Centinaia di RTX 4090 con connettori di alimentazione fusi riparati ogni mese, afferma un tecnico
Ogni settimana arrivano da 20 a 25 schede grafiche GeForce RTX 4090 con connettori fusi presso NorthridgeFix
La saga continua, oltre un anno dopo i primi problemi con i connettori di alimentazione 12VHPWR fusi delle GeForce RTX 4090. Un riparatore di NorthridgeFix afferma di dover sistemare circa un centinaio di schede grafiche GeForce RTX 4090 con connettori difettosi ogni mese. Continua a sostenere che i guasti dei connettori non sono errori degli utenti, ma problemi di progettazione dei connettori.
'Ogni settimana riceviamo circa 20-25 schede grafiche GeForce RTX 4090', ha detto il riparatore in un video di NorthbridgeFix su YouTube.
Questo volume evidenzia quanto sia diffuso il problema con questo modello. Per illustrare quante schede grafiche GeForce RTX 4090 arrivano per le riparazioni, il riparatore ha detto di dover indossare una maschera per metà viso e un purificatore d'aria per non danneggiare la sua salute quando ripara i connettori fusi.
'Ne arrivano così tante che ho comprato questa maschera di Hiroshima, così non devo sentire l'odore di bruciato su quei conduttori', ha detto. 'Sembra dieci volte i fuochi d'artificio. Non può essere salutare continuare a sentire l'odore di connettori bruciati.'
Nel novembre 2022, Nvidia ha dichiarato di essere a conoscenza di 50 casi di connettori di alimentazione fusi sulle schede grafiche GeForce RTX 4090 e che il problema principale era che non erano completamente inseriti nella scheda grafica, il che significava essenzialmente che era un errore dell'utente, non un guasto del connettore.
Nonostante Nvidia neghi che i problemi con i connettori di alimentazione fusi su alcune delle sue schede grafiche della serie GeForce RTX 40 siano dovuti alle particolarità del connettore PCIe ausiliario 12VHPWR stesso, PCI SIG ha ora ridisegnato la spina di alimentazione. Il nuovo 12V-2x6 affronta il principale svantaggio del 12VHPWR, ovvero la forza di fissaggio, e modifica altri aspetti della specifica. Ciò suggerisce che la specifica del connettore 12VHPWR fosse così difettosa che PCI SIG ha dovuto ridisegnarla.
'Quindi ora possiamo dire con certezza che il connettore fuso delle [GeForce RTX] 4090 non è un problema dell'utente', ha detto il riparatore. 'Abbiamo discusso di questo molte volte in passato, ma voglio menzionarlo ancora una volta: questo non è un errore dell'utente.'