Il M4 iPad Pro raffreddato con azoto liquido sfoggia notevoli guadagni di prestazioni single-core - M4 supera M3 Max e M2 Ultra
Il M4 di Apple si libera grazie all'azoto liquido.
Il nuovo iPad Pro M4 di Apple, raffreddato con azoto liquido, ha ottenuto un notevole miglioramento delle prestazioni single-core rispetto ai modelli M3 Max e M2 Ultra. Sebbene il punteggio multi-core del M4 non sia impressionante, il suo punteggio single-core è eccezionale, raggiungendo i 4.001 punti. Il processore M4 è disponibile in due configurazioni uniche e sembra promettente per future implementazioni in MacBook Pro o Mac Studio.
Apple M4 e l'azoto liquido
L'azoto liquido è la sostanza di raffreddamento principale per stabilire record mondiali di overclocking nel mondo dell'hardware PC. Tuttavia, il team di Geekerwan ha deciso di utilizzare questo metodo di raffreddamento esotico per vedere cosa può fare il nuovo M4 iPad Pro di Apple.
Geekerwan ha testato il M4 nella sua configurazione a 3+6 core (3 core di prestazioni, 3 core di efficienza) ma ha già acquistato la variante a 4+6 per ulteriori test.
Geekerwan ha posizionato un vaso di raffreddamento Kingpin Cooling T-Rex Rev 4 CPU LN2 sul retro dell'iPad Pro, probabilmente dove si trova il processore M4, e ha versato azoto liquido al suo interno per mantenere fresco il chip. Il silicio di Apple funzionava a 4,41 GHz durante il test. Geekerwan prevede di rilasciare il video il 18 maggio, quindi avremo presto ulteriori dettagli sull'impresa.
Prestazioni del M4 iPad Pro
I dati sulle prestazioni degli altri processori Apple provengono dal database di Geekbench 6.
L'iPad Pro M4 ha ottenuto un punteggio single-core di 4.001 punti, il 28% più veloce del M3 Max nel MacBook Pro da 16 pollici. Il M4 ha anche sconfitto il M2 Ultra del Mac Studio con un significativo margine del 44%. Il punteggio del M4 iPad Pro è eccezionale, considerando che non dispone dello stesso raffreddamento attivo del MacBook Pro o del Mac Studio. Anche nel suo stato normale, le prestazioni single-core del M4 sono alte, intorno ai 3.000 punti e vicine ai 4.000. L'azoto liquido ha aiutato a spingere il M4 fino al traguardo negli ultimi metri.
Le prestazioni multi-core del M4, tuttavia, non hanno impressionato. Era il 54% più lento del M3 Max e ha superato il M2 Ultra fino al 57%. Geekerwan ha inviato vari risultati di Geekbench 6, con il risultato multi-core più alto di 14.785 punti, quindi il M4 rimane indietro rispetto ai vecchi silici di Apple.
Configurazioni del processore M4
Il processore M4, prodotto con il nodo di processo N3E di TSMC, è stato lanciato nei nuovi iPad Pro di Apple. Apple offre il M4 in due varianti uniche. La configurazione a 10 core segue un design a 4+6 con quattro core di prestazioni e sei core di efficienza, presente nei modelli da 1TB e 2TB degli iPad Pro con 16GB di memoria unificata. D'altra parte, la configurazione a 9 core ha un layout a 3+6 con tre core di prestazioni e sei core di efficienza, alimentando gli iPad Pro da 256GB e 512GB con 8GB di memoria unificata.
È importante sottolineare che il M4 iPad Pro di Geekerwan non stava utilizzando la configurazione top a 4+6. Sarà interessante vedere quanto possa fare la differenza il core di prestazioni extra. Tuttavia, non ci faremmo troppe illusioni perché l'iPadOS di Apple sta ancora frenando il silicio, quindi probabilmente non capiremo appieno le prestazioni del M4 fino a quando non arriverà su un MacBook Pro o un Mac Studio con un adeguato raffreddamento e macOS.