Il mercato degli acceleratori AI destinato a crescere del 250% quest'anno, secondo TSMC
Il mercato dei semiconduttori in più rapida crescita
Il mercato degli acceleratori AI è pronto a crescere del 250% quest'anno, secondo TSMC. Mentre altri settori del mercato dei semiconduttori si prevede cresceranno solo di pochi punti percentuali, gli acceleratori AI stanno vivendo una crescita significativa. TSMC produce oltre il 90% dei processori AI e si aspetta di continuare a guadagnare quote di mercato nei prossimi anni. La compagnia si sente fiduciosa nel suo futuro, specialmente considerando la prevista crescita del mercato dei semiconduttori escludendo la memoria.
Il mercato dei semiconduttori ha iniziato a riprendersi solo nel secondo semestre dell'anno scorso, quindi gli analisti tendono ad essere cauti riguardo alla sua crescita quest'anno. Infatti, sia il settore PC che quello degli smartphone dovrebbero registrare una crescita a cifra singola quest'anno. Tuttavia, c'è un segmento del mercato dei semiconduttori destinato a crescere di circa il 250% e si tratta degli acceleratori AI, secondo quanto dichiarato da TSMC citato da TechNews.
La crescita degli acceleratori AI
TSMC stima che il mercato degli acceleratori AI crescerà di 2,5 volte quest'anno, come rivelato dall'azienda durante i suoi simposi tecnologici questa primavera. TSMC è particolarmente felice di questa svolta perché la maggior parte dei processori AI tende ad utilizzare tecnologie di processo avanzate. Inoltre, TSMC produce oltre il 90% dei processori AI in quanto realizza le GPU di Nvidia per AI e HPC, coprendo attualmente oltre l'80% del mercato degli acceleratori AI.
Un mercato in crescita
Va notato che la maggior parte degli acceleratori AI non solo utilizza silicio processato da TSMC, ma richiedono anche un packaging avanzato, come il CoWoS di TSMC. Ciò significa che il produttore di chip guadagna abbastanza denaro realizzando quei prodotti per aziende come AMD, AWS, Broadcom, Intel, Nvidia, Meta o Microsoft.
Altri segmenti del mercato dei semiconduttori
Altri segmenti del mercato dei semiconduttori non sono previsti in crescita significativa quest'anno, secondo le previsioni di TSMC. Ad esempio, i chip per PC dovrebbero crescere solo dell'1% al 3%, mentre i chip per smartphone sono proiettati a crescere anch'essi dell'1% al 3%, ma i prodotti Internet-of-Things dovrebbero registrare una crescita del 7% al 9%. Al contrario, ci si aspetta che il mercato dei chip automobilistici diminuisca dell'3% all'1%.
Scenario generale del mercato dei semiconduttori
L'immagine più ampia del mercato dei semiconduttori sembra piuttosto favorevole per TSMC. Escludendo la memoria, ci si aspetta che il mercato cresca del 10% quest'anno a $650 miliardi, anche se questo include il packaging, i PMIC e molte altre cose. Anche il segmento delle fonderie è previsto in crescita del 15% al 20% a $115 miliardi (escludendo Intel Foundry), quindi TSMC dovrebbe sentirsi piuttosto a suo agio, specialmente mentre acquisisce quote di mercato da alcuni dei suoi rivali ed è destinato a continuare a farlo nei prossimi anni espandendo entrambe le capacità di produzione delle tecnologie all'avanguardia e specialistiche.