Gli strumenti per chip AI di Intel riducono alcuni aspetti del design di Meteor Lake da settimane a minuti - piani per un uso più ampio dell'AI nelle future architetture
L'IA trova favore in più aree del processo di progettazione del chip dopo il successo di MTL
Intel ha introdotto strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la progettazione dei chip, riducendo i tempi da settimane a pochi minuti. L'AI è stata utilizzata con successo in Meteor Lake e verrà estesa ad altre aree come I/O ad alta velocità ed efficienza. Intel definisce alcuni strumenti come 'Intelligenza Augmentata', sottolineando la collaborazione tra umani e macchine. L'AI ha dimostrato di accelerare il processo di progettazione hardware, con guadagni fino al 60% di efficienza. Anche AMD e Synopsys stanno sfruttando l'AI per ottimizzare la progettazione dei chip.
Intel ha delineato il suo utilizzo di strumenti AI nei recenti design dei chip, strumenti che vengono indubbiamente utilizzati per creare alcuni dei migliori CPU per gli anni a venire. Intel afferma che gli strumenti AI per ottimizzare i layout SoC hanno ridotto il tempo necessario per alcuni dei processi di progettazione dei semiconduttori dell'azienda da sei settimane a solo 'minuti'.
Aver dimostrato il loro valore nella progettazione del posizionamento del sensore termico in Meteor Lake, gli strumenti basati sull'IA di Intel stanno espandendo il loro campo di applicazione ad altre aree importanti come l'I/O ad alta velocità, l'efficienza, il campionamento del prodotto e altre ottimizzazioni del piano del chip. Naturalmente, i nuovi strumenti AI saranno utilizzati in Arrow Lake e Lunar Lake, nonché in altri futuri prodotti client, afferma Intel.
Gli strumenti AI sono stati particolarmente utili nell'ottimizzazione termica del chip. Forse quella era semplicemente la prima area in cui Intel si sentiva a suo agio nel testare le opzioni AI, o forse era un'area che offriva il maggior potenziale di guadagno. Qualunque sia il caso, Intel afferma che ottimizzare il posizionamento dei sensori termici sui suoi chip era precedentemente una combinazione di scienza e arte. Passare questo aspetto della progettazione del chip all'IA ha comportato enormi risparmi di tempo.
Intelligenza Augmentata
Confondentemente, Intel sembra definire alcuni dei suoi strumenti AI come 'Intelligenza Augmentata' piuttosto che 'Intelligenza Artificiale'. La differenza chiave qui, secondo il produttore di chip, è che l'Intelligenza Augmentata 'è un sottoinsieme dell'intelligenza artificiale che si concentra su come lavorano insieme esseri umani e macchine.' In un simile contesto, il blog sembra cercare di rassicurare i lettori sul fatto che gli ingegneri Intel non verranno sostituiti da IA in breve tempo.
Mark Gallina, ingegnere principale del Gruppo di Calcolo dei Clienti (CCG) di Intel e architetto termico e meccanico di sistema senior, ha spiegato come funzionano gli strumenti AI quando progettava i chip per laptop di Meteor Lake. Ha delineato il processo in cui gli ingegneri devono 'analizzare con precisione carichi di lavoro complessi e concorrenti che attivano il core della CPU, l'I/O e altre funzioni di sistema per determinare con precisione la posizione dei punti caldi termici.' Complicando questa complessità è il posizionamento dei sensori, risultando in un ciclo di progettazione e revisione che può richiedere a un ingegnere esperto 'alcune settimane'. Apparentemente, il nuovo strumento AI di Intel può elaborare migliaia di variabili e restituire diversi suggerimenti di progettazione ideali in pochi minuti.
Progressi nei tool AI
L'IA di Intel sembra aver dimostrato la validità degli strumenti con i design di Meteor Lake, e ora il CCG sta abbracciando una vasta gamma di strumenti guidati dall'IA per accelerare il processo di progettazione hardware. Intel afferma di aver già fatto progressi in strumenti che offrono un'analisi dell'integrità del segnale rapida e accurata per l'I/O ad alta velocità. Gli strumenti hanno fornito fino al 60% di guadagni di efficienza nell'I/O, e ridotto i casi di test di campionamento del 40%. Inoltre, Intel ha uno strumento AI interattivo per aiutare a rispondere alle domande di scambio di progettazione della CPU.
Abbiamo precedentemente riportato su altre aziende che utilizzano l'IA per ottimizzare la progettazione del chip. L'arcinemico di Intel, AMD, ha detto l'anno scorso che avrebbe esteso l'uso di strumenti abilitati all'IA nella progettazione dei suoi chip. Anche nel 2023, abbiamo visto oltre 200 design di chip posizionati e instradati utilizzando il software di automazione della progettazione elettronica Synopsys DSO.ai. Anche gli appassionati di elettronica di piccole dimensioni possono ora impugnare l'IA per aiutare nella progettazione del chip, e l'anno scorso c'è stato un concorso che ha fornito una muscolatura di produzione gratuita per i fortunati vincitori della progettazione di chip AI.