Il Galaxy Z Flip 6 riceve un aggiornamento della batteria molto necessario
Samsung potrebbe finalmente cercare di risolvere uno dei principali problemi del Galaxy Z Flip 6 inserendo una batteria dual cell più grande nel dispositivo pieghevole.
Il Galaxy Z Flip 6 sta ricevendo un aggiornamento della batteria molto necessario. Samsung sembra finalmente affrontare uno dei problemi principali del Galaxy Z Flip 6 inserendo una batteria dual cell più grande nel dispositivo pieghevole. La capacità della batteria del Z Flip 6 sarà aumentata del 8,3% rispetto al modello precedente, potenzialmente garantendo un'ora in più di durata della batteria grazie all'efficienza energetica migliorata del chip Snapdragon 8 Gen 3. Tuttavia, il dispositivo rimane indietro rispetto ad altri dispositivi pieghevoli sul mercato.
La durata della batteria della serie Galaxy Z Flip è sempre stata insufficiente. Infatti, abbiamo criticato il Galaxy Z Flip 5 per la sua batteria mediocre nella nostra recensione, dicendo: 'Se stacco il Flip 5 dal caricatore alle 7 del mattino, non è raro che abbia meno del 10% di batteria entro le 21 di sera.' Abbiamo fatto commenti simili sul Z Flip 4 e Z Flip 3, che potevano durare al massimo un giorno e non davvero un'intera giornata.
Un'importante novità per la batteria del Galaxy Z Flip 6
Sembra che Samsung stia finalmente prendendo sul serio questa questione e sta pianificando di aumentare la capacità della batteria del Galaxy Z Flip 6. Secondo una fuga di notizie da MySmartPrice, il Z Flip 6 (numero di modello SM-F741U) ha superato la certificazione della Federal Communications Commission (FCC) e verrà fornito con una batteria dual cell da 1.097mAh abbinata a una batteria da 2.790mAh, per un totale di 3.887mAh (4.000mAh nel materiale di marketing). Questo rappresenta un aumento rispetto al Z Flip 5, che era dotato di una cella da 971mAh abbinata a una cella da 2.620mAh, per un totale di 3.591mAh che Samsung ha pubblicizzato come 3.700mAh.
Un aumento significativo della capacità della batteria
In generale, ciò si traduce nel Z Flip 6 che ha una batteria più grande di 296mAh rispetto al suo predecessore, il che si traduce in un aumento dell'8,3%. Questo potrebbe non sembrare molto sulla carta, ma potrebbe potenzialmente tradursi in un'ora in più di durata a seconda dell'uso e dell'efficienza energetica migliorata del chip Snapdragon 8 Gen 3. C'è anche una voce che il Flip 6 potrebbe arrivare con il vecchio chipset Snapdragon 8 Gen 2, che ha un'efficienza energetica decente, ma non costituirebbe un grande aggiornamento.
Confronto con altri dispositivi pieghevoli
Sfortunatamente, il Z Flip 6 rimane indietro rispetto ad altri dispositivi pieghevoli come il Galaxy Z Fold 5 con una cella da 4400mAh e l'OnePlus Open con una cella da 4805mAh. E la forma non è una scusa. Mentre il Z Flip 6 è un dispositivo più piccolo rispetto ai dispositivi pieghevoli sopra citati, altri dispositivi pieghevoli delle stesse dimensioni come l'Oppo Find N3 Flip e il Vivo X Flip vantano una batteria da 4.300mAh e 4.400mAh rispettivamente. Samsung potrebbe probabilmente inserire una cella più grande nel Flip 6 se volesse.
Dettagli sul caricamento rapido
Il Galaxy Z Flip 6 dovrebbe avere una ricarica rapida da 25 watt, la stessa dell'anno scorso, quindi non sarà possibile ricaricarlo più velocemente. Come il Flip 5, ci aspettiamo che passi dallo 0 al 50% di carica in circa 30 minuti, con un tempo superiore a un'ora per una ricarica completa. Questo non è nulla di eccezionale rispetto alla ricarica rapida da 45W del Galaxy S24 Ultra, figuriamoci la ricarica rapida cablata da 80W a 100W sul OnePlus 12.
Prossimo lancio del Galaxy Z Flip 6
Il Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6 dovrebbero essere lanciati un po' prima rispetto agli anni precedenti. Un evento Galaxy Unpacked probabilmente si terrà il 10 luglio a Parigi. Senza dubbio otterremo maggiori informazioni su entrambi i dispositivi pieghevoli man mano che ci avviciniamo all'evento.