Asus porta uno schermo e-ink a colori sul coperchio di un Zephyrus G14: il concept Dali porta un nuovo livello di personalizzazione ai laptop da gaming
Un upgrade rispetto al display AniMatrix monocromatico
Asus presenta uno schermo a colori e-paper sul coperchio di un Zephyrus G14: il concept Dali porta un nuovo livello di personalizzazione ai laptop da gioco. La visualizzazione a colori e-paper sul coperchio del laptop Zephyrus G14 di Asus offre una personalizzazione apparentemente illimitata, anche se al momento si tratta solo di un concept. Il software attuale consente di applicare adesivi pre-renderizzati o arte generata dall'IA. La risoluzione dello schermo e-ink da 12 pollici è di 1600 x 1200, con 6 colori disponibili.
Asus ha presentato il concept di laptop Dali che include uno schermo e-ink a colori sul coperchio del suo laptop da gaming Zephyrus G14, offrendo una personalizzazione apparentemente illimitata. Tuttavia, si tratta ancora di un concept, quindi chi sa se l'azienda porterà mai l'idea sul mercato. Il software, almeno nello stato attuale qui al Computex di Taipei, permetterebbe solo di applicare diversi adesivi pre-renderizzati o opere d'arte generate dall'IA.
Secondo un rappresentante di Asus presso la sede taiwanese dell'azienda, lo schermo e-ink da 12 pollici sul coperchio ha una risoluzione di 1600 x 1200 e supporta 6 colori, con altre sfumature presumibilmente create da una combinazione di quei colori. Mentre altri dettagli sul concept del laptop sono ancora scarsi, possiamo dire che, di persona, i colori sembravano più vividi rispetto a molti altri display e-ink che abbiamo visto, ma ci sono voluti circa 20 secondi per applicare la maggior parte delle immagini al coperchio tramite il software e c'era un fastidioso lampeggio simile a uno strobo durante l'applicazione delle immagini.
Un'idea intrigante per la personalizzazione dei laptop
Come qualcuno che ha recentemente acquistato un nuovo laptop e sta ancora considerando quali adesivi applicare sul coperchio, l'idea di poter aggiungere 'adesivi' elettronici al coperchio del mio laptop e cambiarli ogni volta che voglio mi incuriosisce. E mi piace il fatto che, essendo carta elettronica, le immagini sul coperchio non consumeranno batteria una volta applicate, a differenza del display AniMatrix precedente sul coperchio del Zephyrus G14 dell'era 2020.
Non ho avuto molta possibilità di giocare con il software Dali, dove si creano le immagini e si applicano al coperchio del laptop. Ma ciò che ho visto sembrava piuttosto basilare, permettendoti di spostare e ridimensionare più adesivi e immagini pre-caricate. C'erano tre schede: Design Curati (una libreria di sfondi tra cui scegliere), Modifica Manuale (che ti permetteva di inserire testo e spostare alcuni 'adesivi' predefiniti intorno allo schermo) e Design Personalizzabili.
L'ultimo di questi era un rudimentale generatore di immagini AI che passava attraverso variazioni di linee colorate fino a quando il rappresentante di Asus non sceglieva una che gli piaceva e la applicava al coperchio. Di nuovo, la parte finale di quel processo richiede diversi secondi durante i quali lo schermo del coperchio sembra lampeggiare.
Un'idea promettente per i giocatori
Questo non è esattamente qualcosa che mi sentirei a mio agio a fare in un caffè affollato. Ma come qualcosa che si cambia settimanalmente o addirittura giornalmente per dare al tuo laptop un aspetto fresco, posso capire l'appeal. Sono solo incerto su quanto (se qualcosa) pagherei in più per questo tipo di funzionalità.
Almeno avrei bisogno di una versione finita di questo concept che includa uno schermo sul coperchio che si adatti meglio alle dimensioni dello stesso. Lo schermo sulle unità demo che abbiamo visto era più piccolo del coperchio e nemmeno centrato. Ovviamente, dato che si tratta solo di un concept in questa fase, l'azienda non ha voluto spendere denaro per creare uno schermo personalizzato alle dimensioni del laptop, ma spero davvero che lo faccia se e quando questo diventerà un prodotto acquistabile.
Chiaramente, non è la prima volta che un'azienda aggiunge uno schermo EInk o e-ink a un laptop. Non è neanche la prima volta che uno schermo a colori di questo tipo è stato integrato in un laptop. Lenovo ha provato questa idea con il Yoga Book C930 nel 2018 e l'ha seguita con il convertibile ThinkPad Plus Gen4 l'anno scorso, che ha uno schermo OLED su un lato della sua metà superiore girevole e uno schermo a colori E Ink sull'altro. Il concept Dali di Asus sembra essere però la prima volta che qualcuno prova questa soluzione con un laptop da gaming. E se c'è una cosa che ogni modding di case, foto di Battlestation e tatuaggio di Razer ci ha insegnato, è che i giocatori amano la personalizzazione.
Quindi, cosa ne pensi? Asus dovrebbe procedere con il concept Dali, permettendo al coperchio del tuo prossimo laptop da gaming di riflettere i tuoi interessi e stile in continua evoluzione? O ci sono altre idee radicali di design per laptop da gaming che ti piacerebbe vedere l'azienda sviluppare? Facci sapere nei commenti. Personalmente, probabilmente continuerò ad utilizzare adesivi in vinile per il coperchio del mio laptop. Non sono così facili da cambiare come uno schermo e-ink, ma preferisco vivere con adesivi tradizionali e destinare il mio budget per il laptop a una migliore performance o durata della batteria.