Apple si scusa per la sua controversa pubblicità dell'iPad Pro
Dopo una reazione negativa alla pubblicità dell'iPad Pro di Apple in cui una grande pressa idraulica schiaccia vari strumenti creativi, l'azienda tecnologica ha chiesto scusa.
Apple si scusa per la sua controversa pubblicità dell'iPad Pro, in cui un enorme pressa idraulica schiaccia vari strumenti creativi. La società ha ammesso di aver sbagliato, dopo aver ricevuto critiche per il video che ha distrutto strumenti creativi e sforzi umani. Apple ha dichiarato che la creatività è nel loro DNA e che il video ha mancato l'obiettivo. La pubblicità non verrà trasmessa in TV, ma rimane sul canale YouTube dell'azienda.
È sembrata una buona idea all'epoca, ma una pubblicità di Apple per il suo iPad mai così sottile si è trasformata in un grosso mal di testa per l'azienda.
Il video di 68 secondi intitolato 'Crush!' per l'iPad Pro è stato presentato con il lancio del nuovo tablet martedì. Mostra un gran numero di oggetti come strumenti musicali, libri e lattine di vernice schiacciati da una pressa idraulica nel tentativo apparente di dimostrare come abbia compresso una grande quantità di potenziale creativo in un dispositivo digitale ultra-sottile.
Dal momento che il CEO di Apple Tim Cook ha pubblicato la pubblicità (qui sotto) sul suo account X, ha ricevuto più di 15.000 commenti, molti dei quali criticano il gigante tecnologico per il modo in cui ha scelto di promuovere il suo ultimo iPad di fascia alta.
L'azienda si sta chiaramente sentendo sotto pressione poiché si è ora scusata per la pubblicità. Parlando ad AdAge questa settimana, Tor Myhren, vice presidente delle comunicazioni di marketing di Apple, ha detto: 'La creatività è nel nostro DNA in Apple, ed è incredibilmente importante per noi progettare prodotti che diano potere ai creativi di tutto il mondo. Il nostro obiettivo è sempre celebrare le molteplici modalità con cui gli utenti esprimono se stessi e portano le proprie idee alla vita attraverso l'iPad. Abbiamo sbagliato con questo video, e ci scusiamo.'
Un commentatore sul post sui social media di Cook ha scritto: 'Hai distrutto tutti gli strumenti creativi e lo sforzo degli umani. Peggior. Pubblicità. Mai fatta,' mentre un altro ha detto che la pubblicità 'mi ha convinto efficacemente che ho bisogno di meno tecnologia nella mia vita.'
Anche l'attore britannico Hugh Grant si è inserito, descrivendo la pubblicità come 'la distruzione dell'esperienza umana. Cortesia della Silicon Valley,' in quello che sembra essere un attacco alla predilezione delle aziende tecnologiche per gli strumenti di intelligenza artificiale generativa che sostituiscono la creatività umana.
È raro che i creatori di pubblicità di Apple sbaglino in questo modo, e l'azienda sarà desiderosa di mettere rapidamente dietro di sé questa gaffe. Apple ha confermato ora che non trasmetterà la pubblicità controversa in TV, anche se rimane sul suo canale YouTube dove ha ormai superato il milione di visualizzazioni.