Una nuova interfaccia di Google Maps presenta diverse migliorie che ci entusiasmano. Ecco cosa c'è di nuovo.
Un nuovo design per Google Maps
Negli ultimi anni, Google Maps è sembrato un'aggiunta secondaria rispetto ad Apple Maps, che continua a migliorare con una navigazione migliore, livelli di trasporto più puliti e informazioni più accurate, mentre Google Maps è rimasto indietro. Ecco perché siamo entusiasti del nuovo design dell'app Google Maps che Google ha presentato al Google I/O 2024.
L'aggiornamento di Google Maps include una schermata iniziale più pulita con meno schede, nuovi colori per i pin e un'interfaccia generalmente semplificata. Fondamentalmente, c'è una nuova barra di navigazione inferiore di Google Maps con tre nuove schede: Esplora, Tu e Contribuisci, riducendo le attuali cinque schede - Esplora, Vai, Salvati, Contribuisci e Aggiornamenti.
Esplora e Contribuisci non hanno davvero cambiato in termini di funzionalità. Esplora ti aiuta ancora a navigare e scoprire nuovi luoghi e attrazioni, mentre Contribuisci ti permette di offrire i tuoi suggerimenti, recensioni e foto. La scheda Tu ora sostituisce i luoghi Salvati, ma unisce anche il feed delle Notifiche, che prima era sotto Aggiornamenti e mostrava le reazioni e le visualizzazioni alle tue recensioni e commenti.
Altre novità
È fantastico vedere un'interfaccia semplificata. Come la maggior parte delle persone, non abbiamo mai utilizzato la maggior parte delle schede su Google Maps. Ci sono anche molte altre funzionalità che ci entusiasmano. C'è una nuova interfaccia basata su schede, che ti permette di vedere e interagire con le cose sulla mappa senza che questa copra l'intero schermo, consentendo di visualizzare più informazioni contemporaneamente.
La mappa è visibile anche durante l'utilizzo di diverse funzioni dell'app, quindi non è necessario passare costantemente tra le schede durante la navigazione. Sarà più facile chiudere le schede, inoltre c'è un campo di ricerca ridisegnato per le indicazioni e un miglior posizionamento delle opzioni di trasporto in modo che le opzioni per la guida, il trasporto pubblico, il camminare, il ciclismo e il ride-hailing siano in fondo allo schermo. Google sta esplorando anche un nuovo design per la scheda di Arrivo.
Questi cambiamenti seguono un'altra modifica recente di Google a marzo che ha reso la creazione e la condivisione di liste migliori, con un particolare focus sui viaggi. Puoi creare una nuova lista con il pulsante 'Nuova lista' sulla scheda Salvati, aggiungere un luogo alla tua lista e vederlo sempre fissato sulla tua mappa. Sarà organizzato cronologicamente. Puoi spostare gli elementi su e giù per creare una lista classificata che ti aiuti a visitare luoghi, simile a un itinerario. Puoi anche collegarti a contenuti dai tuoi canali di social media, come con Yelp, per ricordarti perché qualcosa è nella tua lista.