Il mercato dei PC continua a riprendersi - Le spedizioni di GPU e CPU aumentano del 20% anno su anno nel Q4 2023
Principalmente grazie alle spedizioni di laptop
Il mercato dei PC continua a riprendersi, con spedizioni di GPU e CPU in aumento del 20% anno su anno nel quarto trimestre del 2023, principalmente grazie alle spedizioni di laptop. Nonostante il mercato sia tornato alla crescita, rimane relativamente debole. Le spedizioni di GPU e CPU hanno registrato forti guadagni nel 2023, ma il mercato delle GPU è ancora significativamente inferiore al picco del 2020. Le spedizioni di GPU per laptop sono aumentate del 32%, trainando l'aumento della quota di mercato di Intel.
Il mercato dei PC nel 2023 continua la sua ripresa
La ripresa del mercato dei PC nel 2023 è proseguita nel quarto trimestre, che ha chiuso l'anno con un aumento del 20% e del 24% anno su anno rispettivamente nelle spedizioni di GPU e CPU, secondo Jon Peddie Research. I guadagni trimestrali non sono stati così drammatici come nel Q3, ma sono comunque rispettabili con un aumento del 6% per le GPU e del 9% per le CPU. Il mercato è tornato a crescere, ma resta comunque relativamente debole.
Una ripresa significativa
Il 2023 ha segnato la fine del declino del mercato dei PC visto nel 2021 e nel 2022, con l'anno che ha avuto un inizio con forse le spedizioni di GPU più basse mai registrate. Tuttavia, forti guadagni trimestrali nel corso dell'anno hanno incrementato significativamente le vendite di GPU e CPU. Jon Peddie Research sottolinea che mentre solitamente la crescita da Q3 a Q4 per le GPU è piatta, questa volta è stata del 6%, il che potrebbe implicare una forte ripresa.
Un mercato ancora in ribasso
Ovviamente, il mercato delle GPU è ancora significativamente inferiore al suo massimo del 2020 alimentato dal COVID, ma anche rispetto agli anni '10, le spedizioni nel 2023 sono state storicamente basse. Dal 2013 al 2019, il Q4 ha visto almeno 90 milioni di spedizioni, ma il Q4 del 2023 non ha superato neanche gli 80 milioni.
Le spedizioni di GPU nei laptop in forte crescita
La maggior parte di queste GPU nei laptop include sicuramente le grafiche integrate di Intel, motivo per cui la quota di mercato delle grafiche di Intel è aumentata del 2,8% a spese sia di AMD che di Nvidia, che sono diminuite di circa l'1,4% ciascuna. Non è chiaro se Intel stia avanzando a causa dei suoi sforzi con Meteor Lake e AI PC, ma è più probabile che queste spedizioni più elevate siano dovute al silicio pre-Meteor Lake. Dopotutto, Meteor Lake è stato lanciato poco prima della fine dell'anno e Intel si è posizionata più in alto sul mercato nel Q2 al 68%.
Un recupero ancora più impressionante per le spedizioni di CPU
Le spedizioni di CPU hanno avuto un recupero ancora più impressionante, con un aumento trimestrale del 9% e un aumento del 24% anno su anno. Jon Peddie Research non fornisce numeri specifici per le CPU AMD e Intel, ma Mercury Research afferma che AMD ha avuto un ottimo rendimento nel 2023, anche se le sue prestazioni nel Q4 sono state approssimativamente uguali a quelle del Q3.
Prospettive future
Nonostante i risultati molto positivi per il mercato dei PC, Jon Peddie Research avverte che 'i giorni felici potrebbero non essere ancora completamente arrivati'. Ci si aspetta che i risultati del Q1 di quest'anno siano inferiori rispetto al Q4 dell'anno scorso, come è stato storicamente vero. Naturalmente, molte aziende si aspettano che l'AI PC cambi tutto, e forse sarà così, ma la società di ricerca afferma che le funzionalità dell'AI PC 'probabilmente non raggiungeranno un utilizzo quotidiano mainstream prima della fine dell'anno, al più presto'.