Gigabyte si impegna totalmente nell'AI con le schede madri workstation AI TOP, GPU AMD e Intel, SSD e PSU - oltre al software Gigabyte per l'addestramento AI locale
I set di componenti AI TOP consigliati vanno da $6,499 a $35,999
Gigabyte presenta la sua linea AI TOP di hardware e software per l'addestramento locale di intelligenza artificiale. I componenti, che includono schede madri, GPU, SSD e PSU, sono progettati per essere duraturi e di alta qualità. Gigabyte offre anche software come AI Top Tutor e AI TOP Utility per semplificare il processo di addestramento AI. Tuttavia, il software potrebbe essere limitato per coloro che cercano funzionalità più avanzate. Gigabyte punta a rendere l'AI più accessibile, anche se i professionisti potrebbero preferire soluzioni più avanzate.
Gigabyte si è unita alla corsa all'Intelligenza Artificiale, presentando con grande enfasi i suoi prodotti durante l'evento di lancio al Computex qui a Taipei. L'azienda ha annunciato il suo marchio hardware e software AI TOP, che include schede madri workstation di AMD (TRX 50AI TOP) e Intel (W790 AI TOP), schede grafiche di Nvidia (RTX 4070 Ti Super AI TOP 16G) e AMD (W7900 AI TOP 48G e W7800 AI TOP 32G), un SSD M.2 (AI TOP 100E 1TB / 2TB) e un alimentatore da 1600W (UD1600PM PG5 AI TOP).
E nel caso ti stessi chiedendo quali componenti focalizzati sull'AI potresti aver bisogno per addestrare il tuo personale ambasciatore di marca virtuale, Gigabyte ha proposto quattro 'set consigliati' in base alle dimensioni del modello e al budget hardware.
E se le dimensioni del tuo modello sono grandi, il tuo budget dovrebbe esserlo anche, con l'opzione più potente con quattro GPU a un prezzo di $35,999. Questo tipo di investimento si avvicina al territorio aziendale, ma uno dei punti di forza di Gigabyte è che queste opzioni sono tutte componenti standard di classe workstation, facili da assemblare e aggiornare, e non richiedono cablaggi elettrici specializzati. Poiché sono essenzialmente PC workstation, puoi collegarli direttamente alla presa più vicina - ricorda solo che non potrai usare il tostapane o il microonde per oltre 200 ore mentre il tuo AI sta eseguendo il suo modello di diversi miliardi di parametri.
Componenti AI TOP di Gigabyte
Cosa rende queste componenti AI TOP più desiderabili (e presumibilmente molto più costose) rispetto ai loro omologhi più mainstream? Beh, Gigabyte definisce queste parti 'ultra resistenti per l'addestramento AI', il che significa garanzie estese e componenti più premium.
La scheda RTX 4070 Ti Super AI TOP, ad esempio, presenta un design a doppio slot (per poterne montare quattro su una scheda madre E-ATX) e un dissipatore di calore interamente in rame.
L'SSD AI TOP 100E è classificato per '150x TBW' (qualunque cosa ciò significhi). La pagina del prodotto del drive non fornisce ulteriori chiarimenti, affermando che il drive ha 'TBW eccezionale (Terabytes scritti) per scenari di carico di lavoro di addestramento AI.' Il drive offre una garanzia quinquennale, che è abbastanza standard. A titolo di confronto, l'SSD 990 Pro da 2TB di Samsung ha anche una garanzia quinquennale ed è classificato per 1200 TBW. Il drive di Gigabyte è classificato per letture e scritture di 7.200 / 6.500 MBps, ma è inferiore rispetto ai 7.450 / 6.900 MBps del 990 Pro.
L'alimentatore AI TOP da 1600W dell'azienda, come ci si potrebbe aspettare, promette componenti di grado server, insieme a '2x di vita utile sotto test di alto standard'. È classificato 80 Plus platinum ed è progettato per alimentare fino a quattro GPU.
Software AI TOP di Gigabyte
Oltre all'hardware, Gigabyte sta cercando di farsi notare anche nel settore del software AI, anche se i dettagli sono ancora scarsi e non abbiamo avuto il tempo di provare il software durante l'evento stampa di Gigabyte.
Prima di tutto c'è AI Top Tutor, che Gigabyte descrive come 'una tecnologia AI all'avanguardia... che fornisce consulenza completa per le soluzioni AI TOP, guida all'installazione e supporto tecnico.' Sì, Gigabyte ha creato un'IA per aiutarti a vendere l'hardware AI. E è completa di un avatar cibernetico spaventoso e simile a un bambino con tutte le abilità di movimento labiale realistiche di un personaggio di videogame dei primi anni '90.
Probabilmente in modo più sostanziale, Gigabyte ha anche sviluppato l'AI TOP Utility, una 'realizzazione rivoluzionaria dell'addestramento locale dei modelli AI con flussi di lavoro reinventati, interfaccia e esperienza utente amichevoli e monitoraggio del progresso in tempo reale.' Il software incorpora diversi modelli AI open-source dietro a un'interfaccia semplice e intuitiva progettata per consentire ai neofiti dell'AI di condurre l'addestramento senza utilizzare la riga di comando o avere 'alcuna competenza nella programmazione AI.'
Di nuovo, non abbiamo avuto la possibilità di provare realmente l'AI Utility di Gigabyte, anche se è stata dimostrata in azione e l'interfaccia sembra piuttosto intuitiva. La domanda più importante è se il software ti permette effettivamente di fare le cose chiave di cui avresti bisogno o vorresti per un utile addestramento locale AI dall'inizio alla fine.
Almeno, l'AI TOP Utility di Gigabyte potrebbe rappresentare un modo meno intimidatorio per coloro interessati all'AI di iniziare a sperimentare con l'AI, per poi ampliare le proprie competenze da lì. Ma trovo difficile credere che coloro abbastanza seri da investire decine di migliaia