Il nuovo iPad Air (2024) è stato annunciato all'evento Let Loose di Apple e presenta numerose novità. Ma ha un display da 120Hz?
L'iPad Air (2024) non ha un display da 120Hz, confermando le aspettative dei fan. Nonostante gli aggiornamenti come una nuova posizione per la fotocamera frontale e miglioramenti audio, lo schermo rimane invariato rispetto al modello del 2022. Con un prezzo più accessibile rispetto all'iPad Pro, Apple potrebbe mantenere questa differenza per distinguere i due modelli. Gli iPad Air sono disponibili per il pre-ordine e saranno spediti a partire dal 15 maggio.
All'evento “Let Loose”, Apple ha annunciato due nuovi modelli di iPad Air, uno con uno schermo da 11 pollici e l'altro con uno schermo da 13 pollici. Ma non erano le uniche novità. I tablet presentano anche una nuova posizione per la fotocamera frontale da 12MP, un potenziamento dell'audio spaziale grazie agli altoparlanti posizionati in orizzontale e il doppio dei bassi per il modello più grande, tra le altre aggiunte.
Ma una delle richieste più grandi dei fan di Apple negli ultimi anni è stata un display da 120Hz. Con tablet Android premium come Samsung Galaxy Tab S9, S9+ e Tab S9 Ultra che vantano un display OLED a 120Hz, la serie iPad Air è sembrata a lungo indietro rispetto ai tablet Android di fascia alta. Quindi, questo nuovo iPad Air del 2024 ha un display da 120Hz?
Odiamo essere noi a portare cattive notizie, ma l'iPad Air (2024) non ha ancora un display da 120Hz né per il modello da 11 pollici né per quello da 13 pollici. In realtà, lo schermo è rimasto completamente invariato rispetto al modello del 2022. Si ottiene lo stesso display Liquid Retina (IPS), True Tone e rivestimento laminato anti-riflesso. L'iPad Air da 11 pollici ha una risoluzione di 2360 x 1640 a 264 pixel per pollice (ppi), mentre il modello da 13 pollici ha una risoluzione di 2732 x 2048 e 264ppi. Hanno rispettivamente 500 e 600 nit di luminosità massima.
Questo non significa che lo schermo sia di scarsa qualità. Quando Digital Trends ha recensito il precedente iPad Air, ha ritenuto che lo schermo fosse nel complesso buono nonostante ci sia un evidente salto di qualità passando all'iPad Pro.
A questo punto, è sempre più strano che Apple non abbia introdotto un display da 120Hz sull'iPad Air per competere con Samsung. Potrebbero esserci diverse ragioni per questo.
I nuovi modelli di iPad Air sono rispettivamente a $599 e $799 per le dimensioni da 11 e 13 pollici, rendendoli decisamente più accessibili rispetto all'iPad Pro. Per confronto, il nuovo iPad Pro di Apple costa $999 per il modello da 11 pollici e $1,299 per la versione da 13 pollici.
Esitiamo a definire l'iPad Air di fascia media, ma si colloca più o meno nei prezzi dei tablet Android di fascia media e alta. Mantenere differenziati questi prodotti è probabilmente un altro aspetto importante. Con l'iPad Pro che ottiene uno schermo OLED e un tasso di aggiornamento adattivo da 10Hz a 120Hz, non c'è molta ragione per Apple di portare questa funzionalità ai prodotti di fascia inferiore visto che la maggior parte delle persone opterà per l'Air piuttosto che il Pro in base al prezzo. Apple vuole chiaramente mantenere l'iPad Pro come modello premium con tutte le ultime funzionalità come ProMotion, mentre l'iPad Air si colloca nel mezzo e l'iPad sul lato più accessibile.
Entrambi i modelli di iPad Air da 11 e 13 pollici sono disponibili per il preordine ora e si prevede che inizieranno a essere spediti a partire dal 15 maggio.