Crucial vende moduli di memoria Micron LPCAMM2 da 64GB a $330
Questo è il costo per ottenere la memoria CAMM2 di ultima generazione con chip LPDDR5X.
Crucial vende moduli di memoria Micron da 64GB LPCAMM2 per $330, con chip LPDDR5X ad alta velocità. Questi moduli sono progettati come sostituti o aggiornamenti di memoria per sistemi che supportano la memoria LPCAMM2 di Micron. Il nuovo standard di memoria LPCAMM2 è più piccolo del 64% rispetto alla memoria DDR5 SO-DIMM. Anche se attualmente supportato solo dal Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, ci si aspetta che altri produttori adottino presto lo standard CAMM2.
Crucial ha iniziato a vendere moduli LPCAMM2 da 32GB e 64GB rispettivamente a $179.99 e $329.99. Questi moduli sono dotati di veloci IC LPDDR5X da 7500MHz e sono progettati per sostituire o aggiornare la memoria dei sistemi che supportano la memoria LPCAMM2 di Micron.
LPCAMM2 è uno dei pochi moduli di memoria di nuova generazione che utilizzano il nuovissimo standard di memoria CAMM2 JEDEC. CAMM2 è un nuovo formato per DDR5 che è il 64% più piccolo rispetto alla memoria DDR5 SO-DIMM. CAMM2 è così piccolo grazie alle sue capacità di larghezza di banda, che consentono a un solo modulo di riempire l'intero bus di memoria a 128 bit del controller di memoria di una CPU. Ciò consente a un solo modulo di ottenere la stessa larghezza di banda di due moduli DDR5 SO-DIMM che operano in modalità dual-channel.
CAMM2 può essere utilizzato con IC DDR5 standard o con IC LPDDR5X più veloci. Micron ha optato per quest'ultimi con i suoi moduli LPCAMM2, che presentano una valutazione di 7500 MT/s che fornisce una larghezza di banda 1,3 volte superiore rispetto alla DDR5 standard (operante alle velocità JEDEC). LPDDR5X consente anche ai moduli LPCAMM2 di Micron di avere un consumo energetico attivo inferiore del 43-58% e un consumo energetico in standby fino al 80% inferiore.
Al momento, la nuova memoria di Micron è supportata solo sul Lenovo ThinkPad P1 Gen 7, il primo e attualmente unico dispositivo informatico sul mercato che utilizza la memoria di tipo CAMM2. Di conseguenza, i nuovi moduli di Crucial saranno utili solo per gli utenti di ThinkPad P1 Gen 7 che desiderano aggiornare a 64GB di memoria.
Tuttavia, le dimensioni, le prestazioni e i miglioramenti dell'efficienza energetica di CAMM2 sono impossibili da ignorare. Ci aspettiamo che altri produttori di dispositivi e persino produttori di schede madri desktop inizino ad adottare lo standard a breve.
Sia le versioni da 32GB che da 64GB dei moduli presentano dies LPDDR5X da 16GB che operano a 1,05v a 7500 MHz. Crucial vende ciascuna capacità solo in formati di moduli singoli poiché non c'è bisogno di kit dual-channel con memoria CAMM2.
$179.99 e $329.99 potrebbero sembrare davvero costosi per quella che è effettivamente una memoria DDR5 ad alta frequenza, ma questo è il prezzo che si paga per la tecnologia di ultima generazione. Una volta che CAMM2 diventerà mainstream, possiamo aspettarci che i prezzi inizino a diminuire, simile a quanto accaduto con i prezzi della memoria DDR5 dopo il lancio della serie Ryzen 7000 che ha reso popolare la DDR5 nello spazio desktop.