Sky e Tivùsat
  • Selfsat H22DCSS Stesse caratteristiche della precedente ma dotata di LNB dCSS per Sky Q


ARTICOLI CORRELATI
Sky e Tivùsat con la stessa parabola
Passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2, tutto quello che c'è da sapere
Sostituire LNB della parabola
TV satellitare, parabola e decoder, cosa c’è da sapere?