Il OnePlus 12 ha un grande vantaggio su Samsung e Apple
Il OnePlus 12 ha un ottimo display, durata della batteria e altro. Ma c'è una cosa in particolare che gli dà un vantaggio rispetto ai telefoni di Samsung e Apple.
Il OnePlus 12 ha un grande vantaggio rispetto a Samsung e Apple: un design unico e colori interessanti. Mentre molti smartphone delle grandi marche sembrano tutti uguali, OnePlus si distingue con il suo colore Flowy Emerald, ispirato al fiume Dart nelle Alpi Meridionali. Questo modello presenta anche una splendida lucentezza argento che si distingue dagli altri telefoni sul mercato. Mentre altre marche sembrano stagnare con design noiosi, OnePlus dimostra di fare le cose in modo diverso e innovativo.
La monotonia dei design degli smartphone
Quando si guarda agli smartphone di questi giorni, la selezione è diventata un po'... noiosa, per dirla in modo gentile. Si vedono telefoni dei migliori marchi come Samsung, Apple e persino Google, ma la maggior parte delle opzioni sembra la stessa: sono semplici lastre di vetro.
Samsung e Google hanno anche i loro telefoni pieghevoli, che aggiungono varietà alla scelta del telefono, ma gli iPhone di Apple saranno sempre lastre. La parte peggiore è che la maggior parte di questi telefoni viene offerta anche in alcuni dei colori più noiosi ultimamente, specialmente da Apple con la linea iPhone 15 Pro. Quale tonalità di grigio preferisci? Alla fine è questo che conta se vuoi lo smartphone di punta di Apple.
Google e Samsung si sono comportati meglio di Apple con le scelte di colore, con il Bay Blue Pixel 8 Pro e il Sandstone Orange del Galaxy S24. Ma tutte queste marche hanno utilizzato lo stesso design negli ultimi anni.
Una marca che si distingue
Tuttavia, una marca di smartphone ha attirato la mia attenzione ultimamente, ed è OnePlus. Non solo l'ultimo OnePlus 12 è un ottimo telefono in generale, ma è anche uno dei più belli che abbia usato di recente.
Anche se il bianco splendente sarebbe stato la mia preferenza, quel colore era disponibile solo in Cina, quindi il Flowy Emerald è stata la mia seconda scelta. Come tutti i colori, il verde potrebbe non piacere a tutti, ma dimostra che OnePlus almeno si prende una possibilità con qualcosa di unico.
Un colore unico
C'è un po' di storia dietro la creazione del colore Flowy Emerald, secondo OnePlus. È ispirato al fiume Dart nelle Alpi Meridionali, e OnePlus voleva ricreare quei nastri verdi che si estendono sulla terra. Naturalmente, OnePlus ha una frase sdolcinata su come si catturi la vera essenza del tempo nella natura quando si tiene in mano il Flowy Emerald OnePlus 12, a cui ho sorriso, ma non c'è dubbio: il Flowy Emerald è bellissimo.
Anche se il colore è una cosa, il design complessivo degli smartphone è diventato noioso e monotono. I telefoni sono o lastre di vetro, oppure un marchio può fare qualcosa di un po' più interessante con un telefono pieghevole o a conchiglia, come il OnePlus Open o il Motorola Razr Plus.
So che alcune persone sono molto vocali nel non voler vedere Apple entrare nel mercato dei telefoni pieghevoli. Sarei stato una di quelle persone, ma da quando ho iniziato ad esplorare i telefoni Android, ho scoperto che i telefoni pieghevoli sono divertenti da usare, interessanti e qualcosa di diverso. Mi piacerebbe davvero vedere un iPhone pieghevole un giorno.
Tuttavia, mi manca quando il design degli smartphone era strano, di nicchia o divertente da usare. Ricordate il T-Mobile Sidekick 3? Era uno dei miei dispositivi preferiti prima che arrivasse l'iPhone, e mi manca avere qualcosa di divertente come quello. Mi piacerebbe vedere un'implementazione moderna di quel tipo di schermo girevole.
OnePlus si distingue come un marchio che fa le cose in modo un po' diverso, specialmente con i colori, e mi piace questo. Anche il suo primo telefono pieghevole, il OnePlus Open, è stato impressionante per dimensioni e design, diventando uno dei miei telefoni pieghevoli preferiti del 2023.
Un desiderio di innovazione
Apple era innovativa con l'iPhone, ma è stato lo stesso aspetto generale degli ultimi quattro anni. Spero davvero in qualcosa di più interessante con la gamma di iPhone 16, ma non mi faccio troppe illusioni. E sebbene mi piaccia il Samsung Galaxy S24, a parte le funzioni di intelligenza artificiale e la cornice piatta, è praticamente identico al Galaxy S23 precedente e assomiglia troppo a un iPhone con quella cornice piatta.
Amo smanettare con gli smartphone, ma mi sto solo annoiando dei design e, per la maggior parte, dei colori. Sembra che siamo arrivati a un punto di stasi, e a volte è difficile essere entusiasti di un telefono che assomiglia a quello dell'anno scorso.
Anche se OnePlus potrebbe usare meno retorica nella loro pubblicità sulle ispirazioni di design, altre marche potrebbero imparare una lezione da OnePlus. Mettete almeno un po