Il gioco Tetris mai rilasciato di Apple scoperto su un prototipo di terza generazione di iPod
La versione di Apple era chiamata 'Stacker.'
Apple ha sviluppato un clone di Tetris chiamato Stacker per il terzo iPod, ma non è mai stato rilasciato ufficialmente. Il gioco è stato scoperto su un prototipo del 2003 e ora è stato mostrato da un YouTuber. Stacker richiede di ruotare il touchpad per spostare i pezzi e sembra essere un clone funzionale di Tetris. Altri giochi sul prototipo includono Block0, Chopper e Klondike, ma non sono stati ancora mostrati.
Sapevate che Apple una volta ha sviluppato il proprio clone di Tetris in casa, chiamato Stacker, durante lo sviluppo del terzo iPod di generazione? Stacker non è mai stato rilasciato al grande pubblico, ma tre anni dopo il rilascio del 3rd Gen iPod nel maggio 2003, è stato rilasciato un iPod Tetris ufficialmente autorizzato nel 2006, sviluppato da Electronic Arts. E naturalmente, oggigiorno praticamente qualsiasi dispositivo intelligente può giocare a Tetris senza problemi - ma nel 2003, il più diffuso dispositivo tascabile per Tetris era più probabile che fosse un Game Boy (Advance) piuttosto che un lettore multimediale o un telefono.
L'esistenza di questo clone di Tetris per iPod, Stacker, è stata portata alla nostra attenzione dal YouTuber Apple Demo, che ha rivelato il gameplay del software perduto da tempo su un prototipo di iPod di terza generazione.
Quindi, parliamo un po' di più su questo iPod prototipo e su come Stacker funziona su di esso. Per far funzionare il prototipo, Apple Demo ha dovuto acquisire un cavo a nastro esistente per iPod 3rd Gen e far avviare il dispositivo dal suo drive originale. L'analisi dell'etichettatura del dispositivo rivela che si tratta di un modello Design, Validation, and Testing (DVT) realizzato nella settimana 14 del 2003, solo pochi mesi prima del rilascio completo.
Secondo l'ex ingegnere di Apple Tony Fadell che parla ad Apple Demo, Stacker e gli altri giochi disponibili sull'unità prototipo di iPod non sono mai stati rilasciati 'Perché abbiamo aggiunto giochi con le versioni software successive' - cosa che si applicherebbe particolarmente a Stacker, dato che un porting ufficiale di Tetris dà una sensazione molto più premium rispetto a una copia evidente.
Il gameplay finale di Stacker richiede di ruotare il touchpad in senso orario o antiorario per spostare i pezzi a destra o sinistra, rispettivamente. Il pulsante centrale consente di capovolgere i pezzi con un tocco e sembra funzionare anche come pulsante di caduta accelerata quando viene tenuto premuto. Nel complesso, il gioco è un clone di Tetris piuttosto funzionale ma essenziale, e Apple Demo lo gioca per alcuni minuti nel suo video per mostrare come si presenta in movimento.
Altri tre giochi sull'unità prototipo non mostrati nel video originale includono Block0, Chopper e Klondike. Al momento della stesura, non abbiamo dettagli su di essi, ma è probabile che Apple Demo li coprirà in futuro.