Il OnePlus 12 è il telefono OnePlus che ho aspettato
Logistica e tempistica hanno fatto sì che dovesse aspettare prima di poter utilizzare il OnePlus 12, ma alla fine questo ottimo telefono Android ne è valsa la pena.
Un'attesa meritata
Sin dal suo arrivo, il OnePlus 12 è rimasto su uno scaffale, inutilizzato, dietro alla mia scrivania. A parte alcuni giorni in cui ho testato la fotocamera, la batteria e le prestazioni, non ho avuto modo di esplorare veramente il telefono.
Non confondete questo con indifferenza, però. Ho bramato di usarlo per più di quei primi giorni, ma per varie ragioni non è stato possibile fino ad ora. È stata un'attesa che ne è valsa la pena?
Un ritorno alle origini
Sono sempre entusiasta di un nuovo telefono OnePlus, e il OnePlus 12 non è stato diverso. Ho un'affinità personale con il marchio, e parlando con Joe Maring, editore mobile di Digital Trends, ho capito il motivo. Mi sono reso conto di aver recensito quasi ogni importante lancio di telefoni OnePlus a partire dal OnePlus 2 nel 2015 fino al OnePlus 11 dello scorso anno, includendo anche il OnePlus X e modelli come il OnePlus 7T Pro McLaren Edition. Mi sento di conoscere piuttosto bene il marchio.
Il OnePlus 12 che mi aspettava mi ha fatto male, ma purtroppo, a causa di logistica e tempistica, ha avuto più senso per la mia collega Christine Romero-Chan recensire completamente il telefono e per me tornarci sopra qualche mese dopo il lancio per vedere come si stava comportando. Si unisce al OnePlus Open folding phone come uno dei pochi telefoni flagship OnePlus che non ha il mio nome in cima alla recensione su Digital Trends.
Efficienza e affidabilitÃ
La scorsa settimana è stato finalmente il momento di mettere il OnePlus 12 in uso quotidiano e prepararmi per un prossimo articolo separato sulla fotocamera. Mentre configuravo il telefono, mi chiedevo che tipo di telefono OnePlus sarebbe stato, dato che ci sono stati momenti in cui ho perso un po' di fiducia nel marchio negli ultimi anni. Ho davvero apprezzato il OnePlus 11 e lo considero un recente punto alto per l'azienda, e volevo provare le stesse sensazioni con il OnePlus 12.
Tuttavia, quando ho usato per l'ultima volta il OnePlus 11 alla fine del 2023, era un po' noioso. Eccellente, ma non molto emozionante. Ero stato viziato dall'arrivo di dispositivi superbi con ottimo design e tanto carattere che abbiamo visto alla fine dell'anno scorso, il che ha reso il telefono OnePlus un po' stantio. Il OnePlus 12 non è poi così diverso dal OnePlus 11 per quanto riguarda design e software, ma dove eccelle assolutamente è nella sua totale affidabilità e assoluta efficienza.
Certo, non devo caricare il OnePlus 12 ogni notte, anche con tre ore di utilizzo dello schermo durante il giorno. La sua incredibile efficienza è stata qualcosa che ho subito notato in quei primi giorni, ed è aiutata notevolmente dal processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Al momento della stesura di questo articolo, ho usato il OnePlus 12 per 30 minuti oggi e ha consumato solo un singolo percentuale di batteria. Mi dà completa fiducia che non dovrò toccare il caricabatterie la notte successiva, a meno che non faccia improvvisamente qualcosa di drasticamente diverso dal mio solito utilizzo. Amo questa prevedibilità .
Un ritorno alle origini
Sto imparando a fidarmi di più del software. OxygenOS non è (e non sarà mai) come era prima dell'arrivo di Oppo, ma è decisamente migliore in questi giorni, a patto che si accetti che necessiti di un po' di cura e attenzione durante le prime settimane. Ad esempio, è eccessivamente protettivo della batteria, costringendoti a interagire con vari avvisi solo per far funzionare le cose, ma una volta fatto ciò, non sente il bisogno di chiedere due volte.
Ora che ho superato questo, posso apprezzare quanto amichevole e accogliente sia il telefono, inclusi gli avvisi tattili haptic vibranti meravigliosamente e i suoni “aquamorficiâ€, insieme all'orso polare sullo schermo sempre attivo. Anche il software è veloce e affidabile, e l'ho tenuto collegato al Xiaomi Watch S3 per parte del tempo, il che non ha scaricato significativamente la batteria o causato problemi con le notifiche. La prevedibilità e l'affidabilità sembrano noiose, ma sono state una parte enorme dell'appeal del OnePlus 12 mentre lo usavo questa volta.
Un ritorno alle origini
Riguardando le mie recensioni dei vecchi telefoni OnePlus, posso vedere un modello molto simile. Raramente mi entusiasmavo per un particolare aspetto del telefono, ma di solito ammiravo quanto bene fossero stati implementati i tratti fondamentali. Un telefono OnePlus dovrebbe fare ciò che chiedo, quando chiedo, senza troppi problemi. Ci sono state alcune decisioni strane nel corso degli anni, come la bizzarra fotocamera Color Filter del OnePlus 8 Pro e l'orribile passo falso che è stato il OnePlus 10T. Ma quasi senza eccezione, un telefono OnePlus è stata una scelta superba per un utilizzo senza problemi.
Sono così contento di vedere che la tradizione continua con il OnePlus 12. Ho accettato che il vecchio OnePlus sia andato via per sempre, ma sono sollevato che il marchio si sia stabilizzato per prod