Aggiungi un rapido storage SSD al tuo Raspberry Pi 5 con i primi HAT M.2
I produttori rilasciano gli HAT M.2 prima dell'arrivo dei modelli ufficiali.
Pineberry Pi ha rilasciato i primi HatDrive! Top e HatDrive! Bottom, due schede M.2 SSD HAT per il Raspberry Pi 5. Il modello Top si adatta al fattore di forma HAT standard e fornisce un connettore passthrough per accedere al GPIO. Il modello Bottom, invece, offre un connettore di alimentazione a quattro pin per supportare SSD più grandi. Entrambe le schede supportano SSD NVMe Gen 2 o 3 e saranno compatibili con futuri modelli ufficiali. I prodotti sono disponibili per l'acquisto sul sito web di Pineberry Pi.
Il Raspberry Pi 5 ha introdotto un nuovo connettore PCIe nel tradizionale fattore di forma 'Model B', ma al momento non esistono schede SSD HAT M.2 ufficiali che possano sfruttarlo. Gli sforzi della comunità di luminari come Arturo182 e Timon hanno anticipato futuri prodotti, ma è stato Pineberry Pi, fondato da Michał Gapiński e Mirosław Folejewski, a rilasciare i primi HAT M.2 SSD per il Raspberry Pi 5.
Le due schede si chiamano HatDrive! Top e HatDrive! Bottom e come puoi immaginare, una di queste schede è progettata per adattarsi sopra il Raspberry Pi 5 (come un tradizionale HAT) e l'altra si collega sotto.
HatDrive! Top è il design più 'conforme agli standard HAT', corrispondente al fattore di forma standard degli HAT e fornendo un connettore di passaggio per accedere al GPIO. L'alimentazione e i dati vengono forniti tramite il cavo a nastro FPC tra il connettore PCIe e la scheda. È stato progettato un cavo FPC personalizzato con controllo di impedenza per supportare le velocità PCIe Gen 3. La guida ufficiale del Raspberry Pi 5 afferma che supporta il Gen 2, ma in un recente episodio di The Pi Cast, è stato confermato che il Gen 3 è possibile.
Per quanto riguarda l'alimentazione, la scheda Top può utilizzare il cavo FPC, oppure l'alimentazione esterna può essere fornita anche tramite il GPIO. HatDrive! Bottom fornisce un connettore di alimentazione a quattro pin aggiuntivo per i tuoi SSD 2280 più potenti. L'alimentazione viene monitorata utilizzando un avanzato monitor di alimentazione e diagnostica. Questa interfaccia fornisce informazioni in tempo reale tramite il bus I2C. Le schede hanno anche la propria EEPROM I2C che comunica con il Raspberry Pi 5 per l'identificazione e la configurazione.
Con entrambe le schede HatDrive! sarai in grado di utilizzare SSD NVMe Gen 2 o 3 con il Raspberry Pi più veloce fino ad oggi! Dato lo standard di progettazione degli HAT, HatDrive! Top è compatibile solo con unità di dimensioni 2230 e 2242. Le unità più lunghe sporgerebbero dalle porte USB e Ethernet, ma se hai una moltitudine di unità 2280 da utilizzare, allora HatDrive! Bottom accetterà unità di dimensioni 2230, 2242 e 2280. L'avvertenza è che questa scheda si collega alla parte inferiore del Raspberry Pi, utilizzando distanziali per creare uno spazio sotto il Raspberry Pi 5.
Come accennato prima, HatDrive! Top ha un passaggio per il GPIO, molto simile al Sense HAT. Utilizzando alcuni pin di intestazione estesi, sarai in grado di utilizzare i tuoi HAT preferiti mentre utilizzi anche HatDrive! Top. Puoi anche inserire il tuo Raspberry Pi 5 e la scheda Top all'interno del case ufficiale del Raspberry Pi 5. Poiché il più grande HatDrive! Bottom si collega alla parte inferiore del Raspberry Pi 5, non c'è bisogno di un passaggio, ma le dimensioni della scheda Bottom significano che un Pi 5 connesso ad essa non si inserirà nel case ufficiale.
Un'ulteriore scheda HAT M.2 ufficiale per Raspberry Pi deve ancora arrivare. Al momento della scrittura, si ritiene che ci siano due versioni che diventeranno in seguito prodotti commerciali. Una è un HAT tradizionale, l'altra una scheda a forma di L. Nel post del blog di annuncio del Raspberry Pi 5, il CEO di Raspberry Pi, Eben Upton, ci ha detto: 'La prima, che si conforma al fattore di forma HAT standard, è destinata al montaggio di dispositivi più grandi. La seconda, che condivide il fattore di forma a L del nuovo PoE+ HAT, supporta il montaggio di dispositivi nel formato 2230 e 2242 all'interno del case del Raspberry Pi 5.'
HatDrive! Top e Bottom sono disponibili per l'acquisto sul sito web di Pineberry Pi. Recensiremo le schede nelle prossime settimane.