Elon Musk vuole acquistare 300.000 Blackwell B200 Nvidia AI GPUs - Aggiornamenti hardware per migliorare il bot AI Grok di X
I GPU B200 di Nvidia saranno utilizzati per potenziare le capacità AI della piattaforma X
Elon Musk vuole acquistare 300.000 Blackwell B200 Nvidia AI GPUs per migliorare il bot AI Grok di X. Le nuove GPU saranno utilizzate per potenziare le capacità di intelligenza artificiale della piattaforma X. Musk sostiene che, nonostante i 100.000 H100 GPUs attuali siano già una potenza di calcolo enorme, il passaggio alle nuove GPU B200 è necessario data la rapida evoluzione delle GPU AI. La competizione nello sviluppo delle GPU AI è intensa e Musk vuole essere in prima linea.
Lo sviluppo dei GPU AI procede a ritmo serrato e Elon Musk vuole essere all'avanguardia della rivoluzione. In un post su X, il CEO di SpaceX e Tesla ha rivelato di voler acquistare entro l'estate prossima 300.000 GPU Blackwell B200 di ultima generazione di Nvidia. I nuovi GPU miglioreranno il cluster AI esistente di X, che attualmente è composto da 100.000 GPU H100 di generazioni precedenti.
100.000 GPU H100 rappresentano già una quantità enorme di potenza di calcolo, ma Elon afferma che, data la velocità di sviluppo dei GPU AI, non vale la pena mantenere a lungo l'ampio array di GPU H100 di X, principalmente a causa del suo consumo energetico di 1 gigawatt.
La potenza degli AI GPU di X
X utilizza l'ampio array di GPU AI per Grok, un bot AI. L'AI è stato sviluppato su un linguaggio fatto in casa chiamato Grok-1 che mira a fornire risposte meno dirette e risposte spiritose/comiche rispetto a ChatGPT/Copilot e Gemini. Fondamentalmente, si sta cercando di eliminare l'aspetto 'robotico' del bot AI. Il nuovo bot AI è già disponibile per gli utenti di X; tuttavia, sarà necessario essere un utente Premium di X per accedere al bot AI.
La corsa allo sviluppo degli AI GPU
La logica di Musk ha senso. La corsa allo sviluppo degli AI GPU è una delle più accese che abbiamo visto negli ultimi anni nell'industria tecnologica, che rivalizza con le guerre di sviluppo delle CPU che abbiamo avuto negli anni '90 e 2000. Il nuovo Blackwell B200 di Nvidia è un enorme miglioramento rispetto all'H100, offrendo quattro volte le prestazioni di training e 30 volte le prestazioni di inferenza.
Tecnicamente, il B200 consuma più energia. Tuttavia, i notevoli miglioramenti delle prestazioni del B200 significano che il chip funziona in modo significativamente più efficiente rispetto all'H100. Nel caso di Musk, scambiare 100.000 H100 per tre volte più GPU che consumano ancora più energia è comunque una vittoria netta grazie all'incredibile quantità di prestazioni AI aggiuntive dei GPU.
La domanda di AI GPU
Sarà interessante vedere quando Musk riuscirà ad ottenere tutte e 300.000 GPU B200. Se l'H100 di Nvidia ci ha insegnato qualcosa, è che la domanda di AI GPU supera sempre l'effettiva offerta. Probabilmente vedremo una ripetizione del 2023, quando tutti i grandi clienti AI, tra cui X, Meta, Google, Microsoft e altri, si contenderanno quante più B200 possibile che Nvidia può produrre per almeno i prossimi mesi.