Come trovare i file scaricati su un iPhone o un telefono Android
Scopri come trovare facilmente i file scaricati sul tuo dispositivo Apple, Samsung o Android
Scoprire i file scaricati sul proprio iPhone o telefono Android può essere più complicato di quanto si pensi. Anche i migliori smartphone possono rapidamente trasformarsi in una valigia elettronica tascabile. Oltre alle app di cui hai bisogno per la tua giornata, è pieno di foto, video, file e altri media. Se è facile scaricare una foto o un menu di un ristorante sul tuo dispositivo mobile, trovare effettivamente dove risiedono i download sul telefono è un'altra storia. Può essere difficile trovare un file specifico tra tante altre cartelle.
Dove trovare i file scaricati su iPhone
Se possiedi un iPhone, vai all'app Files per trovare i tuoi download. Files può essere utilizzato per archiviare tutto, dalle foto alle canzoni salvate di GarageBand. Se hai scaricato qualcosa in passato, è quasi certo che lo troverai lì. Ecco come:
Passo 1: Sulla schermata principale, tocca Files.
Passo 2: Probabilmente ti mostrerà una serie di cartelle. Seleziona Sfoglia per avere una visione migliore dei tuoi file e delle posizioni.
Passo 3: All'interno di Sfoglia vedrai diverse opzioni elencate sotto Posizioni.
Passo 4: Tocca Downloads nella schermata successiva.
Se stai utilizzando un browser diverso dal Safari predefinito dell'iPhone, potrebbe salvare altrove. In tal caso, torna a Sfoglia e seleziona sul mio iPhone > Nome del browser. Dovresti trovare i tuoi download lì. Se stai cercando di trovare un'immagine, è molto probabile che sia nella tua app Foto.
Se non riesci ancora a trovare ciò che cerchi, puoi toccare la barra di ricerca e inserire il nome del file scaricato. Se non ricordi il nome esatto, puoi digitare le prime lettere, il che farà sì che l'app suggerisca candidati probabili.
Come trovare i download su telefoni Android
Per trovare i download sui telefoni Android, segui una serie generale di passaggi, con alcuni nomi o posizioni leggermente diversi. Prova questi passaggi per prima cosa, oppure continua per istruzioni specifiche per telefoni Samsung e Google Pixel se hai ancora problemi.
Passo 2: Apri il file manager sul tuo telefono, che sarà chiamato qualcosa del genere Download, Gestore file o I miei file.
Passo 3: Seleziona la cartella Downloads.
Se non riesci a vedere i tuoi Download, naviga prima a Archiviazione interna e poi potrai accedere alla cartella appropriata. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca per trovare rapidamente il file che stai cercando o controllare se l'hai accidentalmente ordinato in un'altra cartella.
Per i telefoni Samsung
Passo 1: Apri il cassetto delle app e tocca l'icona I miei file o apri la cartella Samsung e accedi da lì (a seconda del telefono).
Passo 2: Sotto Categorie, tocca Downloads.
Passo 3: L'app I miei file fornisce anche altre categorie che separano i file per tipi: Immagini, Video, Audio, Documenti e File di installazione. Controlla queste categorie se non riesci a trovare il tuo/i file utilizzando la categoria Downloads. Puoi anche utilizzare il campo di ricerca sul cassetto delle app per individuare un download specifico.
Per l'app Files di Google
Passo 1: Apri il cassetto delle app e tocca l'app Files.
Passo 2: Seleziona Sfoglia se non è già aperto, e poi scegli la sezione Downloads.
Passo 3: Sulla schermata dei Download, puoi passare tra le visualizzazioni Miniatura e Elenco. Accanto a questo pulsante c'è un'icona a tre punti Altro che presenta un menu a discesa con le opzioni Ordina per e Seleziona tutto.
Nei forum online, una piccola minoranza di proprietari di Google Pixel ha segnalato l'incapacità di trovare foto o file scaricati nell'app Files. Di solito, questo è il risultato di un problema di autorizzazioni derivante dall'uso dell'app Google per scaricare immagini.
Passo 5: Per risolvere, vai su Impostazioni > Applicazioni > Files di Google > Autorizzazioni.
Passo 6: Successivamente, assicurati che l'autorizzazione per Foto e video sia attivata. Se non lo è, i file scaricati continueranno ad essere inviati a una directory di sistema separata.
Passo 1: Per trovare i download di Netflix, apri l'app Netflix.
Passo 2: Tocca il pulsante Downloads nell'angolo in basso a destra. Tocca il pulsante evidenziato e poi Elimina download per rimuovere un download di Netflix.