Il Lenovo ThinkPad P1 Gen 7 è il primo laptop al mondo ad utilizzare la memoria LPCAMM2: più compatta, prestazioni superiori, minor consumo energetico
LPCAMM2 è il 64% più piccolo rispetto ai tradizionali DDR5 SO-DIMM e il 58% più efficiente dal punto di vista energetico
Il Lenovo ThinkPad P1 Gen 7 è il primo laptop al mondo a montare la memoria LPCAMM2: più compatta, con prestazioni superiori e minor consumo energetico. La nuova workstation di Lenovo è dotata di moduli di memoria Micron LPCAMM2, che sono il 64% più piccoli dei tradizionali DDR5 SO-DIMM e il 58% più efficienti dal punto di vista energetico. Questa innovativa memoria permette di aggiornare la capacità del laptop e offre prestazioni superiori rispetto alle soluzioni LPDDR5X tradizionali.
Lenovo ThinkPad P1 Gen 7: una svolta nella tecnologia della memoria
Il nuovo laptop workstation ThinkPad P1 Gen 7 di Lenovo è ufficialmente il primo al mondo a presentare i moduli di memoria LPCAMM2 di Micron. Questo nuovo tipo di memoria, basato su CAMM2, è il 64% più piccolo dei DDR5 SO-DIMM e il 58% più efficiente dal punto di vista energetico grazie all'utilizzo della memoria LPDDR5X. Inoltre, consente di aggiornare la memoria del laptop, a differenza delle soluzioni tradizionali LPDDR5X.
Caratteristiche e prestazioni del ThinkPad P1 Gen 7
Il ThinkPad P1 è l'ultima iterazione dei laptop prosumer marchiati ThinkPad di Lenovo. La variante Gen 7 è l'unico modello della serie P1 ad utilizzare la memoria LPCAMM2 di Micron, con una capacità massima supportata di 64GB. Anche se inferiore alle opzioni SO-DIMM che possono raggiungere capacità più elevate, con LPCAMM2 la versione Gen 7 è l'unico laptop ThinkPad che ha accesso a moduli LPDDR5X che operano a 7467 MT/s. Lo standard ufficiale CAMM2 può gestire fino a 128GB, quindi la capacità massima di memoria del Gen 7 potrebbe cambiare in futuro.
Il ThinkPad P1 Gen 7 utilizza un telaio da 16 pollici con un display OLED con rapporto di aspetto 16:10, alimentato da un processore Intel Core Ultra 9 185H Meteor Lake. La potenza grafica è fornita dalle opzioni di grafica integrata Intel e Nvidia discrete, quest'ultima delle quali arriva fino alla GPU prosumer RTX 3000 Ada.
LPCAMM2 e il nuovo standard di memoria CAMM2 JEDEC
La memoria LPCAMM2 di Micron supporta il nuovo standard di memoria CAMM2 JEDEC per laptop e computer desktop. Come già accennato, il nuovo standard utilizza una forma radicalmente diversa rispetto alla memoria SO-DIMM tradizionale. Questo serve a due scopi: consente ai tipi di memoria basati su CAMM2 di utilizzare notevolmente meno spazio e di sostituire il modulo LPCAMM2 con un'opzione di capacità superiore, a differenza delle soluzioni tradizionali LPDDR5X.
LPCAMM2 utilizza la memoria LPDDR5X con velocità di 7.500 MT/s, offrendo un 1,3X di banda passante in più rispetto alla memoria JEDEC DDR5 SO-DIMM standard. Un singolo modulo utilizza l'intera larghezza del bus di memoria a 128 bit del controller di memoria della CPU, il che significa che un singolo LPCAMM2 funziona come una soluzione dual-channel. Ciò significa che è necessario un solo modulo per raggiungere le massime prestazioni di memoria.
Adozione del nuovo standard CAMM2
Non sorprende che grandi produttori di notebook come Lenovo stiano adottando il nuovo standard CAMM2. Il profilo notevolmente più piccolo, la maggiore banda passante e il potenziale di aggiornamento di CAMM2 lo rendono il perfetto successore delle soluzioni SO-DIMM e LPDDR che hanno dominato il mercato dei computer compatti per decenni.