GPD integra Ryzen 7 8840U in Win Max 2 portatile - L'aggiornamento NPU migliorerà i carichi di lavoro di intelligenza artificiale, ma non le prestazioni di gioco
Non è necessario aggiornare se si possiede già la versione 7840U dell'ultimo portatile di GPD, a meno che non si sia interessati all'intelligenza artificiale.
Il produttore di console portatili GPD ha annunciato una versione aggiornata del suo dispositivo Win Max 2, che presenta il nuovo processore mobile AMD Ryzen 7 8840U. Tuttavia, i benchmark mostrano che la nuova CPU non offre prestazioni significativamente migliori rispetto alla versione precedente, con una differenza di velocità inferiore al 3%. Tuttavia, l'aggiornamento offre benefici tangibili per le attività di intelligenza artificiale, rendendo il dispositivo adatto sia per il lavoro che per il gioco. La data di uscita del nuovo modello non è stata ancora annunciata.
IT Home riporta che il produttore di portatili GPD ha annunciato una versione aggiornata della console da gioco portatile Win Max 2, dotata dell'ultima CPU mobile Zen 4 di AMD, il Ryzen 7 8840U. Tuttavia, i benchmark CPU-Z di GPD rivelano che il PC portatile aggiornato non è molto più veloce del suo predecessore equipaggiato con il 7840U, al punto che non c'è praticamente alcuna differenza di prestazioni tra i due chip dal punto di vista della CPU (almeno, nel case del Win Max 2).
Nel risultato del benchmark CPU-Z, la nuova unità Ryzen 7 8840U ha ottenuto 664,2 punti nel test single-core e 5.628,3 punti nel benchmark multi-core. Confrontando questo con il punteggio della variante 7840U più vecchia di 662 punti e 5.488,4 punti nei benchmark single e multi-core. In altre parole, il nuovo chip è meno del 3% più veloce complessivamente. Lo stesso vale anche per il benchmark CPU-Z AVX-512. Il nuovo 8840U è solo il 2,3% più veloce del 7840U al massimo.
Non è sorprendente vedere questo; quando AMD ha annunciato la serie Ryzen 8040 alcuni mesi fa, ha rivelato che le prestazioni della CPU non erano l'obiettivo del suo nuovo aggiornamento della CPU. Invece, si stava concentrando principalmente sull'Unità di Elaborazione Neurale (NPU) per migliorare le prestazioni localizzate di intelligenza artificiale. Entrambe le serie 7040 e 8040 utilizzano gli stessi core CPU Zen 4, motivo per cui le prestazioni sono così simili tra le due generazioni di CPU.
Per il gioco, il nuovo chip offre praticamente le stesse prestazioni del 7840U, ma per altre attività , come l'utilizzo di Microsoft Copilot, la nuova SKU offre vantaggi più tangibili. Il Win Max 2 non è un portatile tradizionale, è un ibrido portatile che dispone di una tastiera compatta per l'uso del laptop. Di conseguenza, le prestazioni aggiuntive di intelligenza artificiale possono essere utili per gli utenti che utilizzano il Win Max 2 sia per il lavoro che per il gioco.
In base ai requisiti hardware ufficiali di Microsoft per i PC di intelligenza artificiale, il nuovo Win Max 2 dovrebbe essere qualificato come un PC di intelligenza artificiale. Sia il nuovo che il vecchio Win Max 2 sono dotati di almeno 32GB di RAM, e ci si aspetta che l'8840U con la sua NPU XDNA2 sia in grado di fornire circa 45 TOPS. Il requisito minimo di Microsoft per i PC di intelligenza artificiale è di 16GB di RAM e 40 TOPS di potenza di calcolo (dalla CPU, GPU e/o NPU).
Non è stata annunciata una data di rilascio, ma possiamo aspettarci che questa nuova variante di Win Max 2 arrivi quando l'intera gamma di PC di intelligenza artificiale (insieme a Windows 12) verrà lanciata entro la fine di quest'anno.