Guarda come questa notizia del 2001 riportava la prima (super elementare) fotocamera del telefono
Guarda questa notizia della BBC del 2001 che riporta sull'arrivo della prima (molto elementare) fotocamera del telefono - sei anni prima che il primo iPhone arrivasse sul mercato.
Nel 2001, sei anni prima dell'arrivo dell'iPhone, i produttori di telefoni cellulari come Nokia hanno introdotto i primi telefoni con fotocamera. L'articolo descrive come questi telefoni, nonostante la qualità delle foto fosse terribile, abbiano rivoluzionato l'industria dei telefoni cellulari consentendo alle persone di scattare e condividere foto. Negli anni successivi, la tecnologia si è evoluta rapidamente, offrendo telefoni con fotocamera di migliore qualità e funzionalità . Alla fine del 2003, erano stati venduti oltre 80 milioni di telefoni con fotocamera in tutto il mondo.
C'era un tempo, ci credi, in cui i telefoni non erano intelligenti. Un tempo in cui praticamente tutto ciò che potevano fare era fare chiamate, inviare messaggi di testo e giocare a Snake.
All'inizio di questo secolo, i principali produttori di telefoni cellulari dell'epoca, tra cui Nokia, miravano a incrementare le vendite spingendo i limiti di ciò che un telefono cellulare poteva fare.
Utilizzando la tecnologia disponibile dell'epoca (ricordiamo che questo è successo sei anni prima che arrivasse l'iPhone), gli ingegneri hanno inserito un modulo fotocamera nei cosiddetti telefoni 'candy bar', consentendo alle persone di scattare e condividere foto di pessima qualità . Ma foto comunque.
Un reportage della BBC del 2001 ha esaminato il primo telefono con fotocamera ad arrivare sul mercato del Regno Unito:
Un contributore nel reportage della BBC dice: 'Porta una dimensione completamente nuova all'industria dei telefoni cellulari, consentendo alle persone di scattare immagini, inviarle e per le persone di ricevere non solo immagini a colori ma anche testo e audio - come un messaggio'.
Il primo telefono con fotocamera ad entrare nel mercato statunitense è stato il Sanyo SCP-5300 nel 2002. Il telefono costava $400 e aveva un design a conchiglia piuttosto voluminoso. La fotocamera del telefono scattava foto di soli 0,3 megapixel, anche se era sufficiente per il piccolo display. Il Sanyo SCP-5300 era dotato anche di un flash per illuminare il soggetto, controllo del bilanciamento del bianco, un autotimer, uno zoom digitale e effetti di filtro come seppia, bianco e nero e colori negativi. E questo era praticamente tutto.
Ma le persone ne erano affascinate da questi primi telefoni con fotocamera, con più di 80 milioni di unità vendute in tutto il mondo entro la fine del 2003.
Grazie al cielo, la tecnologia si è rapidamente migliorata negli anni successivi, con gli smartphone che offrono un enorme salto in termini di qualità e funzionalità . E notevoli progressi continuano ad essere fatti, quindi immagina solo dove sarà la tecnologia tra altri 23 anni...