Computex 2024: Il primo giorno si conclude con l'onnipresenza dell'IA, Ryzen 9000, Ryzen AI 300 Series, Qualcomm Snapdragon X per desktop
Il Computex 2024 ha preso il via a Taipei, Taiwan
Il Computex 2024 è iniziato a Taipei con un focus sull'intelligenza artificiale, i nuovi processori Ryzen e il supporto AI da parte di Qualcomm. AMD ha presentato processori Zen 5 e Ryzen AI 300 Series per laptop, mentre Nvidia ha annunciato nuove schede grafiche GeForce RTX e il progetto G-Assist per l'assistenza AI nei giochi. Qualcomm ha svelato i piani per portare i suoi chip Snapdragon X anche sui desktop. Asus ha presentato nuovi laptop e un upgrade significativo per il ROG Ally X.
Il Computex 2024 ha preso il via a Taipei, Taiwan
È di nuovo quel periodo dell'anno, il che significa che siamo in pieno clima Computex. Abbiamo un'intera squadra di redattori di Tom's Hardware a Taipei che coprono l'evento da ogni angolazione, e tutto ciò che è stato trattato può essere trovato sul nostro hub del Computex 2024 per la vostra comodità.
Il primo giorno del Computex 2024 è iniziato con un grande botto, con keynote da parte di AMD, Nvidia e Qualcomm. E se pensavate che l'intelligenza artificiale fosse un argomento di grande rilievo all'ultimo show, non avete ancora visto nulla. L'IA è 'il' tema di discussione di quasi tutte le aziende presenti all'evento. Dai nuovi chip con coprocessori AI di AMD e Qualcomm alla spinta di Nvidia per abbracciare l'IA sulle piattaforme PC consumer, i consumatori avranno una vasta scelta di piattaforme arricchite di AI da scegliere nella seconda metà del 2024.
Keynote di AMD al Computex 2024
La CEO di AMD, la dottoressa Lisa Su, ha portato in scena le novità, annunciando processori di prossima generazione basati su Zen 5 per desktop e laptop consumer. Sul fronte laptop, i chip della serie Ryzen AI 300 di AMD basati su Strix Point sono disponibili con fino a 12 core e 24 thread e un boost massimo di 5.1 GHz (Ryzen AI 9 HX 370) mentre presentano un'unità di elaborazione neurale (NPU) da 50 TOPS. Sul lato grafico, i processori includono una GPU basata su RDNA 3.5.
Per gli appassionati, la grande novità è il Ryzen 9000, che promette un aumento del 16 percento dell'IPC rispetto ai suoi predecessori. Il fiore all'occhiello della famiglia è il Ryzen 9 9950X, che vanta 16 core, 32 thread, 80MB di cache combinata L2/L3, clock base/boost rispettivamente di 4.3 GHz e 5.7 GHz, e un TDP di 170 watt.
Ma non è tutto; c'è anche un nuovo processore Epyc Zen 5, una GPU Radeon Pro W7900 Dual Slot ridotta e un nuovo acceleratore AI MI325X.
Keynote di Nvidia al Computex 2024
Anche Nvidia si sta unendo al gruppo con Copilot+, ma non nello stesso modo di aziende come AMD, Qualcomm e Intel. Piuttosto che fare affidamento su un NPU integrato in un processore, Nvidia otterrà la certificazione Copilot+ in un futuro aggiornamento di Windows 11 attraverso le sue GPU discrete.
L'azienda ha anche annunciato che ci sarà una nuova serie di schede grafiche GeForce RTX etichettate come SFF-Ready (spesse 2.5 slot o meno, con una lunghezza inferiore a 304 mm e un'altezza inferiore a 151 mm). C'è stata anche una notizia riguardante il progetto G-Assist, che consente ai clienti di utilizzare comandi vocali o testuali per ottenere assistenza dall'IA su come completare un gioco.
Keynote di Qualcomm al Computex 2024
Qualcomm arriva da un grande successo due settimane fa quando ha lanciato ufficialmente la serie di processori Arm Snapdragon X per laptop, dando il via all'iniziativa Copilot+ di Microsoft per Windows 11. Durante la sua keynote al Computex, il CEO di Qualcomm, Christiano Amon, ha descritto gli sforzi della sua azienda con Snapdragon X come 'una delle transizioni più significative in Windows'.
Anche se la maggior parte di ciò di cui ha parlato Amon era già stato menzionato il mese scorso all'evento Copilot+ di Microsoft a Redmond, Washington, la grande novità al Computex è che Qualcomm intende portare i suoi chip sui desktop PC.
Asus Laptops e ROG Ally X Hands-On
Anche se abbiamo appreso per la prima volta i dettagli sull'Asus ROG Ally X a maggio, abbiamo potuto testare il dispositivo al Computex. Si tratta di un upgrade significativo rispetto al suo predecessore, raddoppiando la capacità della batteria e aggiungendo un SSD da 1TB e 24GB di RAM LPDDR5-7500. Ci sono anche alcune modifiche al telaio e nuovi joystick più resistenti.
Al Computex sono state presentate anche le nuove laptop Zenbook S e TUF 14, insieme a un nuovo Zephyrus G14 che aggiunge un display e-paper secondario sul suo coperchio.