I nuovi chip Arm Snapdragon X di prossima generazione per PC arriveranno nel 2025 - Una importante fuga di informazioni da Dell espone la roadmap di Qualcomm con modelli 'V2' e 'V3'
Snapdragon X Gen 2 e Gen 3 sono in arrivo
Le nuove generazioni di Snapdragon X per PC
I processori mobili Snapdragon X di Qualcomm sono già pronti per i sequel, con le CPU ancora non rilasciate già previste per il lancio della 2a e 3a generazione per notebook PC a metà del 2025 e alla fine del 2027. Una importante fuga di informazioni da Dell acquisita da VideoCardz contiene una roadmap XPS, che include anche date promettenti per il futuro di Snapdragon X.
Il riassunto esecutivo di Dell trapelato ha fornito molte nuove informazioni sul futuro della linea di laptop XPS di Dell, incluso questo analisi delle prestazioni del prossimo XPS 13 Plus. All'inizio della presentazione è presente la roadmap XPS di Dell, che rivela i piani per l'intera gamma di rilasci XPS e l'hardware che li alimenta. Sono elencati 'QC ORYON V2' e 'QC ORYON V3', riferimenti ai nuovi core Oryon che alimentano Snapdragon X.
Le specifiche dei nuovi chip
Dell prevede di mettere le mani sulla Snapdragon X Gen 2 a metà del 2025 e la includerà nei prodotti a gennaio 2026. I modelli XPS 14 e XPS 13 saranno spediti con la seconda generazione di Snapdragon X, ma Snapdragon X non sarà da solo nella famiglia XPS, essendo affiancato dal silicio Intel. I processori Lunar Lake di Intel verranno utilizzati anche nell'XPS 13, con un obiettivo di 20W TDP. L'entusiasmante Panther Lake sarà visto nell'XPS 14 insieme al silicio di Qualcomm, con un TDP stimato di 40W.
Qualcomm è anche previsto per lo SKU XPS 16 che verrà rilasciato nel 2027 o nel 2028; a seconda della data di rilascio variabile, che sembra essere soggetta a modifiche, il laptop da 16 pollici potrebbe ricevere sia la seconda che la terza generazione di Snapdragon X.
Le previsioni sulle prestazioni
La seconda generazione di Snapdragon X attualmente è un completo mistero, ma le slide di Dell dipingono un'immagine di un chip più efficiente rispetto al suo predecessore. Si prevede che Gen2 supererà Gen1 nel consumo energetico secondo le stime per i laptop del 2026; il prossimo XPS 13 di Dell è elencato per avere un TDP massimo di 25,5W nelle slide, con il suo successore con il silicio Gen2 stimato per scendere a 20W. Snapdragon X Gen2 si scontrerà anche con Panther Lake di Intel nel formato da 14 pollici, una sfida eccitante contro un chip che Intel stima sarà 5 volte più veloce di Meteor Lake, solo due generazioni prima.
Una sfida per Qualcomm
Il piano pluriennale di Qualcomm per la sua serie Snapdragon X è una notizia entusiasmante per coloro che seguono l'entusiasmo crescente intorno ai chip. La linea di processori mobili concorrerà con la serie M di Apple e gli ultimi progressi di Intel, compiti ardui per un'azienda nota principalmente per i chip per smartphone.
Il debutto di Snapdragon X Elite e Plus nei laptop arriverà a metà del 2024, probabilmente all'inizio del Computex 2024 a giugno. Snapdragon X cerca di ritagliarsi uno spazio per i processori basati su Arm su Windows, ma non sarà da solo per molto tempo; i dirigenti di Arm sostengono che diversi fornitori di Arm stanno realizzando chip per PC.