Il chipmaker cinese SMIC inserito nella lista nera diventa la seconda più grande fonderia al mondo per ricavi - supera GlobalFoundries e altri
Il campione cinese dei chip si fa avanti
Il chipmaker cinese SMIC, precedentemente messo nella lista nera, diventa il secondo più grande produttore al mondo per ricavi, superando GlobalFoundries e altri concorrenti. Nonostante le sanzioni statunitensi, SMIC è riuscita a superare GlobalFoundries e UMC diventando la seconda più grande fonderia al mondo. Tuttavia, rimane dietro a IDMs come Intel e Samsung. Con ricavi di $1.75 miliardi nel primo trimestre del 2024, SMIC è al momento la seconda fonderia al mondo per ricavi.
Semiconductor Manufacturing International Corp. (SMIC), il più grande chipmaker contrattuale cinese, ha annunciato questa settimana i risultati finanziari del primo trimestre del 2023. Nonostante le pesanti sanzioni degli Stati Uniti, SMIC è ora la seconda più grande fonderia al mondo dopo TSMC. L'azienda è riuscita a superare GlobalFoundries e UMC, due delle altre fonderie specializzate, che ha seguito per anni. Tuttavia, rimane ancora indietro rispetto agli IDMs come Intel e Samsung.
Un passo avanti nei ricavi
Con un fatturato di $1,75 miliardi per il primo trimestre, SMIC è avanti rispetto alle altre due principali fonderie specializzate, UMC (che ha guadagnato $1,71 miliardi, in aumento dello 0,8% anno su anno) e GlobalFoundries (che ha guadagnato $1,549 miliardi, in calo del 16% anno su anno). Di conseguenza, SMIC è attualmente la seconda fonderia specializzata al mondo.
La concorrenza
Nel frattempo, altri due chipmaker contrattuali - Intel Foundry e Samsung Foundry - fanno parte di conglomerati multinazionali come Intel e Samsung Electronics e soddisfano le esigenze dei propri proprietari oltre che dei clienti esterni. Nel caso di Intel Foundry, oltre il 90% dei suoi guadagni proviene da Intel stesso.
Intel ha dichiarato che il fatturato della sua unità di fonderia è stato di $4,4 miliardi nel primo trimestre del 2024, rendendola la seconda più grande fonderia contrattuale al mondo per ricavi, se si può chiamare così dato che la maggior parte del suo business è costituita da prodotti realizzati per Intel stesso.
Per quanto riguarda Samsung Foundry, si stima che abbia guadagnato circa $3,38 miliardi, rappresentando circa l'82% del fatturato della divisione Device Solutions di Samsung, escludendo la memoria.
Aumento dei ricavi e calo della redditività
Il fatturato di SMIC per il primo trimestre del 2024 è stato di $1,75 miliardi, in aumento del 19,7% anno su anno dai $1,462 miliardi dello stesso trimestre dell'anno precedente. Questo aumento è dovuto all'aumento degli ordini e alla produzione di processori ad alte prestazioni utilizzando il processo di fabbricazione di classe 7nm di seconda generazione dell'azienda.
Tuttavia, la redditività di SMIC è diminuita drasticamente da $231,1 milioni nel Q1 2023 a $71,792 milioni nel Q1 2024 nonostante l'aumento dell'utilizzo (80,8% vs 68,1%) e delle spedizioni (1,795 milioni di wafer equivalenti da 200 mm vs 1,252 milioni di wafer equivalenti da 200 mm).
La ragione principale per la minore redditività è l'ingente aumento delle spese di capitale di SMIC da $2,235 miliardi nel Q1 2024 a $1,259 miliardi nel Q1 2023. Un'altra possibile ragione è che l'azienda sta incrementando la produzione di chip sul suo processo di fabbricazione di classe 7nm di seconda generazione, il che aumenta i costi ma porterà naturalmente a sostanziali aumenti dei ricavi a lungo termine.