Fine del supporto per Polaris e Vega da parte di AMD
GCN è in via di estinzione
AMD sta riducendo il supporto per i driver delle sue schede grafiche Polaris e Vega, segnando la fine di una era. Anche se AMD ha affermato di fornire ancora un certo livello di supporto per queste schede, non saranno più rilasciate nuove funzionalità. Polaris e Vega rappresentano l'ultima generazione dell'architettura GCN di AMD, introdotta nel 2011. Nonostante non siano state particolarmente competitive rispetto alle controparti di Nvidia, queste schede hanno avuto un ruolo importante nel percorso di AMD nel settore delle schede grafiche.
AMD interrompe il supporto ai driver per Polaris e Vega
La morte definitiva di un componente informatico non avviene quando viene tolto dagli scaffali dei negozi, ma quando termina il supporto software. AMD sta interrompendo gli aggiornamenti regolari dei driver per le sue GPU Polaris e Vega: alcune delle schede più popolari e famigerate di AMD della serie RX 400, 500 e Vega stanno andando verso il tramonto.
AMD ha ufficialmente dichiarato che il supporto dei driver per Polaris e Vega è ora irregolare, ma in realtà l'azienda ha attuato questo cambiamento a settembre. Il driver 23.9.3, sebbene ufficialmente disponibile anche per le GPU Polaris e Vega come per quelle basate su RDNA, aveva in realtà un software diverso per le schede grafiche Polaris e Vega. Il driver 23.10.2 di ottobre non è nemmeno arrivato alle GPU veterane di AMD.
In una dichiarazione ad Anandtech, AMD ha affermato che le GPU Polaris e Vega continueranno a ricevere un livello di supporto 'superiore a quello dei prodotti che AMD classifica come legacy'. I prodotti legacy di AMD normalmente non ricevono alcun aggiornamento dei driver, tranne per correggere bug critici. Ciò significa che Polaris e Vega riceveranno ancora aggiornamenti periodici per risolvere bug, ma non vedranno nuove funzionalità, come Fluid Motion Frames.
Un fattore complicante nella fine del supporto normale per le GPU Vega è il fatto che l'architettura è stata utilizzata per tutti tranne gli ultimi APU AMD. Solo i Ryzen 6000, 7035, 7040 e 7045 utilizzano RDNA invece di Vega, che è ancora attivamente venduto nella serie Ryzen 7020 e 7030.
Polaris e Vega sono stati gli ultimi rappresentanti dell'architettura GCN precedente di AMD, che l'azienda ha introdotto nel 2011 con la serie HD 7000. GCN ha spinto AMD al successo inizialmente, poiché le schede grafiche HD 7000 e Radeon 200 erano piuttosto competitive con le GPU GTX 600 e 700 di Nvidia.
Tuttavia, la R9 Fury X è stata l'ultima scheda GCN a competere veramente con una flagship di Nvidia, poiché le schede RX Vega 64 e Radeon VII basate su Vega sono riuscite solo a raggiungere la GTX 1080 e RTX 2080, rispettivamente. Nel frattempo, Polaris è stata utilizzata per la serie RX 400 e 500, che sono state ben accolte, anche se erano diventate abbastanza vecchie quando sono state sostituite dalle schede RDNA.
Polaris e Vega lasciano dietro di sé un capitolo confuso nella storia delle schede grafiche AMD, ma è un po' triste vederle andare. Queste GPU non sono mai state particolarmente di successo, ma sono comunque state una parte cruciale del percorso di AMD fino ad oggi.