Il kit mini PC fai-da-te vanta una connessione PCIe diretta all'eGPU con velocità più elevate rispetto a Thunderbolt 4
Il Mini Maker's Turbo Mini X supporta anche CPU desktop fino a 65W
Il mini PC fai-da-te Turbo Mini X supporta processori desktop fino a 65W e si collega a una GPU esterna tramite un cavo proprietario per ottenere velocità superiori a Thunderbolt 4. Con dimensioni ridotte e un design innovativo, offre prestazioni potenziali impressionanti. Il kit include una vasta gamma di porte, inclusa una porta USB-C da 10 Gbps e un connettore proprietario per collegarsi alla Mini Maker StreamPlay X External Graphics Box. Con un prezzo previsto di $150 o meno, potrebbe essere un'opzione interessante per gli appassionati di tecnologia con spazio limitato.
Un mini PC innovativo
Mini PCs, la classe di desktop che si adatta a custodie davvero piccole, hanno un seguito tra gli appassionati di PC grazie alla linea NUC di Intel (ora di Asus). Tuttavia, a causa delle loro dimensioni e dei modesti budget termici, la maggior parte dei mini PC ha due gravi limitazioni: si basano su CPU mobili limitate nelle prestazioni e di solito sono bloccati con grafica integrata.
Entra in scena il Turbo Mini X di Mini Maker. Questo mini PC è di soli 1,4 litri o 214,6 x 36,3 x 180 mm, molto più piccolo persino delle migliori custodie mini ITX, che di solito sono intorno ai 14 litri. Anche un ROG NUC è molto più grande, con dimensioni di 270 x 180 x 50 mm o 2,5 litri. Anche il suo alimentatore da 125W è davvero piccolo.
Design e prestazioni
Eppure, nonostante le sue dimensioni ridotte, il Turbo Mini X può supportare un processore desktop da 65 watt e utilizza un cavo proprietario per connettersi a un eGPU esterno in modo da poter raggiungere velocità più elevate rispetto a quanto otterresti con un normale cavo Thunderbolt.
Il Turbo Mini X è dotato di una scheda madre B760 interna al suo telaio. Per accedere all'interno, basta rimuovere il pannello laterale traslucido e avrai accesso al socket LGA 1700, ai due slot SODIMM e ai due slot SSD M.2 2280.
Connettività e accessori
Puoi utilizzare qualsiasi chip Raptor Lake o Raptor Lake Refresh che consumi 65 watt, ad esempio un Core i5-1440 o un Core i7-1470. Un dissipatore di calore passivo copre il chip e un ventilatore soffiante si trova accanto al dissipatore e sopra gli slot SODIMM. Il kit non include un SSD (o la RAM o la CPU), ma include un dissipatore che puoi utilizzare con il tuo SSD per mantenerlo fresco.
Quando uscirà, il Mini Maker avrà versioni che supportano SODIMM DDR4 e altre che supportano DDR5. Ci sarà un SKU con Wi-Fi 7 integrato e un altro che arriva fino a Wi-Fi 6E.
Connessione e velocità
Il Turbo Mini X è ricco di porte, tra cui una porta USB-C da 10 Gbps che può erogare 45 watt per la ricarica, una porta USB-C da 20 Gbps e 5 porte USB Type-A. Ma ciò che è più interessante è una porta proprietaria che si collega alla Mini Maker StreamPlay X External Graphics Box, che viene venduta separatamente.
Secondo un rappresentante di Mini Maker, c'è stata una differenza di prestazioni del 5 percento tra l'utilizzo della connessione PCIe dell'azienda al suo box grafico e l'utilizzo di un PC desktop standard con la stessa scheda grafica collegata direttamente alla scheda madre. A titolo di confronto, ha affermato che un eGPU Thunderbolt potrebbe essere del 30 percento più lento rispetto a un'installazione nativa della GPU.
Disponibilità e prezzi
Mini Maker è un marchio molto nuovo il cui produttore è Hibertek, un OEM taiwanese che costruisce sistemi B2B. I rappresentanti dell'azienda hanno detto di essere alla ricerca di un partner negli Stati Uniti per vendere il Turbo Mini X e gli altri mini PC. I prodotti potrebbero portare il nome del marchio dei futuri partner o potrebbero essere etichettati come Mini Maker. Attualmente, il sistema è destinato a essere lanciato in Cina continentale e Taiwan.
Anche se l'azienda sta ancora organizzando la sua strategia di lancio, non sono disponibili prezzi esatti. Tuttavia, un rappresentante ha detto che il Turbo Mini X potrebbe costare $150 o meno e lo stesso potrebbe valere per lo StreamPlay X, rendendo l'intero pacchetto di soli $300. Questo suona irrealisticamente basso e riflette forse i prezzi all'ingrosso. Oggi, per ottenere solo un eGPU costa almeno $300. Va quasi senza dire che dovrai portare la tua GPU, CPU, RAM e SSD.
Anche a un prezzo molto più alto, il Turbo Mini X e lo Streamplay X potrebbero essere una combinazione molto convincente. Gli utenti con spazio limitato sulla scrivania o coloro che semplicemente gradiscono l'idea di un desktop compatto potrebbero ottenere molte prestazioni e flessibilità con un ingombro molto ridotto.