Abbiamo provato ad installare Windows 11 su Raspberry Pi 5 - la mancanza di connettività internet ci ha bloccato
Windows 11 - Edizione Airgap
Abbiamo provato ad installare Windows 11 su Raspberry Pi 5, ma la mancanza di connettività internet ci ha bloccato. Nonostante alcune difficoltà nel processo di installazione, siamo riusciti a far funzionare Windows 11 sul Raspberry Pi 5. Tuttavia, problemi con Wi-Fi, Ethernet e audio hanno reso necessario l'utilizzo di dongle USB aggiuntivi. Senza accesso a internet, il dispositivo è attualmente inutilizzabile. Nonostante ciò, rimaniamo fiduciosi che future aggiornamenti possano rendere il Raspberry Pi 5 un desktop PC economico basato su Arm.
Una sfida tecnologica
La comunità di Windows su Raspberry non ha impiegato molto tempo per far funzionare Windows 11 su Raspberry Pi 5. Sì, il Raspberry Pi di punta con un processore quad-core da 2,4 GHz e fino a 8 GB di RAM può ora eseguire Windows 11, con alcune limitazioni.
Il primo grande ostacolo che abbiamo affrontato è stato l'utilizzo di un firmware del BIOS UEFI in grado di avviare Windows 11. Per questo abbiamo seguito le istruzioni nel repository GitHub di Windows su Raspberry (Pi) per creare una scheda microSD con il BIOS UEFI. Abbiamo avviato con successo il Raspberry Pi 5 utilizzando questo BIOS e abbiamo dato un'occhiata all'interno per capire come funziona.
Un'installazione complessa
Scaricando il Raspberry Imager del progetto WoR, uno strumento che automatizza l'installazione di Windows 10 e 11 per Raspberry Pi e altri computer a scheda singola.
Prima di utilizzare lo strumento, abbiamo dovuto ottenere un'immagine legale di Windows 11 e ancora una volta WoR aveva uno strumento per semplificare il processo. Nota che questo download potrebbe essere segnalato come pericoloso dal tuo browser, quindi sii sicuro della sua legittimità prima di continuare con il download.
Difficoltà connettivitÃ
Il procedimento di installazione di Windows 11 è piuttosto semplice. Ottieni la posizione dell'utente, la localizzazione, la tastiera e il nome. Poi connettiti a Internet, collegati al tuo account Microsoft e scarica gli aggiornamenti. Pensavamo di poterci semplicemente connettere a Internet. Sicuramente, l'Ethernet avrebbe funzionato. In breve: no. Ethernet e Wi-Fi sono stati entrambi fallimenti.
Guardando il video di YouTube di LeePSPVideo abbiamo scoperto che Wi-Fi, Ethernet, Bluetooth e audio non funzionavano con Windows 11 su Raspberry Pi 5. Questo significava che erano necessari dongle USB. Abbiamo provato più di una dozzina di dongle Wi-Fi, ma nessuno ha funzionato. Un vecchio adattatore USB a 10/100 Ethernet Linksys non ha funzionato. Avevamo bisogno di un altro modo per completare l'installazione!
Un futuro promettente
Questa non è la fine della nostra avventura con Windows 11 su Raspberry Pi 5. Una volta che il progetto WoR avrà aggiornato il firmware / driver per il Raspberry Pi 5 torneremo indietro per vedere se possiamo trasformare il Raspberry Pi 5 in un PC desktop a basso costo basato su ARM.
In passato abbiamo installato Windows 10 su un Raspberry Pi 4 e siamo riusciti a far funzionare Windows 11 con un Raspberry Pi 4. Quindi sappiamo che è possibile ottenere un'installazione funzionante, e sappiamo che la comunità di WoR sarà impegnata per renderlo possibile.