Come reimpostare il tuo iPhone, riavviarlo e cancellare i tuoi dati
Una guida semplice su come resettare il tuo iPhone
Le compagnie telefoniche offrono oggi generosi piani di aggiornamento, rendendo facile ottenere l'ultimo iPhone senza spendere una fortuna. Il processo ufficiale di aggiornamento presso la maggior parte dei rivenditori include un passaggio di reset di fabbrica, garantendo che tutti i tuoi dati siano cancellati e impedendo a eventuali utenti successivi di accedere ai tuoi file.
Tuttavia, se stai cercando di vendere il tuo dispositivo da solo, dovrai sapere come resettare il tuo iPhone e cancellarlo. È anche utile conoscere il funzionamento del processo prima di recarti da AT&T o Verizon per un aggiornamento, in modo da essere certo che i tuoi dati personali siano rimossi in modo sicuro dal tuo vecchio telefono. Fortunatamente, il processo è simile su tutti gli iPhone moderni, compreso il nuovo iPhone 15. Ecco come reimpostare il tuo iPhone e cancellare il suo drive prima di regalarlo.
Riavviare il tuo iPhone utilizzando l'opzione software - un soft reset
Un soft reset o un riavvio forzato non comporterà la perdita di dati. Lo stesso vale per un riavvio forzato, che ti consente di utilizzare i tasti hardware per riavviare il tuo iPhone quando lo schermo non risponde o le app iniziano a comportarsi in modo strano. Un reset di fabbrica è una bestia completamente diversa. Riporta il tuo iPhone al suo stato originale quando è uscito dalla scatola: cancella tutto il contenuto, le impostazioni e le informazioni personali dal dispositivo.
Passaggio 1: Premi e tieni premuti il pulsante di accensione/spegnimento e il pulsante del volume inferiore. Nei modelli di iPhone X e successivi, troverai il pulsante di accensione/spegnimento sul lato destro del telefono.
Passaggio 2: Appoggia il dito sullo slider di spegnimento che appare, quindi scorri verso destra.
Passaggio 3: Una volta che lo schermo è vuoto e diventa nero, premi e tieni premuto nuovamente il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando compare il logo Apple per riaccenderlo.
Se stai usando un iPhone SE o un iPhone 8 o precedenti, puoi spegnere il tuo iPhone semplicemente tenendo premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a quando appare lo slider.
In alternativa, a condizione che tu abbia installato iOS 11 o successivo, puoi andare su Impostazioni > Generale e scorrere fino in fondo, dove troverai il pulsante di Spegnimento. Quando tocchi Spegnimento, vedrai lo slider di spegnimento. Puoi quindi procedere con il passaggio 2 sopra.
Un altro modo per resettare il tuo iPhone 15 o modelli precedenti è fare quello che Apple chiama ufficialmente un 'riavvio forzato'. Ancora una volta, nessun dato importante verrà perso. Un riavvio forzato è consigliato quando il tuo iPhone è completamente non reattivo. Ad esempio, lo schermo del tuo iPhone diventa nero (nonostante sia acceso), lo schermo si blocca o il tuo iPhone incontra un problema durante l'avvio. Il modo esatto per eseguire un riavvio forzato dipende dal modello di iPhone che possiedi.
I seguenti passaggi funzioneranno per iPhone 8, iPhone SE (2a generazione e successivi), iPhone X, iPhone XS, iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15.
Passaggio 1: Premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume su.
Passaggio 2: Premi e rilascia rapidamente il pulsante del volume giù.