Huawei, l'unica vera speranza della Cina per hardware AI di produzione nazionale, dà priorità ai processori Ascend AI rispetto ai chip per smartphone Kirin
I server AI portano più soldi, giusto?
Huawei, l'unica vera speranza della Cina per hardware AI di produzione interna, dà la priorità ai processori Ascend AI rispetto ai chip per smartphone Kirin. La capacità di produzione dei chip presso la fabbrica di SMIC è limitata e la domanda per i nuovi siliconi di Huawei è significativa. La vendita di server guadagna sicuramente più soldi all'azienda, che sta puntando sulla sua competenza nell'intelligenza artificiale. Huawei sta quindi dando la priorità alla produzione dei processori Ascend 910B rispetto ai suoi chip Kirin 9000S. Resta da vedere come Huawei e SMIC risolveranno il problema della capacità insufficiente in futuro.
I processori HiSilicon Kirin 9000S e Ascend 910B di Huawei vengono realizzati nella stessa fabbrica SMIC in grado di produrre chip utilizzando la tecnologia di processo di classe 7nm dell'azienda utilizzando strumenti di litografia deep ultraviolet (DUV). A quanto pare, la capacità produttiva dell'impianto è limitata e la domanda per gli ultimi siliconi di Huawei è significativa, motivo per cui Huawei deve scegliere se vendere smartphone basati sul chip HiSilicon Kirin 9000S o server AI con il chip Ascend 910B.
Oggi è stato anche riferito (sebbene basato su un rapporto non ufficiale) che SMIC addebita a Huawei un costo significativamente maggiore per i suoi servizi rispetto a TSMC. Inoltre, la tecnologia di processo di classe 7nm di seconda generazione di Huawei non è così buona come i nodi 5nm e 7nm di TSMC dal punto di vista dei rendimenti, il che rende l'intero progetto un'impresa piuttosto costosa.
Per rimanere competitiva nel lungo termine, Huawei deve sviluppare il proprio hardware e software per l'intelligenza artificiale. Di conseguenza, deve dare priorità alla produzione di processori AI rispetto alla produzione di processori per smartphone.