Huawei smentisce piani per processori PC della serie Kirin X dopo la perdita dell'accesso ai chip Intel
Nessun piano del genere, per ora
Huawei ha smentito i piani per i processori per PC della serie Kirin dopo aver perso l'accesso ai chip Intel. La società ha negato l'esistenza di tali piani e ha definito le voci come "fake news". Huawei attualmente utilizzerà i processori già acquistati per costruire i suoi PC, ma sta anche lavorando con il produttore cinese di chip Phytium per unificare l'infrastruttura software e hardware delle CPU native cinesi Kunpeng e Phytium. La decisione di Huawei di sviluppare i propri processori per PC potrebbe essere legata alla necessità di differenziarsi dai concorrenti e ridurre i rischi legati ai controlli sulle esportazioni statunitensi.
Una smentita inaspettata
Recentemente gli Stati Uniti hanno revocato l'accesso di Huawei ai processori Intel per i suoi prodotti. Poco dopo, un documento trapelato da Huawei, condiviso dai media cinesi, ha rivelato l'esistenza di un nuovo piano chiamato 'Taishan Battle' per i processori PC. Tuttavia, in una mossa insolita, Huawei ha smentito il rapporto definendolo 'fake news'. Il presunto piano prevedeva il lancio dei processori HiSilicon Kirin X-series e della piattaforma di supporto di Huawei quest'anno. La rara smentita di Huawei fornisce un'idea più chiara sui piani effettivi dell'azienda.
Nessun annuncio ufficiale
Secondo il Huawei Pollen Club, He Tingbo e Yu Chengdong di Huawei HiSilicon Semiconductor e del Consumer Business Group avevano annunciato il piano. Questa iniziativa era presumibilmente volta ad accelerare lo sviluppo e il lancio dei processori PC a seguito della revoca delle licenze di esportazione Intel che hanno lasciato Huawei senza un'approvvigionamento costante di chip per la sua linea di PC.
Contraddizioni e conferme
Ufficiali di Huawei hanno categoricamente negato il rapporto, definendolo infondato. Indagini giornalistiche hanno confermato ciò, sottolineando che molte fonti all'interno dell'azienda non hanno ricevuto comunicazioni relative ai processori PC.
Piani attuali
Al momento, Huawei afferma di utilizzare i processori che ha già acquisito per costruire i suoi PC, sfruttando quindi le scorte esistenti. Tuttavia, alcuni computer Huawei destinati al mercato interno utilizzano già processori del produttore cinese Phytium. Inoltre, l'azienda sta lavorando con Phytium per unificare l'infrastruttura software e hardware dei processori nativi cinesi Kunpeng e Phytium.
Obiettivi e strategie
Curiosamente, Huawei nega con forza di sviluppare i suoi processori di fascia alta per laptop che competerebbero con Intel o AMD. Questo non sorprende troppo, considerando che Huawei ha una storia di segretezza sui propri fornitori e persino sui propri modelli di chip, per evitare sanzioni sui propri prodotti.
Scelte strategiche
Huawei ha molte ragioni per sviluppare i propri processori PC. Da un lato, questo garantirà che l'azienda possa differenziarsi dagli altri produttori di PC. Dall'altro, ridurrà i rischi per la divisione PC di Huawei in un contesto di crescenti controlli sulle esportazioni statunitensi. Il governo degli Stati Uniti ha recentemente revocato le licenze di esportazione dei giganti dei semiconduttori Intel e Qualcomm, vietando efficacemente loro di vendere a Huawei. Intel ha già ridotto le previsioni del trimestre a causa della revoca della licenza.
Prospettive future
Lo scorso mese è stato riportato che Huawei stava sviluppando un processore Kirin di prossima generazione per PC. Il nuovo chip PC dovrebbe presentare otto core Arm - quattro core next-gen Taishan V130 ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza. Include anche una GPU Mailiang 920 significativamente potenziata con 10 cluster, promettendo un importante aggiornamento rispetto ai precedenti Kirin 9000. Questo chip mira a competere con il M3 di Apple in prestazioni multi-threading e avvicinarsi ai livelli del M2 in grafica, supportando fino a 32GB di memoria, suggerendo un'interfaccia a 128 bit. Inoltre, Huawei sta valutando l'espansione della sua linea Kirin con versioni 'Pro' e 'Max', che includono core aggiuntivi, una GPU più potente e una capacità di memoria più ampia.
Obiettivi nazionali
Pur avendo una quota di mercato globale inferiore rispetto ad Apple, Huawei sta sviluppando processori Kirin ad alte prestazioni in linea con l'obiettivo della Cina di raggiungere l'autosufficienza nei semiconduttori. Questi processori sono destinati a sostituire i componenti AMD e Intel nei PC utilizzati dalle agenzie governative, migliorando l'indipendenza tecnologica nazionale.