Vuoi mostrare a un parente poco esperto di tecnologia come fare qualcosa senza doverlo fare tu? Spieghiamo come registrare lo schermo su iPhone o iPad.
Apple rende facile la registrazione dello schermo su iPhone e iPad. È possibile registrare tutto ciò che appare sullo schermo, tranne i contenuti protetti da copyright come Netflix o Amazon Prime. Per avviare la registrazione, è necessario aggiungere il pulsante di registrazione allo "Control Center" nelle impostazioni. Una volta avviata la registrazione, è possibile aggiungere commenti audio attivando il microfono. Le registrazioni dello schermo vengono salvate nella libreria foto e possono essere modificate e condivise come qualsiasi altro video.
La buona notizia è che Apple rende questo davvero facile da fare in iOS 17 senza la necessità di app di terze parti. Proprio come fare uno screenshot, le registrazioni dello schermo vengono salvate automaticamente nella tua libreria di foto, dove puoi tagliarle, modificarle e condividerle come qualsiasi altro video.
Migliore di tutto, questa funzione è disponibile da iOS 11, il che significa che avrai difficoltà a trovare un iPhone su cui non puoi effettuare una registrazione dello schermo. Puoi utilizzare questa funzione per registrare praticamente tutto ciò che puoi vedere, con una importante eccezione: non sarai in grado di registrare video da molti servizi di streaming, come Netflix, Amazon Prime o Apple TV+. Se provi a farlo, vedrai tutte le informazioni e i controlli sullo schermo, ma il video e l'audio non verranno catturati per motivi di copyright. Questo si applica alla maggior parte delle app per servizi di streaming a pagamento, anche se app come YouTube e Plex non ne sono influenzate.
Un altro piccolo inconveniente è che non puoi continuare a registrare lo schermo dopo essere tornato alla schermata di blocco. Mentre puoi avviare una registrazione dello schermo dalla schermata di blocco e questa continuerà dopo aver sbloccato il tuo iPhone, bloccando il tuo iPhone interromperà immediatamente qualsiasi registrazione dello schermo in corso.
A differenza di fare screenshot, non c'è una sequenza di tasti magica per avviare una registrazione dello schermo. Invece, avvii una sessione di registrazione dello schermo dal Centro di Controllo. Ciò significa che devi assicurarti che il pulsante di registrazione dello schermo sia presente prima di poter effettuare una registrazione dello schermo.
Passaggio 1: Apri l'app Impostazioni sul tuo iPhone.
Passaggio 2: Nella sezione Controllo, seleziona Personalizza controlli.
Passaggio 3: Scorri l'elenco fino a individuare l'opzione Registrazione dello schermo.
Passaggio 4: Se la Registrazione dello schermo appare comunque sotto Controlli inclusi con un segno meno rosso accanto, allora sei pronto per iniziare.
Passaggio 5: Se la Registrazione dello schermo appare più in basso sotto Altri controlli, seleziona il pulsante verde più per aggiungerlo al Centro di Controllo.
Passaggio 6: Puoi anche utilizzare la maniglia sul lato destro dell'opzione Registrazione dello schermo per spostare il pulsante più in alto o in basso nel Centro di Controllo. Per farlo, seleziona la maniglia a tre linee e trascinala su o giù per l'elenco.
Una volta confermato che il pulsante di registrazione dello schermo è nel tuo Centro di Controllo, avviare una registrazione dello schermo è solo un gesto di scorrimento e tocco da qualsiasi punto del tuo iPhone.
Nota che una volta iniziata la registrazione, tutto ciò che appare sullo schermo verrà catturato nel video, comprese le notifiche che arrivano durante la registrazione. Per evitare ciò, potresti voler attivare la modalità Non disturbare prima di iniziare.
Passaggio 1: Inizia aprendo il Centro di Controllo sul tuo iPhone.
Passaggio 2: Nel Centro di Controllo, seleziona il pulsante di registrazione dello schermo per avviare una registrazione dello schermo. Comparirà un conto alla rovescia di tre secondi nella barra di stato o nell'Isola dinamica se stai utilizzando un iPhone 14 Pro o un qualsiasi modello di iPhone 15.
Passaggio 3: Una volta iniziata la registrazione dello schermo, vedrai un timer rosso nell'angolo in alto a sinistra della barra di stato o un simbolo di registrazione nell'Isola dinamica se il tuo iPhone è dotato di questa funzione. Procedi a fare ciò che desideri registrare sul tuo iPhone.
Passaggio 4: Quando hai finito con la registrazione dello schermo, seleziona il timer rosso o l'Isola dinamica, a seconda del modello di iPhone che stai utilizzando.
Passaggio 5: Una volta interrotta la registrazione, comparirà una notifica per confermare che la registrazione dello schermo è stata salvata nella tua app Foto. Puoi toccare questa notifica per accedervi direttamente o ignorare la notifica normalmente se preferisci occupartene in seguito; in entrambi i casi, la registrazione rimarrà nella tua libreria di foto a meno che tu non la elimini manualmente.
La tua registrazione dello schermo catturerà anche qualsiasi audio generato dal tuo iPhone, come il gameplay o i suoni delle notifiche, ma non registrerà suoni esterni. Inoltre, non registrerà la musica riprodotta da Apple Music