Apple svela i laboratori che hanno prodotto la linea di processori personalizzati Apple Silicon
Ultimi chip M3 in fase di test
Apple ha rivelato i laboratori che hanno prodotto la linea di processori personalizzati Apple Silicon. Il video mostra i test sui nuovi chip M3. Apple ha iniziato a lavorare sui suoi processori nel 2008 e ora impiega migliaia di ingegneri in tutto il mondo. Secondo il capo di Apple Silicon, i cambiamenti più significativi riguardano il potenziamento della GPU e l'aggiunta di funzioni simili a quelle dei PC. Apple sta anche sviluppando il proprio acceleratore di intelligenza artificiale. Non si prevede che i futuri processori Apple includano un modem, ma Apple sta lavorando su chip Wi-Fi e Bluetooth propri.
Apple ha condiviso le prime immagini video provenienti dal laboratorio di chip di Silicon Valley HQ di Apple. Katie Tarasov di CNBC Business News ha visitato i laboratori e ha parlato con diversi dirigenti senior di Apple coinvolti nell'hardware. Ha ascoltato le ragioni dietro il passaggio allo sviluppo dei processori interni, i maggiori traguardi raggiunti nel corso degli anni e la dimensione e la portata dell'attuale operazione.
Il tour video inizia in una stanza anonima piena di un centinaio di macchine che ronzano. Qui si vedono tecnici con camici da laboratorio che studiano attentamente componenti e PCB, che presumiamo siano stati prelevati da alcune delle macchine montate sugli scaffali.
Apple ha iniziato a lavorare sui suoi processori intorno al 2008. In quel momento c'erano solo 40 o 50 ingegneri, secondo il rapporto di CNBC. Tuttavia, il team si è rapidamente ingrandito con il primo processore di marca Apple, l'A4 dell'era 2010, utilizzato nell'iPhone 4 e nell'iPad originale. Il team si è ingrandito grazie a ambizioni più grandi e acquisizioni e nel 2023 ci sono 'migliaia di ingegneri che lavorano in laboratori in tutto il mondo', tra cui quelli negli Stati Uniti, Israele, Germania, Austria, Regno Unito e Giappone.
John Ternus, un veterano Apple di 22 anni e SVP di Ingegneria Hardware, ha affermato che lo sviluppo e l'implementazione di Apple Silicon sono 'uno dei cambiamenti più profondi, se non il più profondo, in Apple', negli ultimi 20 anni.
Per dire che il SVP di Ingegneria Hardware di Apple era felice dei progressi del team di progettazione del silicio di Apple sembra un eufemismo. 'Era quasi come se le leggi della fisica fossero cambiate', ha detto Ternus riguardo ai progressi offerti da Apple Silicon. 'All'improvviso potevamo costruire un MacBook Air incredibilmente sottile e leggero, senza ventola, con 18 ore di durata della batteria, e superava il MacBook Pro che avevamo appena lanciato'. Ha anche affermato che 'praticamente tutti i Mac sono in grado di eseguire titoli di giochi Triple-A'.
Tarasov di CNBC ha anche parlato con il responsabile di Apple Silicon, Johny Srouji. Ha sottolineato che Apple Silicon è realizzato solo per i prodotti Apple e quindi l'azienda può 'costruire esattamente e precisamente chip che saranno destinati a quei prodotti e solo a quei prodotti'. Il processo offre ottime scelte di ottimizzazione e scalabilità .
È stato interessante sentire dal responsabile di Apple Silicon che i cambiamenti più significativi degli ultimi tempi sono stati nel rafforzamento della parte GPU del SoC. Srouji ha evidenziato l'aggiunta di funzionalità simili a quelle dei PC, come il ray tracing accelerato dall'hardware e l'accelerazione dello shading a maglia.
Ovviamente, oltre alla CPU e alla GPU, Apple ha sviluppato anche la sua NPU per l'accelerazione dell'IA su dispositivo. Tuttavia, CNBC non è riuscita a ottenere informazioni da nessun dirigente di Apple riguardo all'ipotetico Apple GPT. Quando gli è stato chiesto sulla possibilità di rimanere indietro nell'IA, Srouji avrebbe detto: 'Non credo che lo siamo'.
Non ci aspettiamo che alcun SoC Apple includa un modem a breve termine. 'Ci preoccupiamo della connettività cellulare e abbiamo team che la abilitano', ha detto Srouji. Apple vuole anche realizzare i propri chip Wi-Fi e Bluetooth e sembra che ci stiano lavorando.
Uno degli ultimi segmenti nel video è stato una discussione sull'affidamento di Apple a TSMC. Questo è infatti considerato un fattore di rischio, per varie ragioni ben note. Si spera quindi che Samsung e Intel diventino alternative pratiche a TSMC per Apple, in un futuro non troppo lontano.