I monitor della serie BenQ RD Series mirano agli sviluppatori software — Rapporto 16:10 per una maggiore verticalità
Le attrattive includono le modalità di codifica avanzate di BenQ e un'ergonomia migliorata.
BenQ ha annunciato la sua nuova serie di monitor RD Programming Series. Questi schermi amici dei programmatori offrono funzionalità standard come un display con rapporto 16:10, modalità di codifica avanzate, protezione per la vista per lavorare di notte e auto-dimming con 'Brightness Intelligence', rivestimenti anti-riflesso e supporti ergonomici.
Il primo della serie è il nuovo RD240Q, un modello da 24,1 pollici con pannello IPS da 2.560 x 1.600 pixel.
Un monitor progettato per i programmatori
La nuova serie RD Programming è la prima al mondo progettata per soddisfare le esigenze specifiche dei programmatori, sostiene BenQ. Ma prima di esaminare le caratteristiche speciali amichevoli per i programmatori, vediamo le specifiche tecniche di base del nuovo RD240Q per capire come si comporta a livello hardware.
Specifiche tecniche
Basato su uno schermo IPS da 24,1 pollici, il BenQ RD240Q è abbastanza piccolo rispetto alle dimensioni dei monitor in tendenza nel 2024. Tuttavia, offre una maggiore verticalità utilizzando 2.560 x 1.600 pixel e offre una densità di pixel di 125ppi. Inoltre, almeno alcuni materiali promozionali di BenQ immaginano i programmatori che utilizzano due o tre di questi schermi.
Il BenQ RD240Q arriva fino a 300 nit di luminosità, offre un contrasto tipico di 1000:1 e copre il 95% del gamut DCI-P3. In termini di prestazioni, stiamo parlando di un refresh rate massimo di 60 Hz e un tempo di risposta di 5 ms. Queste specifiche sono molto ordinarie. Se questo fosse un monitor rivolto agli utenti casuali di PC, solo la risoluzione offerta risaltarebbe e ci aspetteremmo che fosse un monitor mirato al valore.
Modalità di codifica speciali
Quindi, cosa ha fatto BenQ per rendere questa una scelta valida per i programmatori? Gran parte della speciale 'salsa' per i programmatori è nel firmware, offrendo modalità come Coding - Dark Theme, Coding - Light Theme, ePaper, HDR, M-Book e Cinema. Inoltre, BenQ afferma che le modalità di codifica offrono 'font cristallini e una differenziazione del codice migliorata'. Ci piacerebbe vedere queste affermazioni verificate in una recensione di terze parti.
Caratteristiche aggiuntive
Come parte dell'esperienza MoonHalo, BenQ afferma che il RD240Q offre alcune funzionalità rilassanti per gli occhi che mirano a limitare l'esposizione alla luce blu e il auto-dimming 'Brightness Intelligence Gen2' del display per adattarsi all'ambiente. Un anello LED posteriore fornisce un'illuminazione ambientale regolabile. Anche la tecnologia senza sfarfallio è presente. Le funzionalità anti-riflesso e anti-riflesso qui sembrano interessanti per trascorrere molto tempo concentrati sullo schermo.
BenQ fornisce un supporto che offre regolazioni di inclinazione (-5 gradi - 20 gradi), rotazione (15 gradi / 15 gradi), pivot e altezza (110 mm). Se ruoti il display, è sufficientemente intelligente da ruotare automaticamente. Se non ti piace o non hai bisogno del supporto, il monitor ha fori di montaggio VESA 100 x 100. Viene fornito anche il software Display Pilot 2 per regolazioni e gestione del display.
La selezione delle porte sembra adeguata. Gli utenti ottengono uno di ciascuno di HDMI 2.0, DP 1.4 e USB-C (daisy chainable). Oltre a offrire la connettività del display, l'USB-C può fornire alimentazione e trasferimento dati. Il BenQ RD240Q può fornire tre uscite USB-A e una uscita USB-C, offrendo funzionalità di hub. C'è anche una presa per cuffie e un paio di altoparlanti integrati da 2W.
Al momento della stesura, non abbiamo dettagli sui prezzi e sulla disponibilità al dettaglio del BenQ RD240Q. Presto nella serie di programmazione RD arriveranno un paio di opzioni di schermo più grandi, nello specifico il RD280U / UA 4K + da 28 pollici e il RD320U / UA 4K + da 31.5 pollici.