Apple, l'utente non si preoccupa di quanto sottile sia l'iPad Pro
L'ultimo iPad Pro di Apple è il tablet più impressionante fino ad oggi, ma la sua sottigliezza non sembra interessare agli utenti
Apple presenta il nuovo iPad Pro
Apple ha svelato le nuove generazioni di iPad Air e iPad Pro la scorsa settimana durante il suo evento Let Loose. Questa settimana, la prima ondata di nuovi iPad arriverà nei negozi e raggiungerà i consumatori di tutto il mondo.
Un design ultrapiatto
Sebbene sia stato introdotto un nuovo iPad Air da 13 pollici oltre alla dimensione regolare da 11 pollici, la vera star dello show è stata l'iPad Pro. Ora entrambi i modelli da 11 e 13 pollici sono dotati di un nuovo display OLED Ultra Retina XDR in tandem e del velocissimo chip M4, e i modelli da 1TB e 2TB hanno una nuova opzione di texture nano per un display opaco che riduce i riflessi.
La sottigliezza dell'iPad Pro
Ma non dimentichiamoci che Apple ha reso il nuovo iPad Pro da 13 pollici il suo prodotto più sottile fino ad oggi, con appena 0,2 pollici di spessore (5,1 mm), rispetto ai 0,25 pollici (6,4 mm) del suo predecessore. Apple ha persino realizzato un annuncio altamente controverso dell'iPad Pro che mostrava una pressa idraulica che schiacciava molti strumenti creativi - come strumenti musicali, libri, barattoli di vernice, computer e altro ancora - in un tablet super sottile.
Una sottigliezza non richiesta
Ma davvero qualcuno ha chiesto un iPad più sottile in primo luogo? Questo non è la prima volta che Apple mostra la sua ossessione per i prodotti sottili. È stato un tema ricorrente per Apple, specialmente quando Jony Ive era il chief design officer. Ive ha lasciato Apple nel 2019 per fondare la sua azienda di design, LoveFrom, ma questo apparentemente non ha fermato Apple dall'ossessionarsi nel creare i prodotti più sottili possibili.
La questione della durabilità
Uno dei più grandi problemi di Apple legati alla sottigliezza dei suoi prodotti riguardava l'iPhone 6/6 Plus. All'epoca, questo era l'iPhone più sottile di Apple, ma aveva problemi strutturali che lo rendevano semplicemente non abbastanza rigido. L'iPhone 6 ha iniziato a piegarsi quando era in tasca, e abbiamo avuto il famigerato scandalo del 'bendgate'.
Una batteria più grande sarebbe stata preferibile
Personalmente, avrei preferito che Apple rendesse l'iPad un po' più spesso per ospitare una batteria ancora più grande. Mentre i tablet Android non sono così popolari come l'iPad, è possibile trovare batterie di capacità molto elevate in essi, e non sono neanche super spessi. Ad esempio, il Lenovo Tab Extreme ha una batteria da 12.300 mAh all'interno, e il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra ha una batteria da 11.200 mAh.
La funzionalità dovrebbe avere la precedenza
Apple deve iniziare a pensare alla funzionalità piuttosto che alla forma, perché se continuiamo a ignorare i miglioramenti della batteria per il bene dell'estetica, continueremo a procedere nella direzione sbagliata.