$10,000 per un Apple Vision Pro da $3,500? Gli scalper aumentano il prezzo dell'headset di Apple nonostante sia ancora disponibile
Gli scalper si sono interessati al nuovo headset di Apple, ma attualmente c'è molta disponibilità .
Gli scalper stanno cercando di vendere il nuovo headset di Apple, Vision Pro, a prezzi maggiorati nonostante sia ancora in stock. Tuttavia, c'è ancora molta disponibilità presso gli Apple Store. Gli scalper cercano di vendere il prodotto a partire da $4.000, arrivando anche a chiedere $10.000. Nonostante ciò, è possibile acquistare il prodotto direttamente dal produttore a un prezzo inferiore. Inoltre, molti sono ancora indecisi sull'utilizzo di Vision Pro e potrebbero aspettare future generazioni del prodotto. Gli scalper potrebbero incontrare difficoltà a vendere il prodotto a prezzi maggiorati.
Quando Apple Vision Pro è stato lanciato alla fine della scorsa settimana, c'erano due argomenti principali di conversazione. Il primo riguarda tutte le cose che può fare e quanto bene le fa. L'altro riguarda il prezzo: parte da $3,499 con 256GB di storage e aumenta da lì.
È un sacco di soldi, ma c'è effettivamente qualcuno che sta cercando di chiedere di più di Apple: gli scalper. Spesso cercano di partire da circa $4,000, con alcuni che chiedono fino a $10,000 nel tentativo di guadagnare di più.
Gli scalper sono purtroppo diventati una costante dei grandi lanci tecnologici. Ricordate le carenze di PlayStation 5 che sono iniziate nel 2020? Non si sono risolte fino all'anno scorso. O cosa dire delle schede grafiche durante la pandemia? Sono tutte finite su mercati di terze parti come scalper e i bot che impiegano hanno funzionato come intermediari indesiderati per guadagnare denaro.
Ma con Vision Pro, sembra che non stia funzionando. Quando sono andato al mio Apple Store locale la sera del lancio per l'esperienza di prova, lo specialista che mi ha fatto la demo mi ha detto che se volevo i modelli da 512GB o 1TB, potevo averli immediatamente. Era proprio prima della chiusura del negozio.
Mentre scrivo questo, potrei ottenere un modello da 256GB da Apple e ritirarlo domani in un negozio vicino al mio ufficio o quello più vicino alla mia casa. Altri sono disponibili questa settimana. La spedizione potrebbe richiedere un po' più di tempo, arriverebbe verso la fine del mese.
'Beh, questa è la bellezza dei mercati aperti e delle speculazioni', ha detto Ramon T. Llamas, direttore di ricerca del team dispositivi e display dell'azienda di analisi IDC, a Tom's Hardware.
Ma il mercato di Vision Pro è un po' diverso dallo scalping tecnologico recente. Per cominciare, puntualizza Llamas, molte persone stanno ancora cercando di capire a cosa servirà loro un Vision Pro. PlayStation 5 ha un caso d'uso molto definito, ed è parte del motivo per cui era così richiesta. Altri potrebbero aspettare le generazioni successive del prodotto e lasciare che i primi utenti risolvano i problemi.
'È facile vedere che c'è un certo interesse per questo dispositivo, ma quando stai competendo contro il fornitore stesso, Apple, con un prezzo molto fisso e tutto - un prezzo molto pubblico - e... una grande disponibilità , ti imbatterai in alcune limitazioni', ha detto Llamas.
Cioè, quando apro eBay e Facebook Marketplace, vedo molti annunci.
Questo è aggravato dalla quantità di personalizzazione necessaria per l'acquisto di un Vision Pro. Richiede due scansioni da un iPhone o iPad con Face ID di Apple. Queste misurazioni decidono quali cinghie di dimensioni dovrebbero essere incluse nella confezione, così come quale schermo di protezione di dimensioni si adatterà al tuo viso.
C'è però un caso in cui la fortuna degli scalper potrebbe cambiare. Sebbene Llamas abbia detto che non era una previsione, ha suggerito un ipotetico: cosa succederebbe se in qualche momento di quest'anno le scorte si esaurissero?
'È in quel momento che tutti quegli utenti di eBay e Facebook Marketplace escono e dicono 'ehi, ce l'abbiamo per te nel caso in cui lo vuoi'', ha detto Llamas.
I venditori con cui ho parlato hanno detto di avere le loro ragioni. Un venditore su Facebook Marketplace, ad esempio, ha detto che inizialmente aveva comprato due unità e poi non è riuscito a trovare un uso per la coppia extra.
'Sto vendendo questi allo stesso prezzo di Apple in modo che se qualcuno è interessato può testarli e acquistarli senza dover aspettare la spedizione', hanno detto. (Il loro prezzo includeva le tasse, che potrebbero variare in base al luogo in cui vivi). Hanno detto che non hanno ancora avuto interesse serio, anche se hanno detto che l'annuncio ha avuto oltre 1,000 visualizzazioni.
Un altro venditore su Facebook che cerca di vendere il modello da 1TB per $4,999, che sono $1,100 in più rispetto al prezzo consigliato di 1TB, mi ha detto che spera di usare i proventi per pagare un corso di preparazione per ai