Ayaneo's Flip DS: un nuovo PC portatile dual-screen con specifiche AMD e OCuLink
Specifiche simili al ROG Ally in un affascinante formato portatile tascabile
Ayaneo ha lanciato il Flip DS, un PC portatile a doppio schermo con specifiche simili al ROG Ally. Il dispositivo ha uno schermo superiore da 7 pollici e specifiche potenti, come una CPU Ryzen 7 7840U o 8840U e una GPU Radeon 780M. È in grado di emulare giochi 3DS e retro, anche se potrebbero essere necessari alcuni aggiustamenti per adattarsi alle dimensioni dello schermo. Nonostante l'aspetto ingombrante, il Flip DS è comodo da usare secondo una recensione di ETA PRIME. Altre aziende, come Tassei Denki e Nvidia, stanno cercando di mantenere viva l'era dei giochi a doppio schermo.
Ayaneo presenta il Flip DS, che ricorda il design del Nintendo 2DS XL, ma con uno schermo superiore ancora più grande (7 pollici 1080p sul Flip DS contro i 4,8 pollici 240p del 2DS XL) e specifiche interne molto più potenti. Il Flip DS di Ayaneo ha specifiche simili ad altri portatili per giochi PC di alta fascia, vantando un APU Ryzen 7 7840U o 8840U, con la stessa GPU Radeon 780M che alimenta l'Asus ROG Ally.
La potenza esponenziale del Flip DS di Ayaneo rispetto alle console per giochi portatili del passato e alla maggior parte delle console precedenti in generale lo rende un dispositivo di emulazione molto interessante. Naturalmente, le persone hanno già iniziato a usarlo con giochi per 3DS e altre rom retro. Tuttavia, è importante notare che le differenze di dimensioni dello schermo e lo spazio qui non replicano esattamente quelli del DS e del 3DS, quindi potrebbero essere necessari aggiustamenti software e bande nere (soprattutto sullo schermo superiore) per un'esperienza di gioco retro veramente accurata su questo dispositivo.
Inoltre, sebbene il portatile ricordi i modelli DS XL, lo schermo pieghevole da 7 pollici (diagonale) conferisce comunque al dispositivo una forma ingombrante all'interno della tasca. Lo schermo stesso è in realtà piuttosto sottile (fortunatamente - non dovrebbe sovraccaricare il peso in quel modo), ma l'unità che ospita il resto del PC è notevolmente spessa.
Oltre all'aspetto del dispositivo e alla base delle prestazioni che possiamo aspettarci, possiamo anche discutere alcune opinioni derivanti dall'uso pratico di oggi. Di seguito, abbiamo incorporato un video del YouTuber ETA PRIME in cui mette alla prova il dispositivo e fornisce una recensione generalmente positiva sul portatile, anche se ci sono alcune importanti considerazioni. Discuteremo questa copertura e forniremo alcune considerazioni finali.
Oltre a ciò, si tratta di un portatile per giochi PC completo post-Steam Deck. La Radeon 780M che alimenta lo schermo IPS primario da 1080p e 144 Hz del dispositivo è ben al di là delle capacità delle console di ultima generazione. Ora, però, c'è anche uno schermo inferiore più piccolo da 3,5 pollici e 640p, che può essere utilizzato per la digitazione touch o il multitasking quando lo schermo superiore viene utilizzato per giochi PC regolari.
Nel complesso, ETA PRIME sembra apprezzare molto il Flip DS e trova il dispositivo comodo da usare nonostante la sua apparenza ingombrante. Tuttavia, è stato fatto un compromesso di design minore per lo schermo pieghevole appiattendo il design del D-Pad di Ayaneo, il che riduce leggermente la facilità di utilizzo.
Prima di concludere la sua recensione, ETA PRIME effettua anche alcuni test sul Flip DS di Ayaneo con l'unità eGPU OneXGPU di cui abbiamo parlato in precedenza, ottenendo risultati favorevoli che ci aspetteremmo da un portatile Ryzen 7840U.
E naturalmente, Ayaneo non è l'unica azienda che mantiene vivo il sogno del doppio schermo in questi giorni. L'azienda giapponese di hardware Tassei Denki aveva un prototipo funzionante di PC Ryzen a doppio schermo al Tokyo Game Show 2023, e abbiamo coperto le fughe di notizie sul prototipo pre-Tegra 3DS di Nvidia solo il mese scorso. Sebbene sembri che l'era del Dual Screen di Nintendo sia da tempo scomparsa nel retrovisore, i fan dei giochi retrò e i produttori di hardware sembrano desiderosi di mantenere viva l'esperienza del gioco a doppio schermo in movimento.