Il nuovo tastiera Asus Azoth Extreme con un interruttore che cambia la sensazione di digitazione
L'azienda ha anche presentato un nuovo headset e mouse da gioco ROG
Asus ha presentato la nuova tastiera ROG Azoth Extreme con una piastra in fibra di carbonio regolabile tramite uno switch. La tastiera offre una varietà di switch e un display OLED a colori. Il nuovo headset ROG Delta II offre DualFlow Audio per ascoltare due sorgenti audio contemporaneamente. Il mouse ROG Harpe Ace Extreme è realizzato in fibra di carbonio e vetro Gorilla Glass 3, offrendo un peso ridotto e una latenza di clic di 0,45 ms. Tutti e tre i prodotti offrono connettività wireless e promettono prestazioni di alto livello.
Quando Asus ROG Azoth è stato recensito agli inizi del 2023, è stata elogiata la fantastica qualità costruttiva della tastiera al 75%, la lunga durata della batteria, lo schermo utile e le numerose opzioni di personalizzazione. Oggi, Asus sta prendendo tutto ciò che ci è piaciuto dell'Azoth originale e alzando il volume al massimo per il nuovo ROG Azoth Extreme.
In uscita nel terzo trimestre ad un prezzo ancora da determinare, l'Azoth Extreme è stato progettato con molto carbonio, incluso un telaio in fibra di carbonio che puoi spostare più in alto o più in basso attivando un interruttore nella parte inferiore della tastiera. Se il telaio è più alto, i tasti sono rigidi e, se è più basso, c'è un po' di morbidezza come ci si aspetterebbe da una tastiera montata a guarnizione come questa.
Un design innovativo
Quando abbiamo digitato sull'Azoth Extreme durante un evento mediatico Asus Computex 2024, abbiamo notato che la differenza tra le modalità alta e bassa era molto evidente, ma non ha un'influenza così grande sulla sensazione dei tasti come gli switch. Le unità demo in mostra presentavano gli switch lineari NX di Asus, ma un rappresentante dell'azienda ha detto che la tastiera sarebbe stata disponibile anche con switch clicky NX o switch tattili. E, come il suo predecessore, l'Azoth Extreme è hot-swappable quindi puoi anche portare i tuoi switch.
Display OLED e connettività avanzata
Il display OLED si trova nell'angolo in alto a destra della tastiera ed è ora a colori e touch screen. Puoi usarlo per visualizzare immagini e animazioni personalizzate o, più importantemente, per ottenere statistiche dalla tastiera o dal tuo PC. Dovresti essere in grado di vedere qui la percentuale di batteria rimanente, la luminosità o addirittura l'utilizzo della CPU. Puoi cambiare modalità scorrendo sullo schermo stesso o usando la ghiera di navigazione accanto ad esso.
Asus ha anche aumentato il polling rate rispetto a quello offerto dall'Azoth di generazione precedente. Utilizzando il booster di polling rate USB incluso, può raggiungere un massimo di 8.000 Hz in modalità wireless a 2,4 GHz. Questo è otto volte più veloce del suo predecessore, e eccessivo particolarmente per una tastiera. Se non vuoi connetterti tramite dongle, l'Azoth Extreme ha anche la connettività Bluetooth integrata e la possibilità di utilizzare la modalità cablata. Asus afferma che l'Azoth Extreme può durare fino a 1.600 ore con una carica quando operi a 2,4 GHz, anche con i polling rates elevati.
Competitività e comfort
Progettata per competere con le migliori tastiere da gioco sul mercato, l'Azoth Extreme include anche un poggiapolsi in silicone che, nel nostro breve test pratico, si è effettivamente rivelato molto morbido e confortevole. Non sono sicuro che possa spodestare il poggiapolsi in gel HyperX come il nostro preferito, ma sembra e si sente davvero bene. La tastiera stessa ha anche un peso molto pesante e solido. Un peso ufficiale non era disponibile al momento della stampa.
Innovazioni nel settore audio
L'headset da gioco ROG Delta II di Asus combina un look elegante abilitato RGB con molte opzioni di personalizzazione e la capacità di ascoltare due diverse sorgenti audio contemporaneamente o alternarle. L'azienda chiama questa funzionalità DualFlow Audio e può essere molto utile se, ad esempio, stai giocando e poi vuoi rispondere ad una chiamata appena ricevuta sul tuo telefono.
L'headset ha una connettività tri-mode, il che significa che viene fornito con un dongle wireless a 2,4 GHz, Bluetooth integrato e la possibilità di usarlo in modalità cablata. In uno scenario DualFlow, avresti il telefono connesso via Bluetooth e il PC che utilizza il dongle.
L'headset ha effettivamente due set di controlli del volume, uno su ciascun lato, in modo da poter decidere quale flusso audio è più alto. Quindi, se stai giocando su PC ma vuoi ottenere un flusso musicale dal tuo telefono, puoi scegliere se la musica o il gioco siano più prominenti. Questo è qualcosa che la maggior parte degli headset da gioco, anche i migliori headset da gioco wireless, non hanno. Detto questo, il Corsair Virtuoso RGB Wireless XT raggiunge lo stesso risultato con una rotella di scorrimento per il volume principale e i pulsanti di volume su / giù su ciascun lato. Dovremo testare l'headset di Asus per vedere quali controlli risultano più intuitivi.
Qualità audio e comfort
L'azienda vanta che il Delta II possa durare fino a 110 ore quando utilizzato in modalità 2,4 GHz, anche se presumiamo che sia con le luci RGB spente. Promette anche di avere solo 40 ms di latenza, che Asus afferma sia il 27 percento più veloce della concorrenza.
Non abbiamo avuto modo di ascoltare il ROG Delta II e la stanza demo era rumorosa comunque, quindi non possiamo dire se i driver al diaphragma placcati in titanio da 50 mm lo rendano così straordinario come Asus sostiene. Tuttavia, ho potuto provare l'headset e il suo corpo da 315 grammi si è rivelato molto leggero sulla mia