Dieci anni fa, questo piccolo telefono Android ha cambiato per sempre gli smartphone
Dieci anni fa, il Motorola Moto G ha cambiato il modo in cui pensavamo ai telefoni economici. E con un po' di aiuto, ha cambiato anche l'industria.
Dieci anni fa, il Motorola Moto G ha cambiato il modo in cui pensavamo ai telefoni economici. Non era rivoluzionario per le sue caratteristiche, la fotocamera o il design. Ciò che lo ha reso speciale era il suo prezzo basso e il fatto che provenisse da un marchio rinomato a livello internazionale. Il Moto G è diventato un punto di riferimento e il suo successo continua ancora oggi. Anche se Motorola ha diluito il marchio con vari smartphone a basso costo, il Moto G originale rimarrà nella storia come un vero affare e un dispositivo altamente desiderabile.
Dieci anni fa questa settimana, è stato rilasciato il Motorola Moto G, diventando uno dei telefoni Android più influenti ad oggi. Non è stato rivoluzionario per le sue caratteristiche, la fotocamera o il design. Quello che lo ha reso eccezionale è stato il suo prezzo basso, ciò che si otteneva per il proprio denaro e il fatto che provenisse da un marchio appena rinvigorito e riconosciuto a livello internazionale.
Il Moto G è diventato un precursore di tendenze e il suo lascito continua ancora oggi, ma ha avuto l'aiuto di altri dispositivi lanciati nello stesso periodo, tutti utilizzando una tattica simile. Motorola utilizza ancora oggi il nome Moto G, ma lo ha applicato a una varietà di smartphone economici di qualità variabile. Alcuni sono stati buoni, altri sono stati terribili, il che ha portato alla diluizione del nome G, al punto che poche persone ricorderanno cosa significava una volta. È questo che celebreremo qui, ripensando a un telefono che all'epoca era un vero affare e tanto desiderabile quanto i dispositivi che costavano tre volte di più.
Secondo gli standard odierni, il Moto G è un telefono di base. È uscito nel novembre 2013 con uno schermo LCD da 4,5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720, un processore Qualcomm Snapdragon 400 e solo 1 GB di RAM. Sì, un intero gigabyte di RAM. Rispetto all'iPhone 15 Pro Max, è piccolo e si adatta al palmo della mano come quasi nessun altro telefono disponibile nel 2023.
Il corpo è realizzato in plastica (con un pannello posteriore intercambiabile disponibile in diversi colori per renderlo più vivace). C'è una singola fotocamera da 5 MP al centro superiore, così come una fotocamera selfie da 1,3 MP sopra lo schermo, inserita in una cornice che non si vedrebbe su un telefono oggi. Può sembrare un design semplice, ma è caratterizzato dal logo di Motorola incassato in una piccola fossetta e da curve piacevoli che lo rendono così piacevole da tenere in mano.
All'epoca, il Moto G era molto meglio equipaggiato rispetto ai telefoni economici medi. Lo schermo nitido da 720p era più grande rispetto a quelli degli altri telefoni economici e le specifiche erano paragonabili a quelle che costavano molto di più; il processore era abbastanza potente per il multitasking e la batteria durava un'intera giornata. L'unica caratteristica mancante nella prima versione del telefono era una connessione 4G, ma all'epoca non era comune, quindi era perdonabile su un telefono che costava 180 dollari. Per mettere in contesto, il nuovissimo iPhone 5S 4G di Apple costava 650 dollari.
Interessante anche la decisione di Motorola di utilizzare essenzialmente Android 4.3 Jelly Bean, con la promessa di aggiornamenti alle versioni future. Molti altri telefoni Android all'epoca ricevevano raramente un aggiornamento software e la maggior parte sovrapponeva una skin del produttore sopra il software, con risultati variabili. Si è rivelato essere una parte fondamentale di ciò che ha reso il Moto G così piacevole da usare.
Il Moto G originale è riuscito a trovare un equilibrio tra l'appeal per le persone alla ricerca di uno smartphone economico di qualità e l'interesse, la capacità e la differenza sufficienti per i fan più appassionati di telefoni. Che sia stato per scelta o per caso, Motorola ha centrato esattamente la formula del Moto G.
Il Moto G di Motorola è stato definito 'il miglior affare dell'anno' quando l'ho recensito nel novembre 2013 e ho detto che 'rifiuta di sembrare, comportarsi o sentirsi come un telefono economico'. Non ero l'unico ad apprezzare la formula unica e accattivante del Moto G.
Samuel Gibbs, scrivendo per The Guardian, ha detto: 'Il Moto G è un'esperienza di smartphone molto migliore di quanto dovrebbe essere e il primo smartphone economico che non ho trovato frustrante da usare'. Jamie Rigg di Engadget lo ha definito 'semplicemente il miglior telefono sul mercato nel suo range di prezzo'. Sascha Segan di PCMag ha detto che 'alza l'asticella per gli smartphone economici e sbloccati'.
Stai notando il pattern qui? Prima del Moto G, i telefoni economici erano deludenti, spesso dispositivi sgradevoli da usare. I compromessi non erano solo tagliati, ma ridotti a metà, e spesso dovevi fare i conti con un software lento, frustrante e obsoleto e prestazioni scadenti. Il Moto G ha fatto un passo avanti perché ci ha dato più di quanto fossimo abituati a vedere per quel prezzo nelle aree in cui desideravamo tutti un miglioramento.
Il Motorola Moto G ha cambiato per sempre i telefoni economici, ma ha avuto bisogno dell'aiuto per guidare il cambiamento a livello industriale. La formula che lo ha reso così buono è stata ripetuta altrove e, guardando indietro, è stato solo uno dei pochi telefoni che stavano spingendo i limiti. Prima di arrivare a quei telefoni, è importante vedere come il primo Moto G ha dato vita a una serie di altri telefoni Moto G che non sono mai riusciti a eguagliarlo. Non era colpa del telefono, ma delle cose