4 funzionalità di intelligenza artificiale che vorrei nel mio prossimo iPhone
Apple sta investendo nell'intelligenza artificiale e ecco alcune funzionalità che vorrei vedere sull'iPhone.
Apple sembra essere interessata all'intelligenza artificiale e potrebbe introdurre alcune nuove funzionalità AI nell'iPhone. Alcune delle caratteristiche che vorrei vedere includono strumenti di editing fotografico avanzati, come la possibilità di rimuovere oggetti indesiderati dalle foto, e funzioni AI per le chiamate telefoniche, come la visualizzazione delle opzioni di chiamata sullo schermo e la gestione delle attese durante le chiamate automatizzate. Inoltre, Siri, l'assistente digitale di Apple, ha bisogno di miglioramenti significativi, come il supporto per più lingue e una maggiore comprensione delle richieste degli utenti. L'intelligenza artificiale potrebbe anche essere utilizzata per migliorare la comunicazione, ad esempio attraverso una tastiera che impara dalle abitudini di scrittura dell'utente per migliorare la correzione automatica e generare risposte ai messaggi. Nonostante sia in ritardo rispetto a Google, Apple potrebbe fare grandi progressi nell'AI e offrire esperienze più avanzate agli utenti di iOS.
Che tu lo ami o lo odi, l'intelligenza artificiale è qui per restare e anche Apple sta cercando di inserirla. Ecco alcune funzionalità di intelligenza artificiale che mi piacerebbe vedere sull'iPhone.
Credeteci o no, Apple non ha sempre avuto Siri. Siri apparteneva originariamente a SRI International, che ha creato Siri, Inc. nel 2007. Poi, nell'aprile 2010, Apple ha acquisito Siri, che è diventato un componente chiave dell'iPhone 4S lanciato nel 2011.
Da allora, Siri è continuato a evolversi in Apple, per il meglio o per il peggio. Mentre lo scopo di Siri è rendere la tua vita più facile con l'uso senza mani del tuo iPhone o Apple Watch, è ancora lontano dalla perfezione. Siri spesso ti fraintende e porta a richieste divertenti, o è semplicemente incapace di fare ciò di cui hai bisogno, talvolta a causa di una connessione scadente.
Ma ciò potrebbe cambiare in futuro, poiché sembra che Apple stia investendo 'abbastanza' nell'intelligenza artificiale generativa, che è molto popolare, secondo quanto affermato da Tim Cook durante la conferenza sugli utili del quarto trimestre fiscale dell'azienda.
Apple è sicuramente un po' indietro nella corsa all'intelligenza artificiale attuale, mentre Google è in testa al momento con la linea Google Pixel 8. Ma Apple utilizza già l'intelligenza artificiale per alcune funzionalità su iOS, come lo strumento di accessibilità vocale personale. Ecco alcune funzionalità di intelligenza artificiale che mi piacerebbe vedere un giorno sull'iPhone.
Strumenti di modifica foto
Da quando Google ha lanciato lo strumento Magic Eraser con la linea Pixel 6, sono rimasto sorpreso. È il tipo di funzionalità di cui ho sempre avuto bisogno quando modifico le foto. Ma sul mio iPhone e iPad, devo usare un'app di terze parti con quella funzione poiché l'editor integrato nell'app Foto non ce l'ha.
Se Apple sta davvero investendo nell'intelligenza artificiale generativa, allora più strumenti di modifica foto devono essere nella lista. Mi piacerebbe avere la possibilità di cancellare semplicemente oggetti e persone indesiderati dallo sfondo delle mie foto nell'app Foto nativa. Questo è uno strumento di modifica così basilare che è sorprendente che Apple non lo abbia ancora implementato.
Funzionalità di chiamata automatizzate
Anche se uso uno smartphone tutti i giorni, c'è una cosa che odio usare: le chiamate telefoniche. Lo so; l'ironia, giusto?
Una delle funzionalità che Google ha reso possibile sui telefoni Pixel grazie ai suoi chip Tensor sono tutte le funzionalità alimentate dall'intelligenza artificiale quando effettui effettivamente chiamate telefoniche. Queste funzionalità Pixel Call Assist includono Tempi di attesa, Tienimi in attesa, Indirizza la mia chiamata, Tienimi in attesa e Schermo delle chiamate.
I Tempi di attesa funzionano sui sistemi di chiamata automatizzati e ti daranno un tempo stimato su quanto tempo sarai in attesa in base alla durata media delle chiamate con quell'azienda. C'è persino un'opzione per far sì che Google Assistant ti tenga in attesa mentre vai avanti con la tua giornata e non sprechi il tuo prezioso tempo.
Indirizza la mia chiamata può mostrare le opzioni del menu di chiamata direttamente sullo schermo, facilitando il raggiungimento del reparto di cui hai bisogno. Schermo delle chiamate utilizza l'intelligenza artificiale per chiedere ai chiamanti di dichiarare il loro nome e il motivo della chiamata e le chiamate possono essere rifiutate automaticamente se si determina che si tratta di spam.
Tutte queste funzionalità sono incredibilmente utili, specialmente se non ti piace proprio occuparti delle chiamate telefoniche in generale. Spero che se Apple sta prendendo l'intelligenza artificiale sul serio, possa considerare l'aggiunta di alcune funzionalità di intelligenza artificiale per rendere sopportabili i sistemi di chiamata automatizzati.
Miglioramento di Siri
Al momento, Siri è l'assistente digitale su tutti i dispositivi Apple. Tuttavia, è spesso facile prenderlo in giro perché sembra che quasi mai capisca o svolga correttamente i compiti. Personalmente, le uniche volte in cui uso davvero Siri sono per impostare timer durante la cottura.
Se Apple intende prendere sul serio l'intelligenza artificiale generativa, allora deve davvero cercare di migliorare Siri molto rispetto a quello che è attualmente. Uno dei maggiori problemi di Siri è il supporto multilingue. Con iOS 17, Apple ha reso possibile Siri bilingue, ma solo con l'inglese e alcune lingue indiane selezionate: hindi, telugu, punjabi, kannada e marathi.
Mentre questo funziona per gli indiani, è comunque solo un gruppo. Ci sono molte persone che parlano inglese con lo spagnolo, o il tedesco, o il francese, o l'italiano, o ... beh, capisci l'idea. Attualmente è frustrante se non si utilizza una delle lingue indiane supportate poiché Siri sarà in grado di gestire solo una