Esperimento con il sistema di raffreddamento Fanless AirJet migliora le prestazioni del MacBook Air per eguagliare quelle del MacBook Pro
Frore installa AirJet su MacBook Air
Un esperimento con un sistema di raffreddamento innovativo ha permesso a un MacBook Air di eguagliare le prestazioni di un MacBook Pro più costoso. Gli ingegneri di Frore Systems hanno integrato il loro sistema di raffreddamento AirJet a stato solido in un MacBook Air basato su M2. Il sistema AirJet, nonostante l'assenza di parti mobili, offre un'efficace capacità di raffreddamento. Per ottenere prestazioni paragonabili a quelle del MacBook Pro, è necessario utilizzare il sistema di raffreddamento attivo AirJet di Frore. Nonostante il successo dell'esperimento, il sistema AirJet non è ancora disponibile per l'acquisto.
Gli ingegneri di Frore Systems hanno integrato il loro innovativo sistema di raffreddamento AirJet a stato solido, che offre notevoli capacità di raffreddamento nonostante l'assenza di parti in movimento, in un MacBook Air basato su M2 di Apple. Con un adeguato raffreddamento, il laptop relativamente economico ha raggiunto le prestazioni di un MacBook Pro più costoso basato sullo stesso processore.
L'assenza di una ventola è probabilmente uno dei principali vantaggi del MacBook Air di Apple rispetto ai suoi fratelli più performanti, ma mette anche il laptop in svantaggio. Il raffreddamento senza ventole non ha parti in movimento (che è un vantaggio), ma non riesce a raffreddare adeguatamente il processore M1 o M2 di Apple sotto carichi elevati, motivo per cui un MacBook Air da 13 pollici con processore M1 o M2 è più lento di un MacBook Pro da 13 pollici basato sullo stesso SoC. Tuttavia, ora è possibile far funzionare un MacBook Air alla stessa velocità di un MacBook Pro da 13 pollici.
Per farlo, è necessario raffreddare il M2 utilizzando il sistema di raffreddamento attivo AirJet a stato solido di Frore Systems. È efficiente quanto i tipici sistemi di raffreddamento con ventole, ma è più piccolo e affidabile, secondo un video pubblicato su YouTube da PC World. Il MacBook Air da 15 pollici dotato di AirJet ha raggiunto le prestazioni del MacBook Pro basato su M2 nel benchmark Cinebench R23, una testimonianza dell'efficienza dell'AirJet nel mantenere temperature di funzionamento ottimali.
Tuttavia, c'è un problema. AirJet è un sistema di raffreddamento a membrana che utilizza onde ultrasoniche per spingere l'aria attraverso se stesso per rimuovere il calore. Anche se non utilizza una ventola, ha comunque bisogno di flusso d'aria. Di conseguenza, Frore ha dovuto modificare il design del MacBook Air per utilizzare il suo AirJet. Gli specialisti dell'azienda hanno aggiunto prese d'aria vicino alla cerniera del laptop e riadattato i fori degli altoparlanti per fungere da uscite di scarico. Queste modifiche sono state cruciali per integrare l'AirJet nel sottile chassis del MacBook Air, dimostrando la praticità e l'adattabilità di questa tecnologia di raffreddamento in applicazioni reali.
Nonostante le sue impressionanti prestazioni e potenziali applicazioni, l'AirJet non è disponibile per l'acquisto da parte dei consumatori. Frore Systems non ha intenzione di rilasciare una versione consumer dei suoi AirJet o kit per modificare i dispositivi esistenti. La dimostrazione con il MacBook Air serve principalmente come prova di concetto, mettendo in evidenza le capacità dell'AirJet. Guardando avanti, l'integrazione della tecnologia AirJet in prodotti di aziende come Apple potrebbe portare a un uso più efficiente dello spazio interno, aprendo la strada a innovazioni come batterie più grandi o design di dispositivi più compatti.