Cooler Master presenta il MasterHUB, un approccio modulare ai pannelli di controllo - il concorrente dello Stream Deck verrà lanciato quest'estate
Blocchi di pulsanti magnetici, manopole, schermi e leve si uniscono per creare il pannello di controllo definitivo.
Cooler Master lancerà quest'estate il MasterHUB, un pannello di controllo modulare che offre un'ampia varietà di componenti personalizzabili, come tasti LED, manopole e schermi. Il kit base, comprensivo di tre moduli e della base magnetica, sarà venduto a $399. Il software Cooler Master permetterà di personalizzare e controllare il MasterHUB, con funzioni preimpostate per programmi popolari come OBS e Photoshop. Nonostante sia una soluzione interessante per creatori e utenti esperti, il prezzo potrebbe essere considerato elevato rispetto ad alternative più economiche come lo Stream Deck MK.2.
Alcuni potrebbero dire che non si possono mai avere abbastanza pulsanti per controllare il proprio PC. Quando abbiamo fatto visita allo stand di Cooler Master al Computex 2024, ci ha mostrato il prossimo MasterHUB, in uscita quest'estate. Il MasterHUB offre un set di tasti LED personalizzabili simili a quelli che si trovano su un Elgato Stream Deck, con una particolarità. Ci sono diversi componenti che è possibile acquistare e attaccare a una base che utilizza pin magnetici a molla per mantenere al loro posto manopole, pulsanti, leve e schermi, permettendoti di assemblare il tuo pannello di controllo definitivo.
Al lancio, Cooler Master prevede di offrire cinque diversi moduli: il modulo display IPS a 15 tasti (quello che assomiglia alla parte principale di uno Stream Deck), un controllo a cursore a cinque slide, un modulo di scroll a due rulli, un modulo a tre manopole e un grande quadrante LED con display personalizzabile. I primi tre di questi moduli più la base magnetica richiesta verranno venduti insieme come il MasterHUB Stream Kit per $399.
È anche possibile acquistare parti individuali, anche se non è possibile utilizzarle a meno che non si acquisti la base magnetica da $99. Sarai in grado di personalizzare e controllare il MasterHUB utilizzando il software di Cooler Master, che avrà set di funzioni integrate per programmi popolari come OBS e Photoshop. Potrai anche registrare macro personalizzate per la tastiera e riassegnare i tasti.
Mentre guardavamo, un rappresentante di Cooler Master ci ha mostrato come i tasti potessero trasformarsi in tasti freccia in modo che potesse usarli per controllare un personaggio in un gioco platformer. I rappresentanti dell'azienda ci hanno detto che i creatori amano utilizzare le rotelle di scorrimento per navigare attraverso i video e che i cursori a fader potrebbero essere utili per regolare l'illuminazione in una casa intelligente o anche all'interno di un PC.
I tasti sul pannello LCD a 15 tasti si sentono come tasti di laptop reattivi. Non sono super cliccosi ma hanno un feedback decente. Ognuno contiene un'immagine a colori pieni, che può essere una foto fissa o un GIF animato. Questi sono esattamente come i tasti che abbiamo visto sui controller Stream Deck e Loupedeck.
Cooler Master ha grandi progetti per il MasterHUB in quanto l'azienda stava mostrando anche diversi altri moduli che non saranno disponibili fino a più tardi, forse fino al 2025. Ci sono tre diversi schermi in arrivo, tra cui un'opzione touchscreen da 5 pollici.
Un video ha mostrato qualcuno che utilizzava un mouse per disegnare un riquadro intorno a un insieme di controlli in un editor di foto, e poi solo quei controlli sono apparsi sullo schermo del MasterHUB dove l'utente poteva regolarli. Questa funzionalità ti consentirebbe di mettere facilmente solo la sezione di origine dell'immagine di OBS su un proprio schermo.
Gli altri due schermi in arrivo sono più piccoli e fatti per mostrare informazioni come la velocità della CPU, la canzone in riproduzione o altri dettagli. Cooler Master ci ha anche detto che ci saranno diverse dimensioni di base magnetiche. Dove quella attuale può contenere circa tre moduli larghi o sei moduli quadrati piccoli, le basi future saranno più grandi.
Tutti i moduli che abbiamo visto allo stand di Cooler Master sembravano avere un'ottima qualità costruttiva. Sia i display autonomi che i display sui tasti LCD erano luminosi e colorati. Le manopole sembravano tese, con la giusta quantità di feedback mentre le giravamo.
Per sostenere il MasterHUB, è possibile utilizzare un piede magnetico che si attacca alla base, acquistare un supporto opzionale o ottenere un attacco magnetico che ti consentirà di montarlo su un braccio per microfono. Allo stand di Cooler Master, c'era un MasterHUB su un supporto per microfono autoportante utilizzato come parte di un simulatore di guida.
Nel complesso, il MasterHUB sembra essere un'opzione intrigante per creatori e utenti avanzati, ma è anche costoso. Lo Stream Deck MK.2, che ha un pannello a 15 tasti LCD e nessun altro controllo, costa solo $124 al giorno d'oggi. A $99 solo per la base magnetica, o $399 per il kit di avviamento base, si sta pagando un prezzo piuttosto elevato per i controlli aggiuntivi e la modularità. Vedremo se il MasterHUB varrà davvero quel prezzo premium quando uscirà quest'estate.