ASRock presenta due nuove GPU Radeon esclusive per il mercato cinese
Purtroppo, sarà difficile acquistare queste schede come prodotti autonomi.
ASRock ha introdotto due nuove schede grafiche Radeon RX 7900 GRE che saranno difficili da trovare. I modelli includono la Radeon RX 7900 GRE Challenger OC e la Radeon RX 7900 GRE Steel Legend. Queste schede aftermarket non sono ancora apparse sul sito ufficiale di ASRock, rendendo le liste di Proshop le prime che abbiamo visto di queste GPU. Purtroppo, queste schede saranno probabilmente difficili da acquistare come prodotti autonomi e saranno disponibili solo per il mercato asiatico e per i produttori di sistemi OEM.
Proshop, un outlet tedesco, ha avvistato due nuovi modelli di schede grafiche Radeon RX 7900 GRE di ASRock. I nuovi modelli includono la Radeon RX 7900 GRE Challenger OC e la Radeon RX 7900 GRE Steel Legend. Le due nuove schede aftermarket non sono ancora apparse sul sito ufficiale di ASRock, rendendo le due inserzioni di Proshop le prime che abbiamo visto di queste GPU nel mercato. La variante Steel Legend è in vendita a 599,90 sterline, mentre la Challenger OC ha un prezzo di 579,90 sterline.
Come le nuove schede grafiche ASRock RX 7600 XT di cui abbiamo parlato di recente, questi due nuovi modelli RX 7900 GRE sono disponibili nelle varianti Steel Legend e Challenger. La Steel Legend 7900 GRE è un SKU di fascia media che include una soluzione di raffreddamento a tre ventole (con luci RGB incorporate nelle ventole) e un tema di colore completamente bianco. La larghezza PCIe è di 2,8 slot e la lunghezza della scheda è di 308 mm. La frequenza di base è di 1.500 MHz e la frequenza di boost della scheda è di 2.345 MHz.
Se ciò è vero, la Steel Legend 7900 GRE erediterà anche tutte le stesse caratteristiche di raffreddamento del dissipatore di calore presenti nella Steel Legend 7800 XT. Queste caratteristiche includono bocchette d'aria a forma di V vicino alla parte posteriore del dissipatore di calore che migliorano l'efficienza del flusso d'aria, heatpipe 'Ultra-fit', piastra di base in rame nichelato e saldature metalliche ad alta densità , solo per citarne alcune.
Tuttavia, la Steel Legend 7900 GRE è più lunga di 4 mm rispetto alla sua controparte 7800 XT, quindi potrebbe presentare alcune modifiche più robuste che mancano alla 7800 XT, essendo comunque una parte di fascia più alta.
La RX 7900 GRE Challenger OC è una controparte più economica della Steel Legend, con una soluzione di raffreddamento più modesta che si presenta con un design a doppia ventola molto più compatto. La scheda presenta una finitura nera opaca con una spruzzata di illuminazione RGB sulla parte superiore dello shroud. La lunghezza misura 269 mm e lo spessore della scheda è di 2,55 slot. La frequenza di base è di 1.500 MHz e la frequenza di boost raggiunge i 2.290 MHz.
Un attributo interessante di questa scheda specifica è il modo in cui la backplate si abbina al dissipatore di calore interno. Nella maggior parte delle schede grafiche, l'altezza del dissipatore di calore corrisponde alla PCB e alla backplate, ma questo non è il caso del nuovo modello Challenger 7900 GRE di ASRock. L'altezza del dissipatore di calore si estende ben oltre la PCB/backplate, consentendo al dissipatore di calore di aspirare più aria e dissiparla in modo più efficace.
Anche in questo caso, come con la Steel Legend 7800 XT, il Challenger 7900 GRE condivide dimensioni e design dello shroud praticamente identici al Challenger 7800 XT, tranne che per i 2 mm in più della variante 7900 GRE. Quindi non ci sorprenderemmo se ASRock avesse anche applicato un cooler Challenger 7800 XT sulla 7900 GRE con alcune modifiche aggiuntive.