Cosa significa la 'i' in iPhone? Ecco cosa significa davvero
Il significato della 'i' nei prodotti Apple
L'iPhone è uno dei maggiori successi di Apple, ma cosa significa esattamente quella "i" in iPhone? Inizialmente, l'iMac era stato chiamato "MacMan", ma un collaboratore di Apple suggerì il nome "iMac", con la "i" che rappresentava l'"internet". Durante la presentazione dell'iMac, Steve Jobs rivelò che la "i" stava anche per "individual", "instruct", "inform" e "inspire". Dopo l'iMac, Apple ha adottato la "i" per l'iBook e l'iPod. Nel 2007 è stato rivelato l'iPhone, che è sempre stato un dispositivo per comunicare su internet. Nonostante non ci sia una risposta definitiva, è difficile immaginare che il nome "iPhone" venga cambiato.
Quando Steve Jobs ha annunciato il primo iPhone il 9 gennaio 2007, è stato un momento che ha cambiato per sempre il mercato dei telefoni cellulari. In una delle più famose presentazioni di prodotti della storia, Jobs ha detto che era tre prodotti in uno: un iPod widescreen con controlli touch, un telefono cellulare rivoluzionario e un dispositivo di comunicazione internet innovativo.
Ma ti sei mai chiesto cosa significa la 'i' in iPhone? Non è solo l'iPhone ad avere la 'i' nel nome, ci sono anche l'iPad, l'iMac, l'iPod e molti altri. Negli ultimi tre decenni, ci sono stati quasi 30 prodotti Apple (sia hardware che software) che iniziano con una 'i' minuscola.
Quindi, cosa significa questa 'i'? Scopriamolo un po' di storia di Apple.
Prima che Steve Jobs tornasse in Apple nel 1997, l'azienda era sull'orlo del fallimento. L'iMac del 1998 è stato praticamente il dispositivo che ha salvato Apple. Jobs ha descritto l'iMac come un innovativo computer personale progettato per essere una facile rampa di accesso per internet.
Quando l'iMac era in fase di sviluppo, Jobs voleva chiamarlo originariamente 'MacMan', simile ai termini 'Walkman' e 'Pac-Man' che erano popolari all'epoca. Ma Ken Segall, un collaboratore di Apple di un'agenzia pubblicitaria, ha suggerito il nome 'iMac', con la 'i' che sta sostanzialmente per 'internet'.
Jobs ha ufficialmente rivelato l'iMac il 6 maggio 1998. Ha detto questo riguardo al nome iMac: 'iMac deriva dal matrimonio tra l'entusiasmo per internet e la semplicità di Macintosh. Anche se questo è un vero e proprio Macintosh, lo stiamo indirizzando per l'uso numero uno che i consumatori ci dicono che vogliono da un computer, ovvero collegarsi a internet in modo semplice e veloce'.
Anche se oggi potremmo pensare che internet non sia così importante, nel 1998 era una grande cosa, non così comune. Ma la 'i' sta anche per qualcosa di più dell'internet. Durante quella presentazione, Jobs ha preso in prestito dall'idea originale di Segall per il nome iMac e ha rivelato che la 'i' sta anche per 'individuale', 'istruire', 'informare' e 'ispirare'.
Dopo il primo iMac, Apple nel 1999 ha adottato il marchio 'i' per l'iBook, che era essenzialmente il primo computer portatile di massa di Apple. Poi è arrivato l'iPod nel 2001, che è diventato uno dei prodotti di maggior successo di tutta la storia di Apple. Ma cosa c'è dopo l'iPod?
Nel 2007, l'iPhone è stato svelato al mondo. Ma ci sono stati altri nomi che l'iPhone avrebbe potuto avere, secondo 9to5Mac, tra cui 'Mobi', 'TriPod', 'Telepod' e persino 'iPad'.
Fortunatamente, qualcuno ha pensato che il marchio 'i' si adattasse perfettamente a 'phone', che, se seguiamo il significato originale di 'internet', sarebbe 'internet phone'. E questo è fondamentalmente ciò che l'iPhone è sempre stato: un comunicatore internet.
Anche se chiedi ad Apple stessa, non c'è una risposta concreta. Ma considerando che la caratteristica principale del primo iPhone era avere un'esperienza internet completa su un telefono mobile, ha senso logicamente.
E considerando che l'iPhone ha superato l'iPod come il prodotto di maggior successo di Apple, è difficile immaginare che il nome 'iPhone' vada via presto.