Il nuovo firmware risolve l'instabilità dei giochi su CPU Intel - Asus introduce l'Intel Baseline Profile per risolvere i problemi di crash su Raptor Lake e Raptor Lake Refresh
Asus risolve il problema di instabilità riducendo il limite di potenza e utilizzando le impostazioni consigliate da Intel
Il nuovo firmware risolve l'instabilità dei giochi su CPU Intel - Asus Intel Baseline Profile risolve i crash su chip Raptor Lake e Raptor Lake Refresh. Asus ha rilasciato un nuovo BIOS che aggiunge un'impostazione chiamata 'Intel Baseline Profile', che passa dalle impostazioni predefinite della scheda madre a quelle consigliate da Intel. Questa modifica dovrebbe garantire un gameplay stabile per i possessori di CPU Intel di 13a e 14a generazione. Altri produttori dovrebbero seguire l'esempio per risolvere definitivamente il problema.
Asus interviene sull'instabilità
Asus ha rilasciato un nuovo BIOS che aggiunge un'impostazione chiamata 'Intel Baseline Profile', che passa dalle impostazioni predefinite della scheda madre a quelle consigliate da Intel. Questa mossa è stata fatta in risposta a un diffuso problema di crash e instabilità con alcuni giochi che utilizzano Unreal Engine 5, precisamente quando avvia gli shader durante lo schermo di caricamento. Grazie a questa impostazione, coloro che possiedono CPU Intel di 13a e 14a generazione dovrebbero avere un gameplay stabile. Una volta che anche altri produttori faranno lo stesso, potrebbero risolvere definitivamente il problema.
La soluzione di Asus
Asus ha creato una pagina separata che collega le rispettive schede madri con chipset Z790, B760 e H770 al nuovo BIOS per un facile riferimento. L'elenco del BIOS BETA specifica che questo profilo torna alle impostazioni predefinite di Intel, che comportano la riduzione dei limiti di potenza. Di conseguenza, sembra che stia affrontando questo fastidio.
La problematica riscontrata
Nel corso dei mesi, gli utenti hanno riscontrato strani crash e BSOD casuali durante i giochi che utilizzano Unreal Engine 5, che molti alla fine hanno ricondotto alle impostazioni della CPU utilizzate dai produttori delle schede madri. Le schede madri di vari produttori utilizzavano un limite di potenza molto alto, consentendo alla CPU di assorbire più potenza con alcune protezioni disattivate. Molti utenti hanno riscontrato vari problemi, inclusi problemi di 'Memoria esaurita' con la VRAM. Dopo un'indagine, i crash avvengono durante il caricamento della compilazione degli shader iniziali durante lo schermo di caricamento.
Le CPU interessate
Anche se questo problema riguarda le CPU di entrambe le generazioni, molte lamentele provengono dagli utenti con Core i9-13900K e Core i9-14900K, Core i7-14700K e Core i7-13700K. Il problema di instabilità ha colpito i giochi realizzati da sviluppatori come Gearbox e Fatshark, che hanno portato molti sviluppatori a consigliare il downclocking di queste CPU. Secondo la nostra indagine, molti giochi crashavano oltre il 90% delle volte durante il processo di compilazione degli shader nonostante le impostazioni di fabbrica nel BIOS. Era evidente che la colpa non era dei giochi o del motore stesso.
La necessità di un'impostazione meno aggressiva
Anche se l'intervento è apprezzato, ci si potrebbe chiedere la necessità di avere un'impostazione così aggressiva abilitata di default senza la possibilità di tornare alle impostazioni di Intel in caso di crash. Questa impostazione abilitata di default per spremere un ulteriore pizzico di prestazioni non ha valore se crasha quando non dovrebbe - o peggio. Non tutte le CPU possono facilmente gestire tali impostazioni; pertanto, regolare un profilo 'taglia unica' all'estremo non è una buona idea.
Indipendentemente da ciò, alcune, se non tutte, di queste CPU sono state consigliate per il gaming, a volte abbinate a una scheda madre per un buon affare. È anche meglio se i produttori di schede madri rispettive flashano le schede madri di nuova produzione con tale BIOS che risolva questo problema fin dal primo giorno.