Computex 2024: Intel Lunar Lake ufficiale, console da gioco portatili in primo piano e Arm cerca la dominazione nel mercato PC
Intel presenta Lunar Lake per i laptop, mentre Arm e Qualcomm puntano a conquistare il mercato dei PC
Il Computex 2024 vede l'ufficialità di Intel Lunar Lake per i laptop, console di gioco portatili in primo piano e Arm che punta alla dominazione nel mercato PC. Intel promette significativi miglioramenti delle prestazioni con Lunar Lake, MSI presenta la console di gioco portatile Claw 8 AI+ con chip Intel. Team Group lancia SSD PCIe 5.0 e Arm e Qualcomm parlano delle potenzialità delle chip Arm nel mercato PC. Inoltre, si discute della previsione di Arm e Qualcomm di raggiungere una quota di mercato del 50% nei PC con chip Arm nei prossimi anni.
Intel presenta Lunar Lake per i laptop
Il Computex 2024 è in pieno svolgimento e, come abbiamo visto ieri, i grandi nomi erano presenti con annunci da Nvidia, AMD e Qualcomm. Oggi, abbiamo visto Intel impegnarsi al massimo con la sua architettura Lunar Lake per i processori di prossima generazione. L'azienda promette significativi miglioramenti IPS, soprattutto per i suoi E-core. In linea con questo, il MSI Claw 8 AI+ sarà la prima console da gioco portatile a utilizzare questi chip.
Novità nel settore degli SSD PCIe 5.0
C'è anche una grande novità da Team Group nel settore degli SSD PCIe 5.0, mentre Arm e Qualcomm parlano del vasto potenziale di quota di mercato per i chip Arm nel mercato dei PC.
Il futuro del computing mobile di Intel dipende da Lunar Lake
Il mercato dei laptop è un'attività enorme per i produttori di chip, il che spiega perché Intel abbia investito così pesantemente nella sua architettura Lunar Lake. Intel punta a grandi miglioramenti nelle prestazioni per watt e, come tale, i suoi P-core vedranno miglioramenti IPC nella media dei teens, mentre gli E-core avranno un aumento ancora più drammatico fino al 68 percento. Ma non è tutto; Intel afferma anche un miglioramento del 50 percento nelle prestazioni della grafica integrata, alimentato da Xe2.
Non si può fare un passo a Taipei senza trovare un prodotto contrassegnato con 'AI.' Intel non fa eccezione, grazie alla sua nuova Neural Processing Unit (NPU) per compiti di intelligenza artificiale, che promette fino a 48 TOPS di prestazioni. Dovremmo anche notare che il tile di calcolo di Lunar Lake (CPU, CPU, NPU) è costruito sul nodo di processo TSMC's 3nm N3B e che il PC supporterà 16GB o 32GB di memoria LPDDR5X-8500 on-package.
Le case produttrici continuano ad abbracciare le console da gioco portatili
MSI spera di mostrare i muscoli della sua console portatile con il Claw 8 AI+, che abbiamo visto da vicino al Computex. Questo è il primo dispositivo del suo genere a abbracciare i processori Lunar Lake di Intel, e il suo punto focale principale è il display da 8 pollici. Secondo MSI, ha una risoluzione di 1920 x 1080 e un refresh rate di 120 Hz. Rispetto al suo predecessore, MSI ha aumentato la capacità della batteria da 53 WHr a 80 WHr, il che dovrebbe portare a tempi di esecuzione più lunghi (che è sempre un punto chiave con le console portatili).
Anche il Zone di Zotac è altrettanto impressionante, grazie al suo display AMOLED da 7 pollici a 120 Hz che promette colori ricchi e neri profondi. Una APU AMD Ryzen 7 8840U alimenta la console. Il dispositivo presenta un supporto integrato e un interruttore che consente di regolare la 'elasticità' dei pulsanti di sparo (che è un bel tocco).
Anche gli SSD PCIe 5.0 si uniscono alla bandwagon dell'AI
Team Group è un nome importante nel mercato degli SSD e l'azienda era presente al Computex 2024 per mostrare i suoi ultimi prodotti. La nuova linea T-Force GE Pro è destinata agli appassionati e promette letture sequenziali di 14.000 MBps e scritture sequenziali di 11.800 MBps grazie al suo controller Innogrit IG5666.
Tuttavia, forse l'ingresso più interessante è il T-Create I54 Ai. Team Group afferma che questo SSD è specificamente progettato per il mercato dell'IA generativa. L'azienda afferma bassa latenza, caching SLC e capacità fino a 4TB offrendo velocità di lettura sequenziali fino a 14.000 MBps.
Per coloro che desiderano un'unità esterna ad alta velocità, Team Group ha anche presentato il T-Force M400, un SSD USB4 Type-C disponibile in capacità fino a 4TB. L'SSD esterno non scherza, con velocità di lettura/scrittura sequenziali di 3.700 MBps e 3.400 MBps, rispettivamente.
Arm e Qualcomm hanno alte aspettative di quota di mercato per i PC Windows 11 con chip Arm nei prossimi anni
All'inizio di questa settimana, il CEO di Arm Holdings Rene Haas ha fatto alzare qualche sopracciglio quando ha dichiarato: 'La quota di mercato di Arm in Windows - penso, veramente, nei prossimi cinque anni, potrebbe essere superiore al 50%.' Il mercato dei PC Windows è stato per anni dominato da Intel e AMD, quindi l'idea che i chip Arm possano potenzialmente conquistare una quota del 50 percento
Tuttavia, nonostante le apparenti probabilità insormontabili di raggiungere una quota di mercato del 50 percento prima della fine del decennio, il CEO di Qualcomm ha effettivamente definito quella cifra 'realistica.'