Gli utenti di Google Drive segnalano la perdita di mesi di dati
È consigliabile eseguire un backup dei propri file
Utenti di Google Drive stanno segnalando la perdita di mesi di dati. La piattaforma di archiviazione cloud di Google sta perdendo seriamente i file dei clienti senza preavviso. Diverse segnalazioni sono state fatte sulla pagina di supporto di Google, con un utente che ha perso dati risalenti a maggio 2023. Google ha confermato di essere al corrente del problema, ma non ha fornito una data per una possibile soluzione. Gli utenti stanno anche segnalando la perdita di file con l'applicazione desktop di Google Drive. La situazione è in continuo monitoraggio da parte di Google, ma la possibilità di ripristino dei dati persi dipenderà dallo svolgimento degli eventi. È sempre importante fare il backup dei dati importanti, anche se sono archiviati nel cloud.
Google Drive, la piattaforma di archiviazione cloud di Google, sta perdendo ingenti quantità di file dei clienti senza preavviso, secondo quanto riportato da The Register.
Sono emerse diverse segnalazioni da parte degli utenti sulla pagina di supporto di Google, che si lamentano della perdita dei file, con un utente che ha perso dati risalenti addirittura a maggio 2023. Google ha confermato di essere al corrente del problema, ma non ha fornito una tempistica per una possibile soluzione.
Le lamentele sono iniziate esattamente sei giorni fa, quando l'utente Yeonjoong ha pubblicato una segnalazione sui forum di supporto di Google, riferendo la perdita di sei mesi di dati all'interno del suo account Google Drive. Qualche giorno dopo, sono arrivate numerose risposte da parte di altri utenti sullo stesso post, che dettagliano situazioni simili. Molti hanno segnalato la perdita di file di lavoro critici, mentre i casi peggiori riguardano la scomparsa di anni o migliaia di documenti dai rispettivi account Google Drive.
Per rendere le cose ancora peggiori, gli utenti stanno segnalando la perdita di file anche con l'applicazione desktop di Google Drive, che crea una copia duplicata dello storage cloud dell'utente sulla sua macchina locale.
La perdita di dati può essere devastante, specialmente per le aziende o per i file che sono importanti per le persone, come foto di famiglia, curriculum o qualsiasi altra cosa che si pensava fosse al sicuro in un backup cloud. Google sta monitorando la situazione, ma sembra che il ripristino dei dati per i clienti interessati potrebbe non essere possibile a seconda di come si sviluppa la situazione.
Un utente che afferma di aver sentito il supporto di Google afferma che l'azienda sta monitorando la situazione e sta indagando sul problema con i propri ingegneri di progetto. Nel migliore dei casi, tutti gli interessati recupereranno i propri file, ma nel peggiore dei casi, Google potrebbe non essere in grado di recuperare alcun file perso del tutto.