AMD pronta a rilasciare i chipset della serie 800 per i processori Ryzen 9000
Le serie di numeri dei chipset si muoveranno in parallelo rispetto a Intel
AMD si prepara a lanciare la sua prossima serie di CPU desktop e schede madri. Le fughe di notizie suggeriscono che il prossimo chipset potrebbe chiamarsi X860 (E), in parallelo con la serie di chipset Intel 800. Entrambi i produttori offriranno così chipset della serie 800, causando potenzialmente confusione tra i clienti. Le nuove schede madri AMD e Intel saranno esposte al Computex 2024 e dovrebbero essere compatibili con le future CPU Ryzen 9000. Anche se i numeri dei chipset sono simili, le schede madri supportano socket e processori diversi.
AMD e Intel: chipset completamente diversi nonostante la numerazione simile
AMD si prepara al lancio della sua prossima serie di CPU desktop e schede madri. Attualmente il chipset di punta per le schede madri consumer di AMD è l'X670 (E), che ci aspettiamo venga sostituito dall'X760 (E). Tuttavia, recenti fughe di notizie suggeriscono che AMD salterà direttamente al prossimo chipset denominandolo X860 (E), in parallelo con la serie di chipset della scheda madre Intel 800 come la Intel Z890 di punta. Entrambi i produttori di CPU x86 offriranno quindi contemporaneamente serie di chipset 800 - il che potrebbe causare più confusione tra i clienti.
Presentazione delle nuove schede madri AMD e Intel
La maggior parte dei principali produttori di schede madri presenterà le loro ultime schede madri AMD e Intel al Computex 2024 all'inizio di giugno. Sul fronte AMD, ci si aspetta che queste schede madri siano compatibili con la prossima serie di CPU Ryzen 9000, chiamata Granite Ridge.
Chipset della serie 800 per i processori Ryzen 9000
Secondo Benchlife, i chipset utilizzati con i processori Ryzen 9000 verranno chiamati serie 800. Questo è lo stesso nome del nuovo chipset della scheda madre Intel, quindi i principali produttori di CPU avranno entrambi schede madri di punta che utilizzeranno la nomenclatura della serie 800.
Importante differenziare tra i chipset AMD e Intel
Sarà importante ricordare, però, che la somiglianza finirà principalmente con lo schema di numerazione. Le schede madri più recenti di ciascun produttore avranno prese completamente diverse. Supporteranno anche processori diversi. Come accade da tempo immemore con le combinazioni scheda madre / CPU, non sarà possibile inserire una CPU Intel in una scheda madre AMD, o viceversa.
Le novità sul chipset AMD potrebbero ancora cambiare
Anche se il nome potrebbe cambiare prima del rilascio effettivo. AMD, infatti, ha apportato numerosi cambiamenti nella denominazione della sua piattaforma mobile Zen 5 Strix Point. A un certo punto si vociferava che sarebbe stata chiamata serie Ryzen 9050. Le ultime voci, tuttavia, sostengono che sia cambiata in serie Ryzen AI 300.
Novità sulle schede madri Gigabyte
Nonostante il prossimo nuovo chipset AMD, sembra che alcuni produttori di schede madri stiano ancora migliorando le schede madri di prima generazione con socket AM5. Benchlife ha ricevuto una nuova scheda madre Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4, non ancora rilasciata. Nonostante sembri obsoleta quasi al momento della consegna, le specifiche della scheda raccontano un'altra storia.
Benchlife osserva che la B650E Aorus Pro X USB4 'corrisponde alle specifiche della maggior parte delle schede madri AMD X870'. Presenta anche uno slot PCIe rinforzato che supporta un peso massimo di 58 kg. Non riesco proprio a capire perché tu abbia bisogno che il tuo slot PCIe regga così tanto peso, ma ecco a te.
Gigabyte non ha ancora annunciato ufficialmente la nuova scheda madre, ma un video teaser su X (ex Twitter) lascia intendere che presto arriverà qualcosa di nuovo.